nighthawk Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 raga, osservando la tragedia del atr precipitato, ho iniziato a ripensare al fato, ormai presente nelle civiltà dagli albori dell'umanità. secondo voi esiste il destino? cioè, siamo noi in qualche modo obbligati a fare determinate scelte oppure abbiamo il libero arbitrio totale? io vi racconterei una storia che mi ha colpito molto da vicino, ma prima vorrei sentire le vostre opinioni a riguardo ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 io non ci credo minimamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taigete Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 (modificato) La parola Destino(o Moira o Fato) è molto presente nella storia dell'uomo,sopratutto nell' età antica e io vi porto l'esempio della Grecia. Nell'antica religione greca,il Destino è prestabilito e gli Dei possono solo allontanarlo e ci sono 3 personalità che lo "destreggiano"...le 3 Parche,che decidevano quando farti nascere,per quanto tempo farti vivere e quando farti morire. Nell'Iliade,nell'episodio di Ettore ed Andromaca,quest'ultima piuttosto che andare in schiava ai Greci avrebbe voluto non essere mai nata.Ciò va inteso come unico modo per non fronteggiare il dolore della vita e il Destino. Ora io mi chiedo....ma i Greci quante canne si fumavano al giorno per credere a queste cose??! Però dai...non potevano essere tutti dei cannaioli... Secondo voi è più probabile che Omero fosse un geniaccio che con queste sue storie riuscì a far credere agli uomini che esiste un'entità superiore che decidesse il loro futuro oppure è più probabile che ci fosse già un fondo di verità e che Omero l'abbia semplicemente risaltato?! Se un fondo di verità c'era già,non potrebbe esserci tutt'ora? La mia concezione fino a qualche mese fa era,come dire..."molto concretista",poi però ho avuto un'esperienza che mi ha provata,non c'entra col Destino,ma in qualche modo se prima non credevo a certi lati dell'occultismo ora ci credo. E quindi se una parte dell'occultismo fosse vera,perchè non potrebbe esistere il Destino? Non sono credente a livello religioso quindi non penso che sia Dio a decidere per me...però a volte ci sono delle coincidenze che sembrano alquanto forzate. Night,dici bene. In questi giorni è precipatato l'ATR 72 a Palermo,no? Uno dei passeggeri aveva deciso di salire su quell'aereo che era diretto a Djerba per evitare ancora attentati a Sharm El Sheik,dato che lui doveva andare lì....è salito per andare a Djerba ed è morto lo stesso. A voi non sembra Destino? Modificato 7 Agosto 2005 da Taigete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 è salito per andare a Djerba ed è morto lo stesso. A voi non sembra Destino? ...o koincidenza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taigete Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 Destino,coincidenza,sfortuna. Datemi dei criteri per cui io possa credere che un avvenimento del genere possa trattarsi di destino,coincidenza o pura sfiga(per fronteggiare sfighe del genere,ai maschietti del forum propongo una bella toccatina di gruppo!!!! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 tokkatina di ke??spiega?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 7 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2005 allora perchè darci da fare per migliorare la nostra vita? se devo lavorare come un (qualcosa che lavora molto, mi è venuto in mente qualcosa da dire ma non sono d'accordo nel dirlo) per diventare ricco sfondato perchè farlo? tanto c'è il destino a farmi vincere la lotteria? perchè guidare a trenata all'ora? posso anche andare a 180 in centro tanto ci pensa il destino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 tokkatina di ke??spiega?? secodndo te.... ovvio! dobbiamo toccare più tipe che possiamo! giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 giusto jack89.. ah..kmq... kuoto dread... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 toccare i nostri genitali è quello che voleva dire taigete, sembra che allontani la sfortuna, comunque per l'altro sesso c'è la toccatina del seno sinistro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 8 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 la fortuna, la sfortuna per me sono componenti del destino. ed un uomo diventa ricco se lo deve diventare. es. gente che gioca sempre al super enalotto e non vince nulla, chi ci gioca una notte che ha sognato i numeri vince i miliardi... oppure chi sviaggia a 200 km/h e passa, fa un incidente e rimane illeso o uno che va a 20 km/h, va fuori strada e muore... casualità??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 io credo nel destino, ovvio che non mi nutto giù da un ponte x vedere se la mia ora è quella o no... cmq una parte di me ci crede, poi, ovvio, esistono anche le coincidenze e la sfortuna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 il destino come altre cavolate del genere, tra cui le religioni primordiali (ora il discorso è diverso) sono frutto delle nostre menti primitive per cercare di trovare una spiegazione ai fenomeni della natura e un rifugio dalla realtà chre non poteva essere cambiata (o almeno non come adesso) e allora si diceva: è destino....e intanto i potenti rimanevano dov'erano e i poveri pure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 secondo me dire destino è come dire coincidenza, ognuno è libero di fare le proprie scelte, preaticamente ogni persona il suo destino se lo crea da se Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 Il destino ha detto che io sarò signore dell'universo. Come fare a non crederci? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 10 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2005 secondo me il destino esiste...cioè almeno per quanto riguarda la morte.... uno magari non slae su un aereo per paura e uscendo di casa vienen investito e muore....è il destino!!!come lo volete chiamare sennò???!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 10 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2005 non sono completamente d'accordo sul destino. Uno potrebbe drogarsi o bere e poi fare un incidente stradale e morire nonostante lo sapesse che si può morire. In questo caso uno se la va a cercare. Poi magari come ha detto kamy89 potrebbe non salire su un aereo per paura e uscendo di casa viene investito e muore e in quel caso sarebbe destino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 10 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2005 io kredo solo alla sfiga,koincidenza e fortuna...piu o meno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 10 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2005 mah...diciamo che credo al destino fino ad un certo punto...chi mi può assicurare che non sia solo un caso tutto quello che succede?!? fortuna o meno posso capire e concordare, ma non so cosa aspettarmi dal "futuro"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 se crediamo veramente al destino allora dobibano pensare che esso governi ogni aspetto della nostra vita, non solo la morte, in tal caso si tratta di coincidenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati