Jump to content
Sign in to follow this  
Decimomannu

Quale futuro per Decimo

Recommended Posts

Ma è possibile che non si riesca a rivalorizzare la base aerea di Decimomannu, un tempo la prima base per numero di movimenti annui in Europa e oggi ridotta ai minimi termini con i soliti rischieramenti (per fortuna) di italiani e tedeschi, con le solite colpe politiche e di partito.

 

Il potenziale di Decimo è immenso, la vedrei come una delle basi di addestramento europea per la nuova ipotesi dell'Eurotraining, oppure centro di addestramento e sperimentazione di nuovi sistemi da apportare agli aerei, non solo per l'Alenia ma anche per altre compagnie, inoltre una base per l'addestramento agli elicotteri da combattimento (la germani alcuni mesi fa aveva parlato di un possibile interessamento, ma poi?).

 

Dagli anni 80 quando la base vedeva i piazzali tutti occupati (si era arrivati a 110 aerei rischierati contemporanemente) a oggi dove si e non se tutto va bene si arriva a 25, una tristezza.

 

Il governo italiano dovrebbe farne una enorme risorsa, invece è meglio spendere e lasciare i soldi all'estero per l'addestramento dei usoi equipaggi, ma come è possibile ?

 

Che si sveglino e facciano di Decimo una base di addestramento di eccellenza non solo per gli Italiani.

 

Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si.. io sono d'accordo, ma penso un po' tutti. Decimomannu potrebbe essere rivalorizzata adeguatamente alle esigenze innazitutto Italiane, e poi anche NATO. Apparte l'annuale appuntamento della Spring Flag, la base non è particolarmente attiva, ed i tagli al bilancio fanno il resto. Spero almeno che se l'AMI si organizzerà nei suoi aeroporti, destini più risorse a Decimomannu. Speriamo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'altro giorno mentre ero al bazar organizzato dal comando di decimomannu, mentre rientravo a casa, ho visto parcheggiati sull'aeroporto due Tornado italiani in una nuova linea di volo, posizionata all'estremità opposta della pista, dove da circa due anni sono stati posizionati una 10 di pali della luce e due capannoni non molto grandi, fino all'altro giorno inutilizzati.

Al momento io non so ne a cosa servirà, per che cosa servirà e quando servirà.

Se qualcuno meglio informato di me sa qualcosa in più, risponda, la cosa mi incuriosisce, sarà il primo rilancio della base ?

Io ho pensato che questa nuova linea di volo (praticamente a est della base , sull'altro lato della pista, quasi fronte alla torre di controllo), serva per posizionare alcuni aerei da usare come scramble per la zona ovest italiana, sarà possibile? oppure per basare un gruppo di UAV o un gruppo di volo nuovo ?

 

Attendo notizie.

 

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...