VittorioVeneto Posted July 10, 2007 Report Share Posted July 10, 2007 Un mio amico mi ha inviato questo test , e mezz'ora che lo osservo , cè qualcosa che non mi quadra ( e si parla di triangoli ) Shot at 2007-07-10 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted July 10, 2007 Report Share Posted July 10, 2007 Un mio amico mi ha inviato questo test , e mezz'ora che lo osservo , cè qualcosa che non mi quadra ( e si parla di triangoli ) Shot at 2007-07-10 Non ti quadra perchè quello rosso e quello verde sono triangoli, ma la prima figura formata dai vari pezzi, non lo è affatto! Infatti il triangolo verde e quello rosso non sono simili: il rapporto fra i cateti, 8/3 per il rosso e 5/2 per il verde, è diverso...Il primo falso triangolo poi ne ha un'altro ancora (13/5). Scambiando di posizione i pezzi, l'area complessiva non cambia, ma il quadrato mancante fa balzare all'occhio quella piccola differenza che prima non si vedeva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted July 10, 2007 Author Report Share Posted July 10, 2007 Non ho ben capito , Stai dicendo che l'ipotenusa del primo triangolo in realtà non è una retta ma una spezzata ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BuzzerIvan Posted July 10, 2007 Report Share Posted July 10, 2007 non riesco a capire......le figure sn esattamente cm erano prima. c'è il buco quindi la base del triangolo dovrebbe essere più lunga, invece no.......uffa complimenti per il rompicapo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted July 10, 2007 Report Share Posted July 10, 2007 Non ho ben capito , Stai dicendo che l'ipotenusa del primo triangolo in realtà non è una retta ma una spezzata ? Esatto, la prima figura non è un triangolo, ma un quadrilatero. Quella che a prima vista sembra l'ipotenusa, è infatti costituita da due segmenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted July 10, 2007 Author Report Share Posted July 10, 2007 Capito ! Contatto subito il mio amico per pavoneggiarmi !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 11, 2007 Report Share Posted July 11, 2007 semplice l'1 e il 2 si sono invertiti e quindi per fare un piano dritto il 3 è sceso di u gradino lasciando quello spazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
BuzzerIvan Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 sei un genio qualcuno deve averti spifferato qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
navigator Posted August 31, 2007 Report Share Posted August 31, 2007 Bello... Apparentemente le figure sono simili ma non è cosi'... la superficie totale è rimasta uguale ma il perimetro è aumentato. Spostando altri pezzi non si avrebbe avuto lo steffo effetto ottico ma la sostanza non cabia... O così credo.. Ciao Navigator Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAVIGATORE Posted September 1, 2007 Report Share Posted September 1, 2007 Ganziale!!! Complimenti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts