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Boeing DiscRotor

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Boeing has kicked off work under a 30-month U.S. Defense Advanced Research Projects Agency program to study a high-speed rotorcraft design called the DiscRotor.

 

The concept promises helicopter-like hover efficiency, but speeds in excess of 350 knots in fixed-wing mode. This compares with 150 knots for a typical helicopter and 250-300 knots for a tiltrotor.

 

The DiscRotor would takeoff and land like a helicopter, slowing the rotor and retracting the blades into the disc as it accelerates, until it morphs into a swept-wing aircraft powered by ducted fans.

 

DARPA program manager Phil Hunt says the DiscRotor’s combination of high speed for ingress and egress and good high-altitude hover performance would fit the combat search-and-rescue role. The initial concept has a UH-60 Black Hawk-size fuselage.

 

The 30-month effort is aimed at validating the capabilities of the DiscRotor rather than defining a flight demonstrator configuration. Hunt believes too early a focus on designing the demonstrator caused problems in previous programs, including Boeing’s X-50 “Dragonfly” Canard Rotor Wing — another concept that sought to combine vertical takeoff and landing capability with fixed-wing speed. The X-50 was abandoned after crashes ruined both flight prototypes.

 

Under the DiscRotor program, the Boeing-led team will build a small-scale model of the aircraft for wind tunnel testing to determine lift-to-drag ratio and stability, and a small model of the rotor system to investigate transition between rotary-wing and fixed-wing modes.

 

Boeing will also design and build a larger retractable-rotor test rig that will be installed in a 20-foot wind tunnel later in the program. Lightweight airframe and transmission technologies will also be investigated.

 

Once the study is complete, Hunt says, DARPA will decide whether the results are promising enough to proceed to a flight demonstrator, at which point the agency plans to reopen to program to competition.

 

 

discrotor-DARPA.jpg

 

 

www.aviationweek.com

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Comunque più andiamo avanti più vediamo fondersi tra loro aereo ed elicottero... Sono ansioso di vedere dove andremo a finire, già solo con i convertiplani si è aperto uno scenario abbastanza complesso, soprattutto se si vanno a studiare i possibili impieghi.

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Comunque più andiamo avanti più vediamo fondersi tra loro aereo ed elicottero... Sono ansioso di vedere dove andremo a finire, già solo con i convertiplani si è aperto uno scenario abbastanza complesso, soprattutto se si vanno a studiare i possibili impieghi.

 

Be', negli USA ci si sta interrogando, e molto, sulla reale utilità di queste macchine. I Marines, da quello che leggo in giro, hanno scoperto che i loro Ospreys non sono tanto più prestanti degli Stallions, e le poche prestazioni superiori vengono pagate al prezzo di una complessità strutturale e operativa tuttaltro che da sottovalutare.

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Per prestazioni intendi quelle velocistiche?

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Guest intruder
Per prestazioni intendi quelle velocistiche?

 

A quanto si legge sì, l'unica cosa che va nell'Osprey è che sarebbe po' più veloce degli elicotteri, ma non tanto, a detta dei critici, da giustificare gli investimenti fatti nella macchina.

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effettivamente dal convertiplano e' incominciata la tendenza a queste macchine...che ovviamente, per l'appogio alle unita' terrestri e' 100 volte meglio di un elicottero...per velocita' e carico...e con la possibilita' di atterrare ovunque a differenza degli altri aerei...anche se a me questi incroci non piaciono molto :rotfl:

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che ovviamente, per l'appogio alle unita' terrestri e' 100 volte meglio di un elicottero...per velocita' e carico...

 

I rilievi che l'USMC fa all'Osprey fanno pensare che non sia proprio così, a dire il vero.

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I rilievi che l'USMC fa all'Osprey fanno pensare che non sia proprio così, a dire il vero.

 

Ma quali rilievi? Hai un articolo da far leggere?

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Guest intruder
Ma quali rilievi? Hai un articolo da far leggere?

 

Stavo dando un'occhiata a Soldier of Fortune, mi pare lì sopra tempo fa ho letto qualcosa che fa supporre che, benché operativamente la macchina funzioni, non ci sia poi tutto questo guadagno in termini di prestazioni rispetto i normali elicotteri (il paragone veniva fatto con gli Stallions).

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ma sbaglio o l'osprey ha sostituito il sea knight? se è così il paragone con lo stallion non ha molto senso...

esempio: se il ch-46 fosse stato sostituito da un altro elicottero convenzionale, più veloce più figo più moderno, sarebbe stato comunque inferiore al ch-53, che è di classe superiore... :hmm:

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Guest intruder

Mi cogli impreparato, perché, a memoria, non ricordo le specifiche di acquisizione dell'Osprey. Rimane, immagino, che da una macchina che costa fra i 70 e i 110 milioni ci si aspettasse forse qualcosa di più-

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ho controllato... l'osprey sostituisce il sea knight nei squadroni di elicotterti medi d'assalto dei marines, difatti ha una capacità di carico analoga, e trasporta lo stesso numero di uomini... i sea stallion nelle versioni più aggiornate rimarrà come trasporto pesante... ma su questo punto c'è un po diconfusione: alcuni vorrebbero farli sostituire anche il ch-53, altri dicono che non è adatto (le specifiche di progetto non sono quelle in effetti, e questi ultimi vorrebbero affidarsi al futuro elicottero pesante per l'esercito)... cmq nelle special forces sostituisce sia mh-60, sia mh-53, ma lì cambiano i requisiti e l'osprey li sostituisce bene entrambi...

 

 

in ogni caso siamo un pò OT... :oops:

Edited by pandur

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