Guest batterfield Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 (edited) Ho letto su una vecchia rivista che l'incidente a Linate del 2000 (penso) e' stato a causa dell'assenza di un radar di terra da parte della torre di controllo che aveva acquistato quello che allora era ritenuto il miglior tipo di radar di terra ideato da norvegiesi (modificato perche' alle origini era stato ideato per le navi) ma non lo avevano installato perche' dicevano di aver delle difficolta' tecniche (sara' vero???? ). Il controllore di volo si affidava solo alle comunicazioni dei due aerei perche' non aveva nemmeno un contatto visivo data la nebbia scesa quel giorno sull'areoporto e non si accorse che mentre l'aereo privato attraversava la pista, l'aereo civile da passeggeri stava decollando.... Edited December 30, 2005 by batterfield Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 Qui trovi un'analisi dell'incidente, fatta da uno dei periti, che si appunta sul fattore umano e sull'errata comunicazione tra i due velivoli e la torre. Più che l'assenza del radar di terra, credo che questa sia la vera causa. http://www.airmanshiponline.com/dic2004/05...co%20Trebbi.pdf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest batterfield Posted December 31, 2005 Report Share Posted December 31, 2005 Sei sempre il migliore........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts