Vai al contenuto

Vought F4U-1A Corsair


Kit

Messaggi raccomandati

come ti chiamano giotto?? :adorazione:

 

:oops: .....beh!! adesso non scomodiamo il maestro...Giotto era veramente capace di disegnare cerchi perfetti a mano libera...io ho semplicemente usato il "tappo" di un pennarello che casualmente aveva quella dimensione

foto231ol9.jpg

...all'occorrenza avevo pronto anche il compasso .... ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 225
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

WOOOW che abitacolo! davvero realistico! impressionante! Anche la fusoliera è ben assemblata...continua così... :okok:

 

Kit curiosità? il corsaro lo fai con le semiali piegate????

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è una settimana che mi stò "arenando" sulla colorazione più corretta per la versione che ho scelto per il mio corsaro...le foto del modello originale sono in bianco/nero e non si capisce molto bene la tonalità, in rete si trovano disegni con due tonalità....

Secondo voi....!?? quale tra le due immagini è la più corretta??!

grigio.jpg

blua.jpg

 

:adorazione: per eventuali risposte o pareri....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:adorazione: Grazie per le risposte....

 

@ f12aaa...potresti spiegare il metodo di esecuzione della "tecnica del sale"....ne avevo già sentito parlare, ma solo per l'invecchiamento di alcuni carri!

 

@ Blue....avevo già visto quelle foto, ma ne esistono altre (a colori) che non contribuiscono certo a mettere un punto sulla questione....

corsair1.jpg

94741679.jpg

72896690.jpg

 

Le foto d'epoca in B/N non svelano il dilemma....

 

19825300.jpg

 

Mi sà che alla fine opterò per un "compromesso" mascherato da "invecchiamento".... :)-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine.... -_- ho deciso che il corsaro, si "identifica" meglio con la tonalità Blu.....!! :rolleyes:

foto1.jpg

foto13.jpg

foto3.jpg

 

@ paolo20991...

per la cabina non ho utilizzato metodi particolari, ma quelli "standard" :P. Prima cosa da fare, lava bene con acqua e sapone gli interni in resina, altrimenti corri il rischio quasi scontato che la vernice non "attacchi". Poi con l'aerografo ho dato il colore di fondo....sempre ad aerografo, carico del solito colore schiarito, ho "lumeggiato" i particolari in rilievo e quelli più soggetti ad usura (tipo lo schienale del seggiolino....). Poi con il pennello ho colorato le consoles degli strumenti e altri piccoli particolari come l'estintore....a seguire prima con la tecnica del pennello asciutto, ho evidenziato e "invecchiato" le sopracitate consoles e riprodotto l'usura sul sedile, poggiatesta, portadocumenti.... poi sempre a pennello ho colorato i vari tasti, bottoni e leve.... dopo questo, ho dato una mano di lucido acrilico ed aseguito il lavaggio ad olio diluendo i colori in thinner per smalti sintetici...Per finire ho utilizzato nuovamente il pennello asciutto dove serviva....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il colore che hai scelto alla fine kit vada benissimo: nè troppo chiaro e nè troppo scuro. il postshading è molto marcato ma non credo sia un problema perchè con i successivi lavaggi l'effeto si noterà di meno. ;) aspettiamo i prossimi sviluppi :okok:

Modificato da oberst-krieger
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il colore che hai scelto alla fine kit veda benissimo: nè troppo chiaro e nè troppo scuro. il postshading è molto marcato ma non credo sia un problema perchè con i successivi lavaggi l'effeto si noterà di meno. ;) aspettiamo i prossimi sviluppi :okok:

 

Quoto Oberst, sei riuscito a presentare il tutto con un ottimo bilanciamento dei colori! Aspettiamo le foto dei prossimi lavori! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera (in via del tutto eccezionale....) ho continuato la verniciatura interrotta ieri, causa "tarda ora...". Ho desaturato il colore usato per la base e abbozzato una evidenziatura dei vari pannelli. Ancora qualche ritocco e la prima fase di verniciatura potrà dirsi terminata.... ^_^

dscf4396.jpg

dscf4394.jpg

P.S. Quando mi dedico al modellismo, il tempo passa troppo velocemente.... :pianto::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è una settimana che mi stò "arenando" sulla colorazione più corretta per la versione che ho scelto per il mio corsaro...le foto del modello originale sono in bianco/nero e non si capisce molto bene la tonalità, in rete si trovano disegni con due tonalità....

Secondo voi....!?? quale tra le due immagini è la più corretta??!

grigio.jpg

blua.jpg

 

:adorazione: per eventuali risposte o pareri....!!!

 

So bene che ti confonderò molto le idee....ma qui troverai altre opzioni, ma anche altre informazioni, così potrai decidere in modo più cosciente! :D

Ci sono queste due livree:

http://www.aviationgraphic.com/sparta/inde...nt&pid=1805

http://www.aviationgraphic.com/sparta/inde...nt&pid=1807

...ma soprattutto questo limk (6 pagine di livree :rotfl: )

http://www.markstyling.com/F4U.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie paperinik...!! anche se oramai ho già preso una decisione.... convinto che sia quella più giusta. Stranamente con questo modello, internet anzichè facilitarmi il lavoro, mi aveva messo tanti dubbi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie paperinik...!! anche se oramai ho già preso una decisione.... convinto che sia quella più giusta. Stranamente con questo modello, internet anzichè facilitarmi il lavoro, mi aveva messo tanti dubbi... ;)

....è meglio che spiego, altrimenti sembra che sono scemo: dare i link sulle colorazioni quando il modello è già stato dipinto!!!! :rolleyes:

 

Purtroppo ieri sera a causa di un errore di connessione non mi erano comparsi gli ultimi post in cui appariva chiaro che avevi già scelto lo schema da adottare! :D

 

EDIT: la tua scelta di colore per me è splendida!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

....è meglio che spiego, altrimenti sembra che sono scemo: dare i link sulle colorazioni quando il modello è già stato dipinto!!!! :rolleyes:

 

Questo lo hai pensato solo Tu...! i link che hai fornito sono stati molto utili...se non altro come conferma alla mia scelta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Kit ma perchè non hai incollato le semi-ali prima di verniciare?

 

Stranamente, nonostante la mia annunciata intenzione di riprodurre il corsaro con le ali "aperte" nessuno lo aveva ancora chiesto.....!! :rolleyes:

....non ho ancora incollato le semiali, per il semplice motivo che ho intenzione di invecchiare il modello con tanto di scrostature e avere le semiali "staccate", dovrebbe facilitarmi il lavoro sulle linee di giunzione.... ;).

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

:adorazione: Grazie per le risposte....

 

@ f12aaa...potresti spiegare il metodo di esecuzione della "tecnica del sale"....ne avevo già sentito parlare, ma solo per l'invecchiamento di alcuni carri!

 

Vedo che sei andato molto avanti, non so se la tecnica sia adatta ad un colore così scuro.

Comunque consiste nel nebulizzare goccioline d'acqua sul modello e spargerci sopra del sale fine.

Una volta asciutto si vernicia sopra, si rimuove il sale e si ricomincia il procedimento con una alra gradazione di colore e così via.

Inserisco alcune foto di un serbatoio usato come cavia.

Considerate che trattandosi di prove l'effetto è desisamente enfatizzato per testarne le potenzialità, in effetti il risultato ottenuto molto difficilmente può tornare utile per i jet moderni, ma modulando l'intensità e il numero di colori e di mani di verniciatura ognuno può ottenere ciò che fa al suo caso.

 

15dukbk.jpg

xnsv3o.jpg

ips0wk.jpg

2iawp40.jpg

2ngevk8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti..... :adorazione: :adorazione:.

Sono giorni che cerco in rete la descrizione di questa tecnica, ma non avevo trovato niente di particolare, ovvero qualcosa avevo trovato ma si tratta di descrizioni "superficiali". Proverò sicuramente questa tecnica..... ;)

 

Se puoi indicarmi dei link per ulteriori informazioni.......!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti..... :adorazione: :adorazione:.

Sono giorni che cerco in rete la descrizione di questa tecnica, ma non avevo trovato niente di particolare, ovvero qualcosa avevo trovato ma si tratta di descrizioni "superficiali". Proverò sicuramente questa tecnica..... ;)

 

Se puoi indicarmi dei link per ulteriori informazioni.......!! :P

 

Fantastico!!! Non conoscevo neppure tecniche del genere, siete dei veri professionisti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti..... :adorazione: :adorazione:.

Sono giorni che cerco in rete la descrizione di questa tecnica, ma non avevo trovato niente di particolare, ovvero qualcosa avevo trovato ma si tratta di descrizioni "superficiali". Proverò sicuramente questa tecnica..... ;)

 

Se puoi indicarmi dei link per ulteriori informazioni.......!! :P

 

 

Mi dispiace ma non conosco link in proposito. Avevo sentito parlare di questa tecnica e così ho fatto alcune prove, magari gli altri procedono diversamente da come ho fatto io.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non conosco link in proposito. Avevo sentito parlare di questa tecnica e così ho fatto alcune prove, magari gli altri procedono diversamente da come ho fatto io.

Ciao.

 

Il procedimento che hai utilizzato per la "prova"...ha dato ottimi risultati, in ogni caso ho deciso di utilizzare sul corsaro questa tecnica, naturalmente la interpreterò a modo mio cercando di trarne il risultato voluto.

 

Per ora ho "condito" con sale fino da cucina il corsaro, ma solo la parte del colore superiore più scura...poi una volta visti i risultati che....ignoro!! vedrò come procedere con il resto, tenendo in considerazione che la corrosione da salsedine, sole e pioggia, sia maggiormente concentrata sulla parte superiore....

 

dscf4441.jpg

dscf4444.jpg

dscf4445.jpg

dscf4446.jpg

 

Le foto sono appena state fatte, si nota ancora l'acqua che bagna la parte trattata con il sale che ho prima sparso casualmente sul modello, poi con l'aiuto di un pennello ho posizionato in maniera più "mirata"....adesso devo attendere che l'acqua evapori, poi procedo con la fase di pittura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...