Vai al contenuto

F-5A Italeri e il colore


VladimirTepesIII

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :adorazione:

Premetto alcune cose: sono un appassionato di modellismo, principalmente mi occupo di quello dinamico e di aerei.

Ho provato più volte ad avvicinarmi a quello statico ma con scarsissimi risultati, più che altro perchè non avevo un granchè di informazioni e facevo un pò tutto (come si dice qui) a muzzo, ovviamente con risultati orrendi. Adesso che ho letto un pò sui forum e in giro le varie tecniche ho deciso di riprovare. Ho preso un kit dell'Italeri di un F-5A in scala 1:48... l'ho preso proprio oggi... è ancora in scatola e non faccio nulla se non prima di vedere vostre risposte. Ricordo di aver letto da qualche parte che il processo di colorazione va fatto prima del montaggio e quindi non lo tocco fino a quando non sarò certo di quello che faccio.

Ho in magazzino un aerografo ad azione singola, ma l'ho usato solo per colorare superfici abbastanza grandi per quanto riguarda gli aerei elettrici. Ho dello stucco da qualche parte e delle limette e grana fine. Dunque come comincio ? Che colori devo comprare, come devo usarli ? Quale primer ? ecc...

Datemi un pò passo passo i punti principali del processo che devo portare a termine :rotfl:

 

 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si iinizia dal cockpit!

 

Bè comincia a comprare i colori che ti servono per gli interni... stacca i vari pezzi con delle forbici, o pinzette l'importante

che non li stacchi a mano. Carteggia le sbavature e il punto dove era attaccato allo sprue con abrasivi via via più fini.

L'ideale sarebbe che fissassi ogni pezzo su un bastoncino o lo agganciassi con delle mollette. Così li gestisci meglio ed eviti

di toccare i pezzi quando la vernice è ancora fresca. In questa fase il tuo aerografo va più che bene anzi... tanto sono piccoli i pezzi da verniciare che ti viene meglio usare i pennellini....

 

Vado bene così?

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino, che nella scatola ci siano delle istruzioni. No?

Seguile passo passo. Evita di incollare parti fragili. le metterai alla fine.

Norlamente gli interni, sono grigio medio scuro, con gli strumenti neri. I pulsanti, sono grigi, le maniglie di espulsione sono gialle e nere, alcuni pulsanti sono rossi. sono pochi. Gli interuttiri sono metallici. Una foto degli interni e una monografia sarebbero d'aiuto.

I seggiolini, possono essere dello stesso colore del cockpit o neri. I cuscini variano tra il cachi e il verde oliva,le cinture hanno colori anch'esse verde oliva, cachi o bianco spento. I poggiatesta, neri o rossi.

Spruzza pure con l'aerografo la cabina, e poi con dei pennelli sottili rifinisci il resto.

Norlamente, gli aerei americani si assomigliano tutti come colori. Ti serviranno per altri aerei.

per il resto quoto quanto detto da Navigator...

tutto fatto con molta pazienza.

se hai bisogno siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo prima stendere unamano di primer su tutti i pezzi e poi una volta asciutto passo al colore ? E di colore quanto solo un livello o più d'uno ?

 

Non necessariamente! Il primer , se steso, va alla fine su grandi superfici, come gli esterni del modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Got it...

Adesso mi rimane un dubbio esistenziale... ho notato che i colori che ho io danno una specie di effetto fintume :P

Mi spiego meglio... sebbene sia riuscito a stendere bene il colore una volta asciutto è evidente che è una colorazione finta. Cioè non da un effetto reale del colore... in cosa sbaglio ?

 

Ho appena notato in alcuni post con link a youtube che dei tizi con l'aerografo facevano delle linee nere in tutte le linee di costruzione e meccaniche e poi ci coloravano sopra ... in un altro un tizio spruzzava una cosa quasi trasparent e ombreggiava delle parti...

Ma a che servono e come si fanno questi procedimenti ?

Modificato da VladimirTepesIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu stai parlano della profilatura delle pannellature!

Ci sono diversi metodi per eseguirle. Ti spiego il più semplice.

Procurati una matita morbida, tipo grassa, dalla 2B alla 5B. e poi, segui le pannellature. L'importante è che la punta sia sempre affilata, e che corra dentro gli interstizia o a ridosso della pannellatura. Se sbagli, rimuovi con una gomma pane, e con uno sfumino, tipo quello per trucchi con della polvere di mina, crei le scie aerodinamiche.

il resto è un pò più complicato ma non difficile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo va fatto quando ho finito di dare colore a tutto il resto ? cioè come ultima cosa ? Perchè ho visto qualche video dove dei tizi mettono del nero nelle linee prima di colorare ... :whistling:

 

è una cosa che si può fare ma nessuno la fa! tranne me

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa che si può fare ma nessuno la fa! tranne me

ciao

 

Non direi..... ;) anzi...il pre-shading per ombreggiare le linee di pannellatura, per la sua "semplicità" è forse il metodo più utilizzato dai modellisti, compresi gli utenti del forum. Casomai sono gli interventi post-shading ad essere utilizzati da un numero più limitato di modellisti, ma noto che ultimamente quest'ultimo metodo stà attirando un'attenzione sempre maggiore....personalmente lo preferisco in quanto credo sia più "gestibile"!!

 

@ Vladimir...ho l'impressione che la fretta di "imparare" ti stia spingendo un po oltre....come la costruzione di un modello ha delle tappe forzate così anche l'apprendimento delle tecniche modellistiche richiede vari Step....

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so lo so... è che dato che ho già fatto schifezze più perchè non conoscevo alcuna tecnica... per dirti usavo colori non diluiti ecc... cose scandalose :) perchè penso che in manualità non dovrei essere scarso, fino ad ora mi sono occupato di costruzione e colorazione di modelli dinamici anche senza progetto altrui... però è tutta un'altra storia mi insegnate voi...

 

So che non mi verrà mai una cosa stupenda o perfetta ma almeno una cosa che non faccia schifo volevo provare a farla ^_^

 

Anzi colgo l'occasione per chiedere quanto si diluiscono i colori acrilici di solito o quanto lo fate voi... XD

Modificato da VladimirTepesIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...