Vai al contenuto

Francobollo per i 45 anni della PAN


Ospite galland

Messaggi raccomandati

Ospite galland

Colgo il destro offerto dall'emissione di un francobollo commemorativo dei 45 anni d'attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale per aprire una finestra sul mondo della filatelia che, per l'appassionato di cose aereonautiche, navali o militari in genere presenta più di un motivo d'interesse e soddisfazione...

Vogliate, quindi, gradire la visione del folder di Poste Italiane in vendita al costo di 15 Euro.

 

pan1sc2.pngpan2pd6.png

 

pan3lf0.pngpan4za1.png

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'idea sarebbe quella di trasformare il topic in una vetrina per i francobolli con soggetti aereonautici? :rolleyes:

 

Per esempio:

 

Capitano%20Maurizio%20Poggiali%2006-07-07.jpg

 

Il giorno 6 luglio 2007 è emesso un francobollo commemorativo del Capitano Maurizio Poggiali, nel X anniversario della morte. La vignetta raffigura, in primo piano, un ritratto di Maurizio Poggiali, Capitano dell’Aeronautica Militare e un aereo da caccia Tornado in volo; sullo sfondo sono rappresentati i colori della bandiera italiana.

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono una grandissima esperta di francobolli ma ne ho parecchi perchè quando me ne capita qualcuno sotto mano carino lo metto nel mio raccoglitore...questi sopra sono molto belli...devo andare alle poste per comprarli? vecchi francobolli commemorativi dell'aeronautica dove li posso trovare? lo sapete?

 

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono una grandissima esperta di francobolli ma ne ho parecchi perchè quando me ne capita qualcuno sotto mano carino lo metto nel mio raccoglitore...questi sopra sono molto belli...devo andare alle poste per comprarli? vecchi francobolli commemorativi dell'aeronautica dove li posso trovare? lo sapete?

 

Grazie! :)

 

Le emissioni nuove le trovi in posta, i francobolli vecchi li devi cercare in un apposito negozio di filatelia (si dice così?).

 

Se non ricordo male (sono più di 20 anni che non seguo più i francobolli), il pezzo italiano di maggior pregio è questo, detto -"Gronchi rosa":

grochi-rosa.jpg

 

Il soggetto è indirettamente aeronautico, era un francobollo commemorativo di un viaggio del Presidente Gronchi in Perù nel 1961.

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Le emissioni nuove le trovi in posta, i francobolli vecchi li devi cercare in un apposito negozio di filatelia (si dice così?).

 

Se non ricordo male (sono più di 20 anni che non seguo più i francobolli), il pezzo italiano di maggior pregio è questo, detto -"Gronchi rosa":

grochi-rosa.jpg

 

Il soggetto è indirettamente aeronautico, era un francobollo commemorativo di un viaggio del Presidente Gronchi in Perù nel 1961.

 

 

Adesso mi faccio qualche ricerchina tra internet e negozi!

 

Grazie mille Lender! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...

non sono un assiduo frequentatore però è sempre piacevole tornare a leggervi.

Ho scoperto questo nuovo Thread e mi sono fermato.

Da collezionista filatelico e appassionato di Frecce Tricolori, la mia tematica principale non poteva che essere la Pattuglia Acrobatica.

Dalla mia "esperienza" maturata sul campo (dei francobolli), posso dire che la serie principale dedicata dall'Italia all'AMI è quella del 1973, per il 50° anniversario dell'AMI stessa che consta di 5 francobolli più 1 dedicato all'Accademia di Pozzuoli, ma ce ne sono state altre significative anche durante il Regno (per il decenale della Regia Aeronautica).

Da ricordare inoltre, un'emissione del 1998 dedicata alle Forze Armate nell'ambito dell'Esposizione Mondiale di Filatelia "Italia '98" che consta di 4 esemplari: Incorciatore Garibaldi per la MMI, l'Eurofighter 2000 per l'AMI, La Polizia di Stato e l'Esercito Italiano.

Oltre ai già citati francobolli emessi dalla Repubblica Italiana per il 45° anniversario PAN, a quello dedicato al Capitano Poggiali e a Francesco Baracca, alle costruzioni aeonautiche italiane e ai pionieri dell'aviazione italiana, è da portare all'attenzione degli appassianoti una serie della Repubblica di San Marino, del 2003, dedicata al Centenario del primo aeroplano a motore: la serie consta di 4 esemplari: Il Flyer dei fratelli Wright (se non ricordo male), il Bleriot XI, l'MB339PAN e le Frecce Tricolori.

Da menzionare inoltre, il francobollo del 2006 dedicato al 50° anniversario del Poligono sperimentale Interforze di Salto di Quirra (Sardegna)

Molti e molto interessanti anche gli annulli filatelici preparati da Poste Italiane per le varie manifestazioni aeree (Come le varie Giornate Azzurre, Raduni, anniversari e quant'altro).

Se posso, vi posto dei link dove poter approfondire la ricerca dei francobolli di vostro interesse. Trovate molto materiale anche su ebay, anche se qualche venditore se ne approfitta, vi posso assicurare che la maggior parte delle persone con cui ho trattato sono appassionati come noi che cedono i loro doppi oppure dismettono le loro collezioni... Fateci un giretto... Non si sa mai.

 

Ecco i link:

h**p://www.ibolli.it/

h**p://www.filatelicaitaliana.eu/franco/index.php?page=home

 

Enjoy.

Modificato da trekker
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...