Jump to content

RF 15 Peak Eagle angolazioni prese aria


Blackbird
 Share

Recommended Posts

Per caso, giocando ad HAWX, mi sono imbattuto in questa versione dell' F-15 denominata RF-15 Peak Eagle, ho notato poi come le prese d'aria ad alte velocità, assumevano una strana inclinazione, aprendosi verso l'alto.

http://www.youtube.com/watch?v=pdqTIpXa5Qc

 

Mi sono documentato e ho scoperto che questa versione dell'Eagle esiste sul serio

http://www.aeroflight.co.uk/aircraft/types/boeing-f-15-eagle.htm

Vorrei gentilmente sapere come mai le prese d'aria assumano una così strana angolazione che non ho riscontrato in nessun'altra versione dell'F15 (dato che di norma l'F-15 ha una presa che tende a chiudersi, e non ad aprirsi).

 

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites

Le prese d'aria aumentano di dimensioni perchè superata la velocità del suono l'aria si comporta in modo opposto al normale e così i motori possono ottenere maggiore compressione e volume d'aria senza sforzo. È lo stesso meccanismo che usano gli ugelli dei motori quando spingono aria a velocità supersonica,

Link to comment
Share on other sites

Mi sono documentato e ho scoperto che questa versione dell'Eagle esiste sul serio

http://www.aeroflight.co.uk/aircraft/types/boeing-f-15-eagle.htm

Vorrei gentilmente sapere come mai le prese d'aria assumano una così strana angolazione che non ho riscontrato in nessun'altra versione dell'F15 (dato che di norma l'F-15 ha una presa che tende a chiudersi, e non ad aprirsi).

Quando si parla di Peak Eagle ci si riferisce a una versione da ricognizione mai realizzata: come tale quindi è un aereo che non esiste.

In ogni caso le prese d'aria dell'F-15 non hanno una così assurda rotazione verso l'alto, specie in supersonico dove la gestione delle sezioni e del condotto convergente divergente avviene con le rampe mobili interne al condotto stesso.

La presa d'aria, per come meccanicamente è realizzata, può ruotare verso il basso per ottimizzare i flussi al decollo e ad angoli di incidenza elevati ai regimi subsonici.

In supersonico resta ben più "dritta" di quanto appaia nel video.

La massima estensione dovrebbe essere questa.

 

DSCF6092.jpg

 

modello sr-71,i compressori ostacolano l'aria che a quellol velocità,intubata, fornisce già una spinta notevole. sbaglio??

Diciamo che a velocità altamente supersoniche il recupero di energia e quindi l'aumento di pressione è più che adeguato anche solo grazie al condotto della presa d'aria, mentre il compressore lavora male a causa delle elevate velocità in gioco. Nell'SR-71, ad alta velocità supersonica, l'aria era compressa dalla presa d'aria e in gran parte andava direttamente allo scarico (bypassando compressore, combustore e turbina) dove, bruciando nei postbruciatori forniva fino al 70% della spinta. Solo il restante 30% a quel punto era prodotto dal core e il motore si comportava essenzialmente come un ramjet.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...