Vai al contenuto

un dubbio che mi attanaglia su mezzo volante


Albert_on_flight

Messaggi raccomandati

Ciao ragà sono appena iscritto a sto bel forum, adesso passerò per pirla però me lo devo togliere questo sasso nella scarpa, sono tanti anni che ci penso e ogni volta mi passa sulla testa qualche Tornado non posso che pensare a quello che vidi molti anni fa...

 

allora l'anno doveva essere circa il 1986, i Russi realizzarono un aereo da caccia o forse era un prototipo di caccia o forse solo un prototipo di mezzo volante che aveva una forma stranissima sembrava una specie di cubo volante, ma non era solo la forma bensi l'altissima manovrabilità che aveva in volo, ovvero, stando a ciò che ricordo era capace di fare virate a 90° secchi, tipo UFO per capirci :P , la notizia mi pare finì anche al telegiornale con un video che mi pare anche di ricordare, il mezzo volante faceva virate istantanee di 90° in un istante, ricordo anche che poco tempo dopo gli USA per non restare indietro (erano gli anni della Guerra Fredda) ne realizzarono uno anche loro...

 

il problema è che pensandoci adesso quale sarebbe il pilota che sopporterebbe una accelerazione laterale così elevata per una virata secca a 90°? forse non sarebbe possibile o forse era un velicolo privo di pilota, non lo ricordo più!!

 

in ogni caso al tempo lasciai cadere la cosa...molti anni dopo con internet ricordandomi del fatto ho cercato nei vari siti Lockheed Martin, Grumman siti di quel genere ma negli archivi nulla, non ho mai e ripeto mai più trovato nulla al riguardo, neanche in notiziole su Aeronautica e Difesa nulla di nulla...

 

non ho mai chiesto espressamente a riviste del settore avendolo già fatto e avendo pure ricevuto risposta perchè su quell'argomento non volevo fare brutta figura, ora però se devo farla preferisco farla qui almeno se mi dite che onn èp mai esistito almeno ci metto una bella pietra sopra, anzi un F 104 sopra

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mai sentito parlare di nulla del genere....se intendi qualcosa che, per esempio lasciando una scia di fumo stile PAN, descrive proprio un angolo retto, quindi un repentino cambio di direzione modificando istantaneamente il vettore velocità (cosa che mi sembra assurda) non credo sia possibile...se parli di virata molto stretta allora può anche essere...inoltre gli UAV non penso fossero già testati nell'86...

 

io invece un annetto o due fa avevo sentito che si stavano effettuando test su un ala volante, che volava trasversalmente...sapete qualcosa al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...