Jump to content

DA-40 G1000


HB-CDH
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, io volo con il DA-40 G1000 e vorrei parlare con voi di questo splendido aereo, che purtroppo come tutti gli aerei ha dei difetti, per fortuna da quello che so sono pochi. Allora è un incrocio tra un aliante e un aereo a motore, apertura alare 11,6m, mtom 1150kg, autonomia 7h30min a 120kts, è maledettamente bello pilotarlo nelle engine failure perchè ha un ottima efficenza, il g1000 aiuta molto nella radionavigazione fornendo le frequenze di tutti gli aeroporti e la distanza, segnala quando si entra in una ctr, il mio istruttore ex ingeniere dell'm346 dice che è strutturato come un aereo militare facilitando cosi la vita del pilota, cioè le informazioni più importanti sono sempre verso il centro del pfd o mfd, però purtroppo possiede anche dei punti deboli, ad esempio il controllo automatico del passo dell'elica, è vero che è una cosa in meno da fare, ma a volte il decollo viene fermato in partenza perchè quando diamo piena potenza il motore non va al 100% ma si ferma a 70% e con vibrazioni, una cosa che all'inzio da molto fastidio è che il ruotino anteriore è libero, l'aereo a terra gira con i freni. Altra cosa molto interessante è che questo aereo perdona molto gli errori in velocità, quando ho fatto gli stalli, credetemi sulla parola quando vi dico che l'aereo quasi non stalla, perdevo al massimo 100/150 piedi, però avendo ali molto lunghe l'efficenza è maggiore specialmente vicino al terreno in estate il calore della pista se pur poco sostiene l'aereo e i vortici marginali che si rompono a terra aumentano notevolmente l'efficenza e l'aereo non scende cosa molto molto brutta su piste corte. Ragazzi voi che ne pensate di questo aereo?

 

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Oddio io con questi nuovi addestratori non ci vado molto d'accordo... Sono belli, efficienti, parsimoniosi di olio e benzina, ma continuo a preferire il caro vecchio Cessnino...

Link to comment
Share on other sites

Oddio io con questi nuovi addestratori non ci vado molto d'accordo... Sono belli, efficienti, parsimoniosi di olio e benzina, ma continuo a preferire il caro vecchio Cessnino...

Anchio ho volato con il cessnino c150 ho fatto 10 ore di volo su quella macchina, e devo dire la verità, mi dispiace averlo lasciato, però aerei come il da-40 sono il futuro, possiedono la stessa tecnologia di aerei come l'a320, quindi credo che imparare con questo semplifichi poi la vita su aerei più grandi.

Link to comment
Share on other sites

Anchio ho volato con il cessnino c150 ho fatto 10 ore di volo su quella macchina, e devo dire la verità, mi dispiace averlo lasciato, però aerei come il da-40 sono il futuro, possiedono la stessa tecnologia di aerei come l'a320, quindi credo che imparare con questo semplifichi poi la vita su aerei più grandi.

Che rappresentino il futuro e che siano un toccasana nell'addestramento moderno non c'è dubbio, il mio era un commento prettamente... Affettivo! :lol:

 

Ecco la bestiolina che mi ha dato le ali, soprannominato "il Chupa-Chupa", derivante dalle marche lette in alfabeto ICAO. :wub:

 

259.jpg

Edited by Tuccio14
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...