Jump to content
Sign in to follow this  
mats88

errori qua e la

Recommended Posts

ciao. leggendo nella sez formazioni sono incappato in qualche errore di battuta:

 

Introduzione

Lo scopo della formazione è quello di dare supporto reciproco all'altro aereo in modo da tenere sotto controllo la situazione durante tutte le fasi del volo. L'utilizzo di una buona formazione può incrementare notevolmente le capacità difensive ed offensive della stessa e quindi aumentare le possibilità di successo della missione.

Esistono due grandi gruppi di formazioni nei quali sono racchiusi tutti i vari tipi: Two Ship e Four Ship.

Two Ship è la formazione base ed è composta da due aerei. I piloti si distinguono in leader e wingman (gregario): il primo è quello che dà gli ordini e prende le decisioni; il secondo deve obbedire al leader e fornirgli tutte le informazioni necessarie alla missione.

Four Ship rappresenta la formazione composta da quattro aerei. Questo gruppo di formazione si basa sugli stessi pricnìpi della Two Ship con la differenza che si aveanno due leaders, ogniuno con le proprie responsabilità ed il proprio gregario.

Tutti gli altri gruppi di formazioni non sono nient'altro che combinazioni dei due tipi appena descritti.

 

La formazione stretta, tipica delle pattuglie acrobatiche, viene utilizzata solo in casi particolari dagli aerei da combattimento. E' facile intuire che questo tipo di formazione limita notevolmante le capacità di manovra e di reazione dei velivoli se non usata in sincronia ed è quindi spesso rimpiazzata da formazioni più pratiche ed appropriate.

Solitamente viene usata durante il decollo e i ricongiungimenti, prima di passare al tipo di formazione stabilita nel briefing di missione. Può essere utilizzata solo con condizioni atmosferiche favorevoli (buona visibilità e in assenza di vento).

 

 

 

In una formazione ladder gli aerei sono disposti in scala: ogniuno in posizione più arretrata e ad una quota più bassa dell'aereo che li precede. La distanza tra un velivolo e l'altro varia dai 3.000 ft ai 6.000 ft mentre in verticale intercorre uno spazio di 2.500 ft tra ogni aereo. Come la trail, anche la ladder può essere utilizzata in condizioni di scarsa visibilità. Spesso viene utilizzata per attacchi terrestri durante i quali ogni velivolo assume un compito differente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×