Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Come diceva Intruder nell'altro topic, le centrali nucleari al Torio aprono nuove prospettive alquanto rosee e promettenti, e l'India ne costruirà alcune, ponendosi all'avanguardia.

 

Le centrali al torio utilizzano l'identico processo adottato per l'uranio, l'energia viene prodotta attraverso fissione, atomi degli elementi pesanti vengono bombardati con neutroni. Questo processo, con l'uranio, tende a divenire esplosivo e necessita quindi di controllo e gestione costante. Con il torio la fissione andrebbe continuamente stimolata e può essere interrotta in qualsiasi momento, è quindi impossibile scatenare un incidente nucleare.

 

http://www.onegreentech.it/24/09/2008/nucl...razie-al-torio/

Edited by -{-Legolas-}-
Posted (edited)

Bravo Legolas, volevo aprirla io questa discussione. Chi è che ha qualche info interessante?

 

Sopratutto, se il Torio per avere fissione necessità di un bombardamento continuo di neutroni da una fonte esterna, con cosa se non con l'uranio puoi produrre tali neutroni?

Edited by Rick86
Posted

Potrebbe essere davvero il futuro ma voglio anche vedere le versioni contrarie se ci saranno e come saranno motivate

Guest intruder
Posted
Potrebbe essere davvero il futuro ma voglio anche vedere le versioni contrarie se ci saranno e come saranno motivate

 

 

Nulla è gratis, quindi le centrali al torio, come qualsiasi altra attività umana, hanno dei pro e dei contro. Si tratta di vedere, al di là dei soliti isterismi no global (intesi come "rifiuto globale", a qualsiasi cosa), se conviene o no.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...