Alpino Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Una_vernice_per_aerei__a_pelle_di_squalo_/1343260 Se si potesse applicare a ogni aereo in tutto il mondo, secondo i calcoli dei ricercatori, la vernice permetterebbe di risparmiare più di 4 milioni di tonnellate di carburante ogni anno Promette di diminuire il consumo di carburante e di conseguenza anche le emissioni di anidride carbonica la nuova vernice messa a punto dai ricercatori del Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Applied Materials Research (IFAM) di Brema in Germania. Per arrivare al risultato gli studiosi hanno preso ispirazione dalla natura e in particolare dalla pelle dello squalo, e hanno cercato di imitarla con l’ausilio dei più moderni metodi per la realizzazione di materiali nanostrutturati. Lo squalo è infatti dotato di un complesso rivestimento dermico costituito da fibre di collagene che consente di diminuire le turbolenze dell'acqua dovute all'attrito. “Com’è noto, gli squali sono in grado di nuotare molto velocemente, e ciò è dovuto in parte anche alla struttura della loro pelle, che si è evoluta in modo da offrire una minima resistenza all’acqua. In più, i rivestimenti dei velivoli devono resistere a futtuazioni di temperatura tra -55 a +70 gradi Celsius, a una radiazione ultravioletta intensa e ad alte velocità. “La vernice offre molti vantaggi: viene applicata al rivestimento esterno dell'aereo, e perciò non è necessario alcun altro strato ulteriore. Inoltre, non aggiunge peso e può essere periodicamente rimossa e riapplicata; infine, può essere applicata anche su superfici tridimensionali”, ha spiegato Volkmar Stenzel, ricercatore del Fraunhofer e coordinatore dello studio che ha portato alla vernice. Se si potesse applicare a ogni aereo in tutto il mondo, secondo i calcoli dei ricercatori, la vernice permetterebbe di risparmiare più di 4 milioni di tonnellate di carburante ogni anno. La stessa cosa varrebbe per le imbarcazioni: nei test i ricercatori hanno evidenziato la possibilità di diminuire l'attrito almeno del 5 per cento; per una sola nave di grosso tonnellaggio si risparmerebbero circa 2000 tonnellate di carburante. [/Quote] Mi domando se potrebbe avere applicazioni anche su aerei militari o se sarebbe incompatibile con i rivestimenti RAM usati attualmente.. Però bisogna anche dire che diminuire la resistenza porterebbe ad una serie di vantaggi non indifferenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 (edited) Beh, sul mercato si trovano tanti custumi da piscina che imitano la pelle dei delfini e degli squali, non credo che sia impossibile vedere tra qualche anno applicazioni simili in aeronautica. Mi chiedo quanto siano supportabili queste vernici, nel senso se sono delicate da avere cure e manutenzioni specifiche, come succede già per le vernici RAM (per esempio, non vanno mai toccate a mani nude!). Edited May 22, 2010 by Maurice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now