Jump to content
Sign in to follow this  
VittorioVeneto

Rompicapo geometrico

Recommended Posts

Un mio amico mi ha inviato questo test , e mezz'ora che lo osservo , cè qualcosa che non mi quadra ( e si parla di triangoli :rotfl::rotfl::rotfl: )

triangolikv3.gif

Shot at 2007-07-10

Un mio amico mi ha inviato questo test , e mezz'ora che lo osservo , cè qualcosa che non mi quadra ( e si parla di triangoli  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl: )

triangolikv3.gif

Shot at 2007-07-10

Non ti quadra perchè quello rosso e quello verde sono triangoli, ma la prima figura formata dai vari pezzi, non lo è affatto!

Infatti il triangolo verde e quello rosso non sono simili: il rapporto fra i cateti, 8/3 per il rosso e 5/2 per il verde, è diverso...Il primo falso triangolo poi ne ha un'altro ancora (13/5).

Scambiando di posizione i pezzi, l'area complessiva non cambia, ma il quadrato mancante fa balzare all'occhio quella piccola differenza che prima non si vedeva...

non riesco a capire......le figure sn esattamente cm erano prima. c'è il buco quindi la base del triangolo dovrebbe essere più lunga, invece no.......uffa :helpsmile:

:adorazione: complimenti per il rompicapo

Non ho ben capito ,

Stai dicendo che l'ipotenusa del primo triangolo in realtà non è una retta ma una spezzata ?

Esatto, la prima figura non è un triangolo, ma un quadrilatero.

Quella che a prima vista sembra l'ipotenusa, è infatti costituita da due segmenti...

semplice l'1 e il 2 si sono invertiti e quindi per fare un piano dritto il 3 è sceso di u gradino lasciando quello spazio

triangolikv3vg8.gif

Bello... Apparentemente le figure sono simili ma non è cosi'... la superficie totale è rimasta uguale ma il perimetro è

aumentato. Spostando altri pezzi non si avrebbe avuto lo steffo effetto ottico ma la sostanza non cabia...

O così credo..

Ciao Navigator