Vai al contenuto

La Terra dallo spazio evoca AVATAR.


maxweber

Messaggi raccomandati

Voglio farvi vedere alcune immagini messe a disposizione dalla Nasa sulla terra fotografata dallo spazio: il primo scatto dal cielo risale al 24 ottobre 1946 ed è stato fatto con una fotocamera montata su un razzo V2 a 65 miglia di altezza.

Altra immagine ormai famosa è quella denominata "Blue marble" (marmo dipinto nel blu) scattata il 7 dicembre 1972 dagli austronauti americani durante la missione Apollo 17.

Godetevi queste cinque immagini strepitose pubblicate dalla Stampa:

 

http://www.lastampa.it/multimedia/multimed...ipo=FOTOGALLERY

 

Che ne pensate? Sono veramente belle?

Modificato da maxweber
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento.

 

Visto che sono piaciute le immagini della Terra dallo spazio, ve ne mostro altre che ho trovato sul Corriere:

 

http://www.corriere.it/gallery/scienze/02-...f02aabe.shtml#1

 

E' impressionante vedere la Terra fotografata dalla sonda Cassini a 2,2 milioni di Km mentre è nei pressi di Saturno.

 

Siamo meno di un granello di polvere!

 

Che impressione vi fa vedere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole, fa davvero capire quanto poco dell'universo abbiamo visto sino ad ora...Però devo dire che le immagini successive mi hanno preso di più, specialmente quella con l'aurora australe e quella del sole blu...E anche la "banale" foto della Terra di notte che ha sempre il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video di "motogio" è a dir poco emozionante e fa molto riflettere su noi stessi!

 

Viene una gran voglia di ampliare le conoscenze di astronomia, che riconosco essere piuttosto datate e superficiali.

 

Hai altri documenti o filmati sul genere?

 

Ci sono in Italia Centri che si occupano in modo ufficiale di astronomia o astroficica?

 

C'è una scuola per diventare astronauti o qualcosa di simile? E quali requisiti servono?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video di "motogio" è a dir poco emozionante e fa molto riflettere su noi stessi!

 

Viene una gran voglia di ampliare le conoscenze di astronomia, che riconosco essere piuttosto datate e superficiali.

 

Hai altri documenti o filmati sul genere?

 

Ci sono in Italia Centri che si occupano in modo ufficiale di astronomia o astroficica?

 

C'è una scuola per diventare astronauti o qualcosa di simile? E quali requisiti servono?

 

Grazie.

 

Purtroppo non posso aiutarti più di quel tanto, l'astronomia non è la mia passione. Comunque posso segnalarti un altro filmato, un viaggio di 6 min partendo dal Tibet fino ad arrivare al limite dell'universo conosciuto:

 

 

Inoltre, per cominciare, posso segnalarti un programma interessante e gratuito: www.stellarium.org/it/

 

Si tratta di un planetario per pc / mac che "mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio" e, inserendo la tua posizione, ti aiuta ad identificare la posizione delle stelle e dei pianeti che puoi osservare da casa tua .

 

In merito alla domanda su come diventare astronauta non credo ci sia una risposta, una volta era obbligatorio essere piloti di caccia oggi è sufficiente essere delle persone eccezionali: Astronauti dell'ESA di nazionalità italiana in servizio attivo :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una scuola per diventare astronauti o qualcosa di simile? E quali requisiti servono?

 

Grazie.

 

 

A complemento del messaggio precedente ti segnalo il bando di concorso che l'ESA ha aperto per la selezione di astronauti europei, questo ti può dare un'idea dei requisiti richiesti:

 

Selezione per astronauti europei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora una volta motogio per il video sui confini dell'Universo che è a dir poco stupefacente!

 

L'approfondimento della materia sicuramente mi farà porre altri perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...