Jump to content

DREAM LIFTER


Blackcat
 Share

Recommended Posts

Avete presente il DreamLifter (LCF) , ovvero il 747-400 modificato per il trasporto dele sezioni di fusoliera del B-787 Dreamliner??

Ecco, se vi è capitato di vedere qualche foto, o video, vedrete che per fare in modo di far passare il carico, la parte finale della fusoliera, si apre, non verso l'alto, come succede nel C-5 Galaxy, ma bensì verso sinistra (rimane quindi attaccata a dei cardini, che gli permettono appunto di fare il movimento rotatorio...)

La mia domanda è quindi: che tipo di sistema esiste in questo aereo, per il comando delle superfici di controllo???

Fly by wire, non di sicuro, visto che il 747 usa il sistema convenzionale....

Cavi??....e cosa succede, quando "la coda" si stacca dalla fusoliera ???

 

Qualcuno saprebbe rispondere ??????

Link to comment
Share on other sites

Ormai i liners adottano per la stragrande maggioranza servocomandi elettroattuati. Non sempre si tratta di FBW, sono semplicemente dei martinetti idraulici che rispondono alla sollecitazione di un motorino elettrico "stimolato" a sua volta dagli impulsi elettrici provenienti dal cokpit.

 

Cavi metallici decisamente no, a meno che il pilota non sia l'incredibile Hulk! :asd:

 

Comunque il 747LCF ha il FBW. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...