Jump to content

nik978

Membri
  • Posts

    1,173
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    41

nik978 last won the day on June 14

nik978 had the most liked content!

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Thailandia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

nik978's Achievements

Generale di divisione aerea

Generale di divisione aerea (9/11)

172

Reputation

  1. Rischiosa perché involve la Bielorussia che a parte lukashenko, o forse nemmeno lui, ha ben poca voglia di entrare nel conflitto direttamente. Putin sta veramente facendo il possibile per isolarsi
  2. A breve 8 himars disponibili. non cambieranno molto nel teatro, ma a livello di proiezione e con l'attuale sbilanciamento ufficiale o meno di artiglieria che è comunque alto , sono assets importanti anche dal punto di vista morale e psicologico. E politico .. La mossa, a mio parere molto rischiosa, di metter gli iskander in Bielorussia, è sinonimo del nervosismo russo di fronte, ripeto, a 4+4 himars A margine, Gli USA sono oltre ai 6 miliardi di dollari di stanziamento...
  3. Se la ruaf si fosse sviluppata come doveva, avrebbe identificato immediatamente il lancio e ora un bel su34 in quota avrebbe sganciato munizioni guidate e addio himars e operatori. Arrivando subito prima che potessero muoversi essendo basato sui confini. .... Gli ucraini lo sanno e per me la loro sicurezza deriva anche da questo E anche questo è imparare a proprie spese....
  4. Insufficienti per i loro obbiettivi, ampiamente dichiarati dal governo, di recuperare i territori persi.... Ovviamente nessuno nega che l'apporto esterno sia fondamentale, fin da prima. Io spesso ho fatto notare come in pochi anni gli istruttori inviati in Ucraina dal 2014 abbiano cambiato totalmente la struttura post sovietica delle truppe Ucraina. ma quello che hanno non è assolutamente adeguato per quello che vogliono e cioè cacciare i russi ai confini di febbraio.
  5. Certo ed è stato interessante perché l'intervista spiega molto bene la situazione.
  6. Lo dicono perché oramai dipendono solo dalle forniture esterne che sono ampiamente insufficienti.. Quindi capisco la loro tattica di far saper che li hanno ma non sufficienti..
  7. A parte la fonte (Falun gong tv) e il Fatto che preferisco i sottitoli, anche se ovviamente capisco..... Discorso che condivido totalmente e non a caso ho sempre usato la parola "marchettone" quando si parlava degli artifici che si inventava hollywood per entrare nella ventina e poco più di film stranieri proiettabili in Cina. Il massimo fu una carta bancomat usata in transformer 4, in pieno deserto americano, rubata ad un Americano dal robottino per poter prelevare contante .. (che era pure della banca che usavo all'epoca). Ma transformer è quel genere di film che i cinesi adorano e infatti ha incassato molto. Age of extinction è pure stato concepito proprio per quel mercato con grossi interventi di gruppi cinesi . Più senso in the Martian dove ovviamente l'ente spaziale cinese è una realtà reale che può benissimo entrare in una trama del genere. Il fatto che poi salvano la NASA e l'eterno "to be saved" Matt demon, beh..... . Stessa cosa per Pacific rim e via dicendo. E ho definito la scelta di top gun apprezzabile proprio perché non sono mai stato un fan del marchettare, anche se "pecunia non Olet". Senza contare che come dicono giustamente nel video, la tipologia di film era già di per sé ben poco appetibile per il mercato cinese e il fatto di non averli messi nei "villans" non era un aspetto sufficiente..
  8. Giusto per fare un parallelo.. La type 003 cinese è stata messa in cantiere nel 2017.... Sarà una nave "sfigata", concetto esistente in marineria, ma io credo sempre poco alle sfighe...
  9. Del resto hanno detto che la loro risposta non sarà diplomatica. Ma dubito possano permettersi forzature in quel teatro. Ma visto che ritenevo impossibile un attacco alla Ucraina, non mi lancio più in previsioni....
  10. Vero. Sono situazioni che definirei ENORMI che hanno dinamiche loro e tutto può cambiare. Comunque come era ovvio che fosse, l'inerzia di non fornire notizie sui "buoni" sta finendo e le perdite ucraine iniziano a essere da documentate da varie fonti e i numeri, seppur inferiori ai russi, sono alti Interessante anche il dato sui foreign fighters fornito da analisi difesa. Numeri molto alti. A conferma della grossa presenza di stranieri tra le file ucraine. Sarebbe interessante sapere i numeri dei foreigner anche da parte di Wagner e truppe del donbass. Conflitto più sanguinoso in europa dalla fine della guerra mondiale e visto che le cose si fermeranno quando uno dei due mollerà per troppe perdite, prevedo numeri ben più alti in futuro.
  11. A parte la parentesi siriana che ha un po' ingannato tutti, la ruaf non è assolutamente in grado di confrontarsi con un approccio di guerra aerea in ambito nato Il conflitto russo ucraino a parte l'utilizzo di missili da crociera molto inferiore allo standard nato, soprattutto se si parla di first strike, ha messo di fronte al mondo l'incapacità russa di agire alla americana. E cioè colpire tutto ciò che è Sam, logistica, forza aeree a terra. Nella "unthinkable" possibilità di un conflitto Russia- Nato , come giustamente hai detto sarebbe un insieme di eserciti addestrati ad agire sinergicamente e con standard simili contro un esercito rimasto a tattiche e tecnologie di venti anni fa. Motivi per cui spero non accada mai perché il passo successivo da parte russa è una opzione nucleare che anche se tattica sarebbe uno scalino mai superato dal 1945. Comprendo le analisi dell'articolo ma il conflitto attuale è simmetrico tra due nazioni molto indietro a livello di awacs, proiezione, guided weapon, impostazione dei carri armati, addestramento e pure stealthness. Il modello nato seppur concordo non possa sostenere militarmente e politicamente certe perdite, è nettamente superiore..
  12. Concordo Anche perché la differenza di proiezione con gli stati uniti è ancora enorme. Quella non la recuperi con missili balistici antinave di ancora dubbia capacità e isole fortezza che puoi comunque saturare e renderle inservibli come aeroporti e postazioni di lancio. Quelle vanno bene col Vietnam, Filippine e soci. Ma non contro la usnavy.. Deep blue navy e tanker le più grosse mancanze del PLA. Se poi si parla di prendere Taiwan, forze da sbarco.
  13. A margine e pur se della marina è un discorso più vasto. Soprattutto ora che si parla di addestramento e "post sovietizzazione" avvenuta o meno di russi, ucraini e per ovvia estensione cinesi.. https://www.navalnews.com/naval-news/2022/06/china-launches-first-aircraft-carrier-which-rivals-u-s-navys/ In recent months the first carrier Liaoning was operating in the open waters of the Western Pacific. Japanese defense officials noted that over 100 aircraft launches were undertaken. This shows a significant operational tempo. It is indicative of growing confidence and credibility in the aircraft carrier game. Questi sono numeri elevati. Tra l'altro da una configurazione con ski jump. E dalla prima della classe la retrofit Varyag.
  14. Ammetto di non averlo visto tutto, ma conoscendo la loro fissa per la CG, e i rullaggi accelerati, avevo dato per scontato ci fossero.. E adesso ci possiamo buttare sulla Type 004 su cui, come da norma, girano già leggende..
  15. Questo vizio non lo perderanno mai Credo perché piace. Pubblico diverso da noi.
×
×
  • Create New...