Vai al contenuto

Alpino

Membri
  • Numero contenuti

    773
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    10

Tutti i contenuti di Alpino

  1. io parabellum lo evito, proprio come faccio con travaglio, persona che disprezzo totalmente.
  2. Per fare 2 risate https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/russia-attacca-la-romania-perché-bucarest-rischia-di-essere-sconfitta-in-24-ore-dai-punti-deboli-della-nato-alle-influenze-di-putin/ar-BB1kamJB?ocid=msedgdhp&pc=EDGEXST&cvid=217afb16e0a64f3593eab2f2caccfb57&ei=68
  3. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/media-12-piloti-ucraini-pronti-per-gli-f-16-questa-estate/ar-BB1jGhmW?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=7c2d51d75f464b80a1f66266954dfd3d&ei=25 Addestramento (quasi) finito?
  4. No, non ne uscirebbe indebolita. Se putin ottenesse una qualsiasi cosa che possa essere definita "vittoria", diventerebbe molto più pericoloso. Ormai lo abbiamo visto, di uomini ne mobilita quanti ne vuole; l'economia russa appena smette di essere una economia di guerra, crolla, quindi non c'è neanche la convenienza. Quanto agli equipaggiamenti, sono due anni che ci raccontiamo la storiella che putin non ne ha più, che stanno raschiando il fondo del barile etc. I fatti ci smentiscono. Io non mi immagino che avanza coi carri verso la Lituania (non subito, prima vorrà smantellare la NATO), ma intensificherà tutte le forme di guerra "ibrida" che conosce: troll sui social, giornalisti e politici a libro paga, utili idioti che abbondano in Italia ma non solo, azioni di guerra tramite proxi, infiltrazione in Africa.. Putin va fermato in Ucraina, bisogna capirlo. Tra qualche anno lo avranno capito tutti ma sarà tardi; che brutta cosa avere politici senza spina dorsale proprio in questo momento.
  5. Più che altro non è chiaro che voglia farsene degli S-400. Insomma la guerra in Ucraina ha ampiamente dimostrato che i patriot sono efficaci ed affidabili, a che serve comprare hardware non standard per la NATO? E' solo che Erdogan, come dice nsauro, è una persona che ama l'ambiguità e il doppiogiochismo; chissà se sul lungo periodo sarà un bene per la Turchia. Io di certo nel programma F 35 non lo riammetterei mai.
  6. Ehi ciccio, c'è bisogno di volontari per andare a scrostare i resti dell'A-50 dall'asfalto! Un'ottima occasione per provare la tua lealtà alla santa madre Russia e alle sue gloriose forze armate!
  7. Ma è confermato davvero l'abbattimento dell'awacs russo? In questo caso è una notizia eclatante, non credo sia mai successa una cosa simile nella storia dell'aviazione.
  8. guarda, Ale.. come regola generale direi che se una cosa esce da fonte russa, è la versione falsa dell'accaduto. Non è necssario che occupi spazio sul forum.
  9. Da quello che sto leggendo qua e la, mi pare che la cosa che servirebbe di più ora sarebbero altri Ghepard tedeschi e più copertura antiaerea.. Chissà se i tedeschi ne hanno altri da regalare
  10. Come fa il gruppo wagner ad "abbandonare Bakmut" se in teoria è circondata?
  11. Flaggy che veicolo è l'ifv al minuto 2:05?
  12. Tornando al discorso dei missili ipersonici e il loro abbattimento affermato da una parte e smentito dall'altra, sui danni più o meno grandi al sistema patriot.. Credo che l'aviazione russa, anche se non ha il dominio dei cieli, è in grado di lanciare missili quando gli pare (o meglio quando ne hanno), e il problema sta qui, non nell'efficiacia o meno di un sistema; fino a che non si trova il modo di tirar giù i mig 31 che lanciano questi missili non si risolverà la questione.
  13. Il corriere della sera parla di "inizio di controffensiva"
  14. Sono in partenza per l'Ucraina?
  15. Se USAF ha tanta fretta di disfarsi degli A10 potrebbero addestrare e donare gli aerei agli ucraini, compresi armamenti di precisione.. anche se temo che neanche l'A10 avrebbe vita molto lunga in queste condizioni. Comunque farebbe quello che è stato costruito per fare.
  16. La Russia di putin produce armi da mostrare in parata il primo maggio, servono per intimidire, questo è il limite. Magari i loro mezzi sulla carta sono buoni ma c'è nolto altro che non fanno.. Anche in Ucraina l'idea era di intimidire il governo ucraino e farlo scappare, non era prevista una guerra lunga e infatti si è visto che preparazione avevano a marzo dell'anno scorso.
  17. si ma non è che i russi invece abbiano chisà quale appoggio dall'aviazione, direi che in questo le 2 parti sono ad armi pari.
  18. Questa cosa mi sembra una enorme operazione di disinformazione, poi magari sono di parte.. Anche la questione della contraerea, mah..
  19. Vorrei vedere lo stesso impegno da parte dell'UE.
  20. C'è un Mangusta che vola sopra la provincia di Bergamo stamattina.. Era proprio sopra casa mia mezz'ora fa.
  21. Resta il fatto che serve sbrigarsi a fare questo benedetto contrattacco, se è in programma, perché la non possiamo andare avanti mesi a farci logorare anche fuori dalle zone di guerra con queste guerre di propaganda. Prima si chiude il conflitto, meglio è.
  22. non so flaggy, io dei cinesi non mi fido, e sarebbe salutare per tutto l'occidente non fidarsi
  23. vabbè c'è molta disinformazione in giro. Va tutto letto con molta cautela.
  24. Le elezioni saranno l'anno prossimo quindi tra 20 mesi e il presidenterimane in carica fino a gennaio con pieni poteri quindi per 21 mesi ci sarà ancora Biden, piaccia o meno. Dubito che questo episodio avrà un impatto di quel tipo
  25. https://edition.cnn.com/2023/03/14/politics/russian-jet-us-drone-black-sea/index.html
×
×
  • Crea Nuovo...