Vai al contenuto

idrovolanti


nighthawk

Messaggi raccomandati

penso che questa sia la sezione adatta per una mia curiosità.

la seconda metà del 1900 ha visto una corsa alla costruzione di enormi veivoli che potevano decollare sia dall'acqua che dalla terra.

quello che però mi chiedo è perchè questi idrovolanti non abbiano avuto una parte nell'aviazione militare passata e in parte anche recente.

d'altronde la superficie marina è del 70%.

a voi la parola... :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè no, diciamo che dalla prima guerra mondiale a tutta la seconda gli idrovolanti hanno conosciuto un'epoca abbastanza felice. Non c'era quasi nave da guerra che non avesse almeno un idro a bordo, per non parlare di velivoli famosissimi come il Catalina.

 

La risposta alla tua domanda è semplicissima:

- Vero che gran parte della terra è coperta di acqua;

- Vero però che per rifornire un velivolo e per eseguirvi manutenzione c'è bisogno di un bel pezzo di pista, asfalto e cemento... o di una portaerei.

 

Inoltre, gli idrovolanti hanno difficoltà ad operare con mare anche solo leggermente mosso, i motori non gradiscono l'ingestione di acqua e sale (specialmente quelli a reazione, mamma mia quanto sono schizzinosi) e il trattamento anticorrosivo che deve essere applicato a un idrovolante è estremamente costoso.

 

Per questo gli idrovolanti oggi sono una specie rara, destinata a compiti estremamente specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...