Vai al contenuto

amerigo vespucci-cristoforo colombo


NAVIGATORE

Messaggi raccomandati

we!!!

quando abbiamo perso la guerra ci imposero di consegnare il cristoforo colombo, una delle due delle navi scuola, l'altra era l'amerigo vespucci, ai russi; una voce di corridoio dice che, siccome la prima era in buono stato mentre la seconda no, si cambiarono le targhe delle navi(per fare una fregarella ai russi... :rotfl::rotfl: )

un'altra voce descrive che sull'amerigo vespucci odierno (che in realtà quindi saebbe il cristoforo colombo) vi sia (in un luogo tenuto nascosto), una delle targhette staccate, con scritto "cristoforo colombo".

non ci ho capito tanto e scusate se ho scritto male ma ho fretta...

 

Aspetto smentite, testimonianze, e scettici ufficiali della marina che voglio smentire l'accaduto(a voi non vi credo!!! :P:P )... :rotfl::rotfl:

Modificato da NAVIGATORE
Link al commento
Condividi su altri siti

we!!!

quando abbiamo perso la guerra ci imposero di consegnare il cristoforo colombo, una delle due delle navi scuola, l'altra era l'amerigo vespucci, ai russi; una voce di corridoio dice che, siccome la prima era in buono stato mentre la seconda no, si cambiarono le targhe delle navi(per fare una fregarella ai russi... :rotfl::rotfl: )

un'altra voce descrive che sull'amerigo vespucci odierno (che in realtà quindi saebbe il cristoforo colombo) vi sia (in un luogo tenuto nascosto), una delle targhette staccate, con scritto "cristoforo colombo".

non ci ho capito tanto e scusate se ho scritto male ma ho fretta...

 

Aspetto smentite, testimonianze, e scettici ufficiali della marina che voglio smentire l'accaduto(a voi non vi credo!!! :P:P )... :rotfl::rotfl:

Quel che è certo è che una scialuppa di bordo ha la targhetta con scritto: "Cristoforo colombo" Ma gli aneddoti a carico delle navi cedute in virtu' del trattato di pace all'URSS, sono infiniti...uno ad esempio narra che la corazzata Giulio Cesare, saltò in aria a causa di un sabotaggio dovuto ad ex elementi della X mas...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...la storia si fa interessante... :)  :)  :)

ho trovato

queste righe su un sito di velieri...Nel 1949, in base al trattato di pace firmato a Parigi, il Colombo venne ceduto all'Unione Sovietica. Gli venne cambiato nome, Dunay (Danubio), e venne utilizzato come Nave Scuola militare ad Odessa nel Mar Nero fino al 1959.

 

Sembra sia stato ceduto all'Istituto Nautico di Odessa nel 1961, altre notizie riportano che sia stato utilizzato come nave da carico; certamente subì danni a causa di un incendio. Anziché procedere ad effettuare pesanti lavori di manutenzione, venne abbandonato nel 1961 e fu radiato definitivamente nel 1963.

 

 

 

Il Cristoforo Colombo non era, appunto, identico all'Amerigo Vespucci. Le più evidenti differenze erano nel bompresso, con diversa inclinazione, il diverso attacco delle sartie, a filo della murata per il Vespucci ed esterno per il Colombo, e l'assenza delle imbarcazioni maggiori (al centro nave) e del relativo albero di carico.

 

aggiungo che è il veliero più bello al mondo e che mi sarebbe piaciuto avere noi italiani anche il Cristoforo Colombo...non capisco perchè certe cose nostre ( Monna Lisa ecc) se le devono fotte gli altri?pure Triestre ce volevano fotte......

 

cmq stando a quello che ho riportato ci sono differenze tra le due navi...ora per vedere se furono scambiate basta trovare due foto dell'una e l'altra antecedenti il trattato di pace e due foto successive al trattato...le confrontiamo e dovrebbe essere risolto il giallo Watson... :)

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

colombo

http://digilander.libero.it/anmisbt/Foto%2...o%20Colombo.jpg

 

vespucci

http://www.trackvela.it/Vespucci.jpg

 

bisognerebbe trovare una foto della vespucci antecedente al 1949...

 

 

ne ho trovata una nel sito ufficiale della marina...ma non credo che se sia stato effettuato lo scambio sia originale...

http://www.marina.difesa.it/Storia/storianavale/Storia08.asp

Modificato da NAVIGATORE
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che è il veliero più bello al mondo e che mi sarebbe piaciuto avere noi italiani anche il Cristoforo Colombo...non capisco perchè certe cose nostre ( Monna Lisa ecc) se le devono fotte gli altri?pure Triestre ce volevano fotte......

 

Hai presente la 2° guerra mondiale? Ecco, l'abbiamo persa.

Dato che il nostro esercito ha attaccato l'URSS, a fine guerra abbiamo dovuto pagare i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che è il veliero più bello al mondo e che mi sarebbe piaciuto avere noi italiani anche il Cristoforo Colombo...non capisco perchè certe cose nostre ( Monna Lisa ecc) se le devono fotte gli altri?pure Triestre ce volevano fotte......

 

Hai presente la 2° guerra mondiale? Ecco, l'abbiamo persa.

Dato che il nostro esercito ha attaccato l'URSS, a fine guerra abbiamo dovuto pagare i danni.

grazie non lo sapevo! ;):P ..intendevo dire che ci sono modi e modi di pagare...ma restiamo in topic veramente...ora vedo le immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate questa bellissima immagine dove sono insieme...la Colombo è a sinistra la Vespucci a destra...

 

colombo quella a sinistra, vespucci a destra...

 

Per risolvere il caso soffermiamoci sulla polena...allora queasta è la polena della Colombo APPENA VARATA...

 

polena della Colombo SI VEDE INDISTINTAMENTE L'UOMO CHE INDICA CON IL DITO...che poi sarà Colombo presumo...

 

ora guardate invece la polena della Vespucci in una foto prima del 1949 e come è oggi...

 

ieri...polena della vespucci ( zoomate per vedere meglio sulla polena)

 

oggi polena vespucci oggi

 

come possiamo vedere la polena del vespucci è uguale sia ieri che oggi...quindi penso che possiamo esprimere la nostra sentenza..prima di farlo però voglio sapere se vi trovate con "la mia indagine"...se no bisogna indagare ancora... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato un pò...penso che se lo scambio è stato fatto...di sicuro hanno portato tutte le modifiche estetiche per smentire l'accaduto...

 

Credo proprio che questo rimarrà x sempre un SEGRETO DI STATO...

 

ma aspettate...io l'8 maggio sono sull'amerigo...mmmmmmmmmmmh

Modificato da NAVIGATORE
Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato un pò...penso che se lo scambio è stato fatto...di sicuro hanno portato tutte le modifiche estetiche per smentire l'accaduto...

 

Credo proprio che questo rimarrà x sempre un SEGRETO DI STATO...

 

ma aspettate...io l'8 maggio sono sull'amerigo...mmmmmmmmmmmh

come ci sarai? cioè si può visitare?

 

dai dici che si sono presi addirittura la briga di rifare la polena?io non penso...però siamo di fronte a quelle bellissime storie dove volutamente non si vuole raggiungere la verità perchè è più bello l'alone del mistero..come il triangolo delle Bermuda...che seppur c'è la spiegazione scientifica si continua a credere in altro perchè...è più bello... :lol:

 

cmq per me il caso è chiuso: la Vespucci è la Vespucci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è come dici tu, la vespucci...è la vespucci!!!

comunque si a maggio sarò a bordo della vespucci, una "specie" di gita a cui posso partecipare in quanto socio di un'associazione militare...:):):)

che gran botta di poppa che hai.........mi sa che mi devo iscrivere pure io a qualcosa per fare queste gitine interessanti...ok dopo ci farai sapere soprattutto se c'è la scialuppa con la targhetta della colombo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta persi l'occasione di visitare la garibaldi...ma ero un pargoletto...mi rifarò......per primo vo a vede il toti...

 

La Vespucci...è un amore...ce la invidiano tutti........

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!!!mmmh dopo la gita posto qui tutte le fotooo

mio nonno ha prestato servizio nel toti, ma non durante la guerra...

;););)

e ogni tanto gli manca?il Toti...io entrei in marina soltanto per salire sulla vespucci con la divisa bianca...cmq è un peccato davvero che la Colombo sia andata persa...insieme erano come i gemelli...come due orecchini...erano belli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche annetto ricostruirò la colombo!!!!!!!!!!

mi fate venire in mente una storia del mio paese di nascita...in cui c'è un bidello delle elementari che si è costruito da solo un bellissimo veliero...ma non lo mette in mare perchè costa troppo...e non lo vuole neanche vendere...

boh!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Modificato da NAVIGATORE
Link al commento
Condividi su altri siti

ma un veliero vero?cioè scala 1:1? e quanti mt è? Bacco per Bacco...cmq ammetto che da quando navigatore ha postato questab discussione non riesco più a pensare alla Vespucci senza che mi venga in mente anche la Colombo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!!!mmmh dopo la gita posto qui tutte le fotooo

mio nonno ha prestato servizio nel toti, ma non durante la guerra...

;););)

Nella II GM fu impegnato non il Toti attualmente nel museo di Milano, ma un altro con lo stesso nome, che riuscì ad affondare il smg. britannico Rainbow.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la vespucci non piace sinceramente.

certo che avrei preferito la garibaldi...

:blink: non ti piace?

ce la invidiano tutti...va bè che è bello ciò che piace.

 

con la garibaldi sono due navi totalmente diverse..e se ci affaciamo alle portaerei certo ce ne sono mooooolte più belle della Garibaldi...

 

un veliero come la Vespucci dove lo trovi..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...