Vai al contenuto

Carrello apertura anteriore-posteriore: come fuziona?


Slash88

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi sono appena iscritto perchè mi serve un grande aiuto. Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione. quindi se mai indirizzatemi voi. aggiungo inoltre che di aerei non mi intendo per niente.

Frequento il secondo anno di ingegneria meccanica, e per il corso di disegno assistito al calcolatore, il professore (ingegnere aerospaziale)ha assegnato a ciascun gruppo di studenti, il compito di progettare/disegnare al computer con solidworks una parte di un aereo. L'aereo è un progetto di uno studente passato, portato come tesi: si tratta di un aereo supersonico a decollo verticale(simil concorde), prevalentemente in alluminio. Al mio gruppo è stato assegnato il carrello posteriore destro tra i 2 motori ad apertura anteriore-posteriore. E fin qui tutto ok. Il problema è che la configurazione dei motori non permette l'utilizzo di un carrello "normale", ma è necessario che la ruota ruoti (quando il carrello è retratto deve essere "parallela " al piano delle ali, per poi ruotare ed andare in posizione per il decollo e atterraggio). Nel nostro gruppo non sappiamo quali meccanismi sono usati per questo scopo, e navigando in internet non abbiamo trovato niente. Con un amico abbiamo trovato (in un videogioco) degli aerei della II guerra mondiale che hanno un carrello simile: Hellcat f6f, corsair f4u, i153p. Chiedo a voi esperti uno schema o delle immagini su questo meccanismo, così da poter presentare il nostro progetto.

Vi ringrazio anticipatamente!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il C-5 Galaxy ha il tipo di carrello che fa al caso vostro (se ho ben capito il quesito)....rientrando nel vano l'intero carrello ruota di 90°. :)

 

Comunque era la sezione Aerotecnica quella più idonea! ;)

 

Ah..ops chiedo scusa :unsure: ....hai o sai dove dove trovare un schema che mosra il funzionamento?

Mi rivolgo a tutti... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..ops chiedo scusa :unsure: ....hai o sai dove dove trovare un schema che mosra il funzionamento?

Mi rivolgo a tutti... :rotfl:

 

Schemi?! Nooooo, per quelli bussa ad un'altra porta! :rotfl:

 

Ti posso offrire queste immagini (da Airliners.net) al più...magari non è nemmeno quello che cerchi:

1509390.jpg

1501173.jpg

 

In quella in bianco e nero si vede bene la fase di transizione, mentre nell'altra i carrelli sono giù ruotati prima di rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille comunque....almeno mi hai dato un nome da cercare...sconosci siti o forum dove posso trovare quello cerco?

perchè non sappiamo dove sbattere la testa :pianto: ed è sempre un esame!!! :pianto: senza quello non arriverà la laurea!!!

ancora grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ciao a tutti,

mi sono appena iscritto perchè mi serve un grande aiuto. Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione. quindi se mai indirizzatemi voi. aggiungo inoltre che di aerei non mi intendo per niente.

Frequento il secondo anno di ingegneria meccanica, e per il corso di disegno assistito al calcolatore, il professore (ingegnere aerospaziale)ha assegnato a ciascun gruppo di studenti, il compito di progettare/disegnare al computer con solidworks una parte di un aereo. L'aereo è un progetto di uno studente passato, portato come tesi: si tratta di un aereo supersonico a decollo verticale(simil concorde), prevalentemente in alluminio. Al mio gruppo è stato assegnato il carrello posteriore destro tra i 2 motori ad apertura anteriore-posteriore. E fin qui tutto ok. Il problema è che la configurazione dei motori non permette l'utilizzo di un carrello "normale", ma è necessario che la ruota ruoti (quando il carrello è retratto deve essere "parallela " al piano delle ali, per poi ruotare ed andare in posizione per il decollo e atterraggio). Nel nostro gruppo non sappiamo quali meccanismi sono usati per questo scopo, e navigando in internet non abbiamo trovato niente. Con un amico abbiamo trovato (in un videogioco) degli aerei della II guerra mondiale che hanno un carrello simile: Hellcat f6f, corsair f4u, i153p. Chiedo a voi esperti uno schema o delle immagini su questo meccanismo, così da poter presentare il nostro progetto.

Vi ringrazio anticipatamente!!!

Ciao

Qualcuno ha delle foro di un carrello dettagliate? che si veda bene la "meccanica" e gli elementi....di qualsiasi tipologia di apertura....

 

A parte la follia del Concorde a decollo verticale che il vostro prof vi ha commissionato, comunque di foto in rete di carrelli ce ne sono a bizzeffe.

Per esempio mi pare che volessi capire come ruotava la gamba di forza di un Hellcat...

 

QUI, manco a farlo a posta un sito di modellisti, trovi vari dettagli, come per es un primo piano del meccanismo incriminato: una ruota dentata fissa sulla struttura e una vincolata a un asse sulla gamba di forza (mentre il carrello ruota all'indietro contemporaneamente la gamba di forza gira e si porta dietro la ruota grazie al meccanismo a compasso... ).

 

Hellcat62.jpg

 

Hellcat37.jpg

 

Hellcat76.jpg

 

Mi par strano che digitando "landing gear" non abbiate trovato di tutto e di più...

A volte basta digitare il nome di un aereo per imbattersi in siti dove ci sono decine di foto ultradettagliate come quello che ho postato e che fanno la gioia dei modellisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh grazie!!!!

Finalmente un'idea! sai...di aerei non sappiamo un tubo..quindi non sappiamo manco muoverci in questo campo. Avevamo trovato un sacco di meccanismi "ordinari", ma di quella tipologia no, eccetto un meccanismo a leve complicato e quindi inefficente!!! grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...