saville Posted January 10, 2009 Report Share Posted January 10, 2009 Ricordo che negli anni '60 , durante e dopo la Guerra dei Sei Giorni , girava una "storia" su un particolare divieto rivolto ai piloti della 'Ha Avir. Si diceva che non dovessero , per nessun motivo , attaccare la fabbrica di Heliopoli dove Nasser faceva costruire il caccia "indigeno" egiziano. Quel progetto drenava una parte significativa delle risorse egiziane , e , anche se fallimentare , non poteva essere abbandonato per non far perdere la faccia al grande presidente che tanto lo aveva strombazzato. Non si doveva , pertanto , nemmeno danneggiare lievemente quel luogo , per non fornire l' alibi per la sospensione del programma. Si svenassero da soli. Era una leggenda metropolitana sionista ? Qualcuno sa qualche cosa di preciso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted January 10, 2009 Report Share Posted January 10, 2009 (edited) Era una leggenda metropolitana sionista ? Qualcuno sa qualche cosa di preciso Casco dalle nuvole, è la prima volta che sento questa storia, anche on mi meraviglierebbe fosse vera. Farò qualche ricerca, ma ho paura che non ne uscirà granché. EDIT: qui c'è qualcosa, ma riguarda solo il programma di produzione delle armi. http://www.globalsecurity.org/military/wor...pt/industry.htm Edited January 10, 2009 by intruder Link to comment Share on other sites More sharing options...
saville Posted January 14, 2009 Author Report Share Posted January 14, 2009 Penso che l' aereo potesse essere questo , un derivato del Marut indiano " So on 2 November 1964, a collaboration agreement was signed in Cairo. Twenty months later, in July 1966, the Indian Government furnished a specially modified pre-production Marut, designated HF-24 Mk 1 BX, to participate in the Egyptian engine development programme. This aircraft had a modified fuselage capable of accepting either the Orpheus 703 or the EL-300. Test flying of the HF-24 Mk 1 BX with one E-300 and one Orpheus began at Helwan, Egypt, on 29 March 1967 with Sqn. Ldr. I.M. Chopra at the controls. Until the EL-300 program came to a standstill after the June 1967 Arab-Israeli conflict, the HF-24 Mk I BX had completed 106 hours of flight testing in 150 flights. The EL-300, unfortunately, failed to live up to earlier expectations and with two power plants of this type installed, the HF-24 Mk 1 BX was unable to exceed Mach 1.1. " LINK all' articolo =Visita il mio sito O piu' probabilmente questo Helwan H -300 LINK =Visita il mio sito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted January 14, 2009 Report Share Posted January 14, 2009 Senz'altro l'Helwan, progettato, tra l'altro, da Willy Messerschmitt, che doveva diventare il primo caccia "autoctono" egiziano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted January 15, 2009 Report Share Posted January 15, 2009 Se ben ricordo, i servizi segreti israeliani "terminarono" parecchi scienziati e tecnici tedeschi che lavoravano in Egitto. Il che male si accorda con la storia del non bombardare la fabbrica, anche un ingenuo (a dir poco) come Nasser si rendeva conto che senza teste pensanti, il suo progetto naufragava. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saville Posted January 15, 2009 Author Report Share Posted January 15, 2009 Se ben ricordo, i servizi segreti israeliani "terminarono" parecchi scienziati e tecnici tedeschi che lavoravano in Egitto. Il che male si accorda con la storia del non bombardare la fabbrica, anche un ingenuo (a dir poco) come Nasser si rendeva conto che senza teste pensanti, il suo progetto naufragava. Persino lui lo sapeva , il problema era che non poteva dire agli altri di non avere teste pensanti autoctone e , secondo la storia (story) , si augurava che "qualcuno " lo mettesse nelle condizioni ineluttabili di non procedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ItalianArmy93 Posted January 31, 2009 Report Share Posted January 31, 2009 Ma quindi alla fine il progetto non ando in porto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
saville Posted January 31, 2009 Author Report Share Posted January 31, 2009 Ma quindi alla fine il progetto non ando in porto ? Se la storia e' vera , dal punto di vista israeliano , si. Di certo , l' aereo non fu mai operativo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now