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blue max

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Tenente (3/11)

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Reputazione Forum

  1. siamo a rischio OT ma è chiaro che mancò una versione di serie efficace di Ural Bomber ( vari heinkel quadrimotori) o Amerika Bomber (me 264) alla Luftwafe...molti vertici nazi erano assertori di un uso tattico dell' aviazione come appoggio al bitlzkrieg,,, per questo stravolgevano o comunque "mixavano" missioni e ruoli in un unico aereo...senza quei geni da campo dei meccanici/operatori che si trovava la luftwaffe e senza i vari "rustsaz" molti successi tedeschi non sarebbero stati colti
  2. secondo me ci stiamo fasciando la testa prima di averla rotta...il pak fa ancora non ha volato ( se non lo farà oggi o domani) e entrerà servizio 2017 vent' anni dopo l F22 ricalcandone l' architettura generale anche se con prestazioni più brillanti...sicuramente si evolveranno manovre anti SU50 e magari per quella data ci sarà un UCAV pronto ad affrontare la questione...
  3. verissimo ...ma come dicono in molti qualificati ( Dominus - Gianni 65 - Gianvito) e giustamente, non riduciam tutto ad un mezzo contro mezzo , gli EFA sono/saranna guidati dagli AWACS con radar più potenti e riceveranno info da stazioni terresti e satelliti su posizione avversari , insomma la scoperta dovrebbe ( dovrebbe) essere facilitata , abbatterli poi è sempre più complicato. per una migliore fruibilità del forum si è pregati di non usare font o colori diversi da quelli standard, +10%
  4. l' oberkommando della luftwaffe , non un vero bomb. in picchiata verticale , ma doveva essere in grado di effettuare bomb. , con una picchiata di 60° ,,,questo ha contribuito ad "incasinare" le specifiche e a decreterne l' insuccesso..tra parentesi era un bellissimo aereo ( secondo me)
  5. riferito al post di Safin/Su/DoubleAce ringrazio per i complimenti.( fanno sempre piacere). se volessimo essere cinici diremo che gli anglo americani hanno fornito cibo ( visto che ti intendi di battute russe tra gli i soldati di fanteria russa -al tempo - circolava la battuta quando aprivano le scalolette di cibo USA che in realtà stessero aprendo il secondo fronte - in riferimento alle richieste pressanti di Stalin di attaccare la Germani) , armi , aerei ( tra cui hanno combattuto molti assi russi tra i P39 e P63) sino a chè la produzione non è passata ad aerei decisamente migliori, decisivo l' invio di autocarri per movimentare l' enorme esercito russo. I soviet ci hanno messo gli uomini ( molti poi morti) non è poco.
  6. e se fosse una combinazione vera di dati in diverse configurazioni ? mi spiego meglio rapporto spinta peso 1,4 a 1 ...e se fosse in versione pulita , minimo carburante , senza armi ? sarebbe possibile ma non una configurazione operativa i motori che consumano il 90% in meno ...se fosse invece di consumo fosse effecienza superiore al 90% ? possibile anche quà magari è una condizione che si verifica solo in alta quota , in asenza di venti in particolari configurazioni ,, impiego di nuove leghe ? perchè no? 20 anni dopo l' f22 la metallurgia in 20 anni qualche passo l' avrà fatto radar , avionica , l' usaf spinge molto su doti stealth che i radaristi abbiano sviluppato speciali contromisure anti stealth ,, è sempre l' efficacia è il costo che decretano il succeso comunque questo SU 50 che è stealth , veloce e maneggevole come niente lo è mai stato prima , che scopre gli aerei tealth , che è fatto di nuove leghe , che ha nuovi radar , che ha AI e credo nuove armi ( perchè no a energia diretta magari?) insomma quanto costa? gli USA si possono permettere 122 F22 i russi quanti nuovi Su 50 ? forse 50 è proprio il numero di aerei acquistabili ?
  7. fantastico i russi in piena crisi economica da non avere il carburante per far poter dare il combat ready a tutti i suoi piloti ha però i soldi per far volare 1) un caccia di 5° generazione stealth solo dieci dopo l' f22 2) di aver trovato le contromisure per annullare gli stealth ( e puntare loro stessi ad un mezzo del genere)... comunque regna ancora molta confusione attorno al pak-fa o è così rivoluzionario che il solo vederlo svelerebbe chissà quali segreti di aereodinamica e scienza stealtness oppure ???? inoltre stealth vuol dire furtivo , non invisibile totalmente ai radar , anzi "riagganciando" ( concedetemi il gergo radarastico) i discorsi di gianni65 etc anche sul forum f22 l' invisibilità è soprattutto nella sezione frontale, visto in pianta un f22 / f35/ f117 non sono affatto invisibili , stazioni partcolarmente potenti e moderne basate a terra saranno sempre in grado di "tracciarli" , bisogna vedere quando avviene , cioè se in tempo utile per organizzare una difesa efficace oppure no ,,prima che inizino a cadere JDAM o BLU come se piovesse,,,sempre riguardo ai discorsi invisibilità o scoperta ritardata i FLIR o le emissioni radar possono rendere palese la posizione di areri stealth ...( come già detto anche da altri utenti)
  8. il mio era riferito ad un macchina contro macchina non un sistema contro un sistema , un po' come certe grandi partite vengono messe tipo Ronaldo contro Messi è chiaro che si tratta poi di tutto il Real contro tutto il Barcellona , era un riferimento esclusivamente al mezzo
  9. quale irruzione sulla scena mondiale? ma il pak fa / su 50 esiste? è un prototipo ? è operativo? entro la fine dell' anno il primo volo ma non mi risulta che ad oggi 29 dicembre sia volato il Typhoon è il meglio non stealth che esista , non sono d' accordo che sia vecchio nè superato è semplicemente diverso , è come paragonare una macchina da rally con una da f1 , speriamo che il prossimo futuro non ci riservi una guerra per stabilire se il concetto del caccia stealth sia superiore al caccia intercettore/air superiority non stealth
  10. sapevo della genesi F15 e F16 così come tu l' hai riportata , e concordo con te in linea di massima su utilizzo e prestasioni , dico solo possibile che progettisti , teorici , generali dell' USAF non siano in grado di fare il nostro stesso ragionamento ? No mi rispondo! essendo loro menti geniali ed avanzate e per lo pù avendo accesso a tutti i dati che per noi sono top secret ..quindi o sottovalutano ( secondo il nostro pensiero) la gravità della minaccia aerea presente o futura oppure sovrastimano ( sempre secondo il nostro pensiero) le capacità AA del F35 ( e /o dei pochi F22) ...questò è il concetto ,, probabilmente i generali / progettisti/ piloti/ teorici sanno che F35 è anche un ottimo AA indipendentemente dalle capacità stealth (e noi lo speriamo pure essendo l' italia tra gli acquirenti del mezzo) e/o con solo 25 mm e 4 AAM in stiva attualmente , io se fossi un pilota in uno scontro Ef200 F35 preferirei essere sul caccia europeo..
  11. Assolutamente concorde , la variazione in termini di rapporto è grande , forse si ripone enorme fiducia nel f22 o forse si ripone enorme fiducia nel f35 ,,ma di fatto le cose stanno così , anche se non vi è codificato quale sia il rapporto giusto hi low ( estremizzando il concetto 10 f22 e 10000 f5 ? ) Bisognerebbe chiedere a quel genio di John Boyd la genesi e la nascita del f16, gli Usaf avevano bisogno di un caccia f16 all' epoca ma il successo nell l' esportazione è avvenuta specie come aereo multiruolo. L' aereo migliore che hai , tecnologicamente più avanzato è giusto impiegarlo nelle operazioni più cruciali e più difficili contro l' avversario impreparato (forse) ma ancora integro nelle sue componenti come sono appunti i "firsts days" , lo stealth è perfetto per questo impiego ( quindi sia f22 che f35) Concordo appieno con te ( non è la prima volta e la cosa avviene in moltissimi tuoi post di vari argomenti, e ti devo fare i complimenti per la chiarezza con cui epsoni il tuo pensiero). Beh questa incapacità di prestazioni è sicuramente dovuta al fatto che l'f35 non è f22 non vuole esserlo e non ha il suo prezzo, chissà magari scorpriremo che vi è un nuovo programma USAF che prevede un aereo multiruolo non stealth ( e quindi a prezzo più basso e disponibilità operativa maggiore) a grande autonomia...o un ucav con queste caratteristiche.. Dipende sempre contro chi...Su 35 , EF 2000 , Mig35 vedo un duello combattuto specie se si arriva al dogfighting , ma contro Mig 21 bis / Lancer , Mig23 , copie F5 iran , tejas indiano , Gripen , J8 cinesi, o qualche Mirage f1 o Phantom ancora in giro lo vedo molto bene ... La tua teoria è giusta se partiamo dall' ipotesi che l' F35 non è un grande combattente AA... siamo sicuri che all' USaf siano così ...ingenui? sempre dando per scontato che le guerre future si svolgano così come negli states le hanno progettate... concordo con te
  12. ma io non lo sottovaluto , bisognerrebbe fare giungere il nostro pensiero a cerlo koop autore articolo
  13. la teoria può essere condivisibile o meno: "Secondo questa analisi, il vero motivo fu la necessità di assicurare alla Germania, in forte crescita ed espansione, quegli stessi sbocchi che le altre potenze già si erano assicurate: le colonie." I libri tramandono che ad EST HH cercava "lo spazio vitale" per la sua germania, infatti le sue prime mosse di conquista erano in quello schacchiere. / Austria / Polonia / rep. ceka / infine operazione barbarossa/ . Ho letto tutti i post e tutti più o meno condividono che la germania avrebbe potuto vincere la guerra e/o concordare una pace vantaggiosa SOLO se: 1) niente attacco all' URSS 2) USa rimanevano neutrali 3) non ci fosse stata la Royal Navy e la RAF. più altri vari ed eventuali come le armi segrete , i jet , se la Luftwafe fosse più strategica e meno tattica etc etc Comunque più che la Germania dovremmo dire che HH sbagliò almeno due valutazioni "(che si tratti dell'atteggiamento inglese o delle capacità di resistenza dei russi a questo punto poco importa) e si ritrovò a combattere una guerra senza nessuna speranza di vittoria". E a dire solo due andiamo al minimo , mettiamoci anche le decisioni sul campo fallimentari che il Caporale Austriaco impose ai suoi feldmarescialli ( A Von Manstein non fece mantenere l' iniziativa sul Kursk , a Von Paulus impedì il ripiegamento a Stalingrado quando ancora era possibile , a Rommel non diede un Afrika Korps numericamente all' altezza ) e di quelle strampalate che impose ai vari progettisti ( passando delle due torre trinati da 280 dello Graf Spee / Deutschland a fare del 262 un snhell bomber a volere che il Greif potesse bombardare in picchiata rendendolo troppo pesante e complicato per fare il bombardiere ).
  14. L' Usaf di solito adottava un MIx Hi Low ( tipo f15 / f16) che aveva dato ottimi risultati , l' F22 continua quindi ad essere una pallottola d' argento che con i suoi 100/120 caccia subito disponibili è da impiegare bei primi giorni di guerra ( i più intensi) o contro gli avversari più ostici. Credo che la stessa usaf nonché la Lockheed abbiano indirizzato lettere a babbo natale di far riaprire/ mantenere aperta la catena di produzione,, certo che il miglior caccia di tutti i tempi , come molti lo definiscono chiude con 183 esemplari e zero esportazioni concordo appieno, anche se io appoggio le decisioni della "fighter mafia" e sono un del pensiero del grande John Boyd riguardo ai caccia, certo che l' F35 fà qualcosa di più che l' autodifesa aria aria , e sugli UCAV molti dubbi permangono.
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