Vai al contenuto

nik978

Membri
  • Numero contenuti

    1.237
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    46

nik978 ha vinto l'ultima volta il giorno 4 Marzo 2023

nik978 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Thailandia

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di nik978

Generale di divisione aerea

Generale di divisione aerea (9/11)

200

Reputazione Forum

  1. Credo soprattutto in Italia. Imbarazzanti alcuni titoli a riguardo. Che poi come detto credo che li stiano usando da un po' i russi.
  2. Come dicevo sopra, se ne parlava da ottobre. Ma senza interventi ovviamente non sono utilizzabili. Dubito i nostri siano messi meglio di quelli spagnoli giustamente rifiutati dagli ucraini. Scholz ora spinge per le forniture. Probabile che si sia sbloccata la cosa ed i tedeschi si siano aperti ad una rimessa in sesto. Comunque si mettono in piedi anche cose più vecchie eh Riconsiglio per l'ennesima volta il canale di Mark Felton. Immensa fonte di informazioni Russia Re-Uses Museum Tanks - When Militaries Bring Antiques Back Into Service
  3. Scusate dal telefono non riesco a cancellare un quote che era rimasto in una bozza.. https://bulgarianmilitary.com/amp/2022/10/24/stored-italian-leopard-1a5s-await-their-fate-after-a-failed-deal/ Notizia di ottobre. "in 3 mesi verrà deciso il loro destino". Ora a marzo Pare che il parco a Vercelli sia vuoto, o comunque sguarnito. non sono finiti in demolizione, ma in Germania. Ed è abbastanza ovvio capire il perché. Qualcuno può confermare?
  4. Esattamente. Per quanto incosciente c'è una procedura. O almeno sanno che tornati alla base magari una ramanzina di facciata e sei sul sukhoy/mig il turno dopo senza problemi. Sappiamo che la vita del personale russo conta meno che da noi. Non da oggi... Senza contare intercettazioni aggressive (unprofessional per usare il termine corretto) , vizio in parte preso dai cinesi, cose che in un mondo di procedure per evitare incidenti come le aviazioni accadono perché sono tollerate o addirittura suggerite. Da noi (nato etc) molte delle classiche intercettazioni russe (e in parte minore cinesi) probabilmente metterebbero a terra il pilota per un po' se non peggio... Assolutamente convinto che per loro sia "possibile/accettabile" fare una azione del genere. Perché hanno parecchi precedenti finiti bene per pochi metri. Hainan fu un incidente. Dopo il foglio con la sua email mostrato in un incontro precedente, sono convinto fu un errore.
  5. Fosse confermato, colpaccio e siccome qui siamo obbiettivi, medaglia al pilota perché ha fatto una azione pazzesca e assolutamente rischiosa. .. .. E probabilmente riguardando la dinamica, la ruaf si è addestrata a certe azioni. Drop fuel, manovra sulla elica... Mmhh Attendiamo conferme.. Coi russi non si sa mai
  6. Concordo. Ammesso e non concesso i russi abbiano la tecnologia sotto forma di nave , dovrebbe passare dal Bosforo ... Potrebbe? Anche se nella flotta del mar nero Ne hanno una per i sommergibili risalente agli anni dieci del secolo scorso come scafo https://en.m.wikipedia.org/wiki/Russian_salvage_ship_Kommuna
  7. Le forze ucraine, e non la NATO/US anche se ovviamente le informazioni le passano loro, informano di movimenti inusuali ed importanti nel mar nero da parte della marina russa. Nei pressi del luogo di caduta del drone .. Riusciranno a pareggiare il K-129? Mi rendo conto del rischio corso dal pilota russo, ma è abbastanza chiaro che la manovra è voluta e mira a inibire il mezzo per farlo cadere intero. Dove finisce la bravura e inizia la fortuna non lo sapremo mai, ma il risultato è stato notevole visto che interessa solo ed esclusivamente l'elica.
  8. Quello fu in gran parte causato della paranoia russa che aveva inculcato nella aviazione il concetto che gli americani usassero aerei spia perfettamente camuffati da civili. Tra l'altro All'epoca c'erano parecchi voli spia in quelle zone. La narrativa del nemico alle porte è comunque una costante anche adesso... Nota a margine. L'evento è studiato ed insegnato nelle accademie cinesi come esempio di obbedienza agli ordini, ma anche ovviamente per addestramento sulle intercettazioni e le procedure da seguire per evitarlo Motivo per cui la mia ex mollo la scuola per spie. Il concetto Buttare giù un aereo perché non risponde ai contatti anche se sai che è pieno di civili, fu troppo per lei. Anche se non avrebbe mai guidato un jet, ma un elicottero si. (si fa molto a mio cugino questo me ne rendo conto)
  9. Oddio all invasione, a parte che erano a metà riforma tactical battle group amorfa , di russo si è visto poco tranne Putin/Stalin che diceva andate andate andate. E un conflitto simmetrico, che non si aspettavano, lo vinci con la shock and awe.. Nemmeno facendo i sovietici con orde di carri e artiglieria, obsoleta, che picchia.. Cosa ingestibile dai russi per dottrina aviazione e conseguenti aerei progettati per quello e ben poche munizioni di precisione. Concordo però sul, finalmente, distacco dal tetragono e lentissimo sistema dirigistico.... Ahhh memorie di super marina.
  10. Molto poco perché gli F22 sono stati progettati esattamente per quello scopo addirittura in territorio russo (con buona pace di s-400) e confrontando le tracce radar/tecnologia e portata dei radar di entrambi è abbastanza ovvio che mig 31 e soci hanno poche speranze perché un raptor li ingaggia spara e se ne va prima che possano rendersene conto.
  11. Probabilmente prelevato dalle classi Komar.. Beh si dice sempre che il drone commerciale, molto usato in Ucraina, comporta una differenza enorme di costo tra drone abbattuto e munizionamento / piattaforma. Mi pare che in questo caso abbiano ridotto la differenza.
  12. Debunkata già da un po' per fortuna. Sui progetti di fabbriche : una mia professoressa del liceo usava il termine "carità pelosa". Metà anni 90, ora che si usa "washing" probabilmente sarà charitywashing. Spacciare progetti ed investimenti in alcuni paesi come grandi aiuti salvifici, quando dietro c è un puro interesse personale. La qualità della industria militare ucraina è decisamente buona e ci sono le persone adatte. Ci sono le strutture educative e per decenni sono stati una parte importante della industria militare sovietica e in tempi recenti hanno dimostrato di saperci fare anche in condizioni difficili. (Neptune etc) Ottima idea. Bravi. Applausi. Ehm.... Lascio a voi decidere quale è lo stipendio medio tedesco e quello ucraino 51,660 US$ - 4,120 US$ https://www.worlddata.info/country-comparison.php?country1=DEU&country2=UKR
  13. nik978

    Marina Cinese

    Video interessante. Copre molti discorsi fatti qua. Incluso il discorso missili per creare una denial zone per ritardare eventuali interventi di altre marine. Perché non in grado di effettuare un blocco navale con la loro marina per diversi motivi noti, che non ripropongo per evitare prolissità. Nota a margine. Nei commenti di un utente cinese si legge :"il fatto che la US NAVY sia concepita per affondare la PLAN, è il miglior complimento (riconoscimento) che potevano farci". Può sembrare una battuta, ma c'è tutta la mentalità cinese e le ragioni storiche dei loro atteggiamenti.
  14. Di norma questi sono i primi che scappano quando la barca affonda. Himmler dopo aver ampiamente collaborato a far fuori 6 milioni di ebrei con le sue SS, andò tranquillamente dal responsabile ebraico per trattare come non fosse successo nulla. E questo dopo le marce della morte di chi ancora poteva camminare dai campi ad est .. Ovviamente mossa intrapresa quando I russi erano ad un km dal bunker. Non prima..
  15. Esattamente Anche perché all'epoca l'Europa se la stava facendo sotto causa rischi di espansione della rivoluzione russa. E veniva fuori da una guerra con milioni di morti e non erano così propensi ad uno scontro. Andate a vedere cosa diceva il buon Churchill di mussolini ed Hitler. Un post Putin falco troverebbe una situazione con decisamente meno, o inesistenti, spazi per svolazzare.
×
×
  • Crea Nuovo...