Bubu Posted March 31, 2005 Report Share Posted March 31, 2005 Vorrei chiedere info. su un altro aereo ke era un prototipo credo....si chiamava yf-17 cobra....moooolto simile all f-18..che era e a che serviva??? P.S.:spero di non essere sempre noioso kon ste domande... ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted March 31, 2005 Report Share Posted March 31, 2005 è stato uno dei due concorrenti per il progetto in cui però vinse l'attuale F-16 YF-17 è l'antenato dell' F-18 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted March 31, 2005 Author Report Share Posted March 31, 2005 Uhmmmm...beh si vede ke e il suo antenato...grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 31, 2005 Report Share Posted March 31, 2005 quindi è stato scartato a vantaggio dell'f 16 ma è poi divenuto l' hornet? mica male... ma perchè c'è scritto nasa? e poi cosa cambia fondamentalmente dall' f 18? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted March 31, 2005 Author Report Share Posted March 31, 2005 Meglio aspettare gianni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted March 31, 2005 Report Share Posted March 31, 2005 C'è scritto NASA perchè, come capita quasi sempre, i prototipi degli aerei che non vincono le gare (ma anche quelli che le vincono e non servono più) vengono passati alla NASA. La cosa è logica: sono stati pagati profumatamente dall'USAF, e quando non servono più è giusto ed economico che la NASA continui a usarli per prove e sperimentazioni. ---- L'YF-17 era un caccia leggero diurno, così come lo era l'YF-16. Il Falcon vinse la gara perchè era più maneggevole, più veloce e aveva il grosso vantaggio di montare lo stesso motore usato dagli F-15. L'USNavy invece valutò l'YF-17 perchè era bimotore (e sul mare due motori sono considerati più sicuri di uno) e sembrava più idoneo a rispondere alle specifiche per un nuovo caccia multiruolo. Quindi partendo dall'YF-17 fu sviluppato l'F/A-18, che era un po' più pesante (e infatti è un caccia medio, non più leggero) e aveva un'avionica ognitempo multiruolo ed era compatibile con i missili Sparrow. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted March 31, 2005 Author Report Share Posted March 31, 2005 (edited) quindi...l'yf-17 ha perso contro l'yf-16,pero si e rivelato utile x la ''marina''(come altro dire...)....e cosi e nato l'f-18....ho capito male??? Edited March 31, 2005 by Carlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted April 1, 2005 Report Share Posted April 1, 2005 quindi...l'yf-17 ha perso contro l'yf-16,pero si e rivelato utile x la ''marina''(come altro dire...)....e cosi e nato l'f-18....ho capito male??? Mi sembra chiaro e semplice!!! Hai capito bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted April 1, 2005 Author Report Share Posted April 1, 2005 Mi sembra chiaro e semplice!!!Hai capito bene! Ok...e che volevo essere sicuro di aver capito bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts