maxweber Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Inviato 16 Giugno 2010 Da 2 al 7 luglio prossimo si terrà a Torino ESOF 2010 – Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica. Agli incontri di ESOF parteciperanno più di 500 relatori provenienti da tutto il mondo: scienziati, ricercatori, imprenditori, giornalisti, per discutere delle scoperte più recenti e dibattere del futuro della ricerca in tutte le discipline. "L'invisibile meraviglia" è solo una delle molteplici iniziative organizzate nell'ambito di ESOF2010. Per citare poi soltanto alcuni dei personaggi che interverranno citiamo: Il premio nobel Rubbia, che racconterà come inizialmente sia stato escluso alla Normale di Pisa per non aver superato le prove di ammissione; il fisico delle particelle Guido Tonelli, che spiegherà gli esperimenti in corso all' LHC di Ginevra; lo scienziato Antonino Zichichi, che ricorderà la promessa di Fellini per averlo come protagonista in un film; l’astrofisica Margherita Hack, che si definisce una scimmia evoluta ("nemmen tanto evoluta"). E forse in questo non possiamo darle torto! Per maggiori approfondimenti vi rinvio ai seguenti link: Mio Link Mio Link Mio Link
Dominus Inviato 17 Giugno 2010 Segnala Inviato 17 Giugno 2010 Solito evento tra il mondano e il radical chic che probabilmente alla scienza non servirà a nulla e al contribuente costerà parecchio, per il resto qualche conferenza me la farò sicuro visto che, per fortuna in alcuni casi e purtroppo in altri, conosco diversi relatori. Speriamo sia decente.
maxweber Inviato 17 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2010 Solito evento tra il mondano e il radical chic che probabilmente alla scienza non servirà a nulla e al contribuente costerà parecchio, per il resto qualche conferenza me la farò sicuro visto che, per fortuna in alcuni casi e purtroppo in altri, conosco diversi relatori. Speriamo sia decente. Dominus, fa piacere apprendere che conosci e sei in contatto con alcuni dei prestigiosi nomi della scienza che interverranno come relatori all'evento Esof2010 di Torino. Facciamo pertanto affidamento sul tuo contributo e, magari, su qualche foto particolare o su qualche evento curioso o particolarmente interessante da poter postare sul forum a nostro beneficio. Per quanto riguarda poi qualche aspetto di mondanità che potrà presentare l'evento, ritengo comunque che la scienza è anche divulgazione e, perchè no, anche mondanità se a questa parola diamo il significato di creare le occasioni giuste per far avvicinare alla scienza un pubblico sempre più curioso, consapevole e informato. La scienza è soprattutto conoscenza e diffusione della stessa, non ti pare? Comunque, speriamo che vengano riferite da cotanti scienziati delle cose belle, capaci di affascinare e avvincere anche i non addetti ai lavori! Per avvicinare i giovani allo studio delle scienze a volte servono anche gli aneddoti e delle storie di successo ben raccontate da chi ce l'ha fatta!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora