Vai al contenuto

Crisi USA - Venezuela


Flaggy

Messaggi raccomandati

Trump e la sua combriccola di invasati MAGA stanno dicendo e facendo un tal numero di imbarazzanti cretinate che è altamente probabile gli arrivi una tremenda scoppola dalle elezioni di mid term.

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/usa-il-discorso-di-trump-pensando-al-midterm-226280

Senza la maggioranza in parlamento la vedo dura invadere la Groenlandia. Ma già ora con quale scusa potrebbe bypassare di nuovo il Congresso e superare l'evidente imbarazzo delle Forze Armate a seguirlo in questo delirio di onnipotenza che non guarda in faccia a nessuno, alleati storici inclusi?

E' pieno di trafficanti di droga anche nel governo danese?

Certo è però che gli equilibri nati dopo la Seconda Guerra Mondiale sono ormai saltati e qualunque sia il dopo Trump non potrà riportare indietro le lancette se dopo solo un anno di questo cialtrone siamo a questo punto.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ale9 ha scritto:

Riuscirà Trump a distruggere la NATO?

Art 5 contro un membro della NATO? Siamo alle comiche

 

 

Da quello che so non è possibile invocare l'articolo 5 contro un altro membro della Nato. La Grecia ha qualcosa come 150 caccia tra F-16 e Rafale e ha pure ordinato gli F-35 e ha qualcosa come 1300 carri armati tra Leo2 e modelli più vecchi tutto ciò per un paese che ha più o meno lo stesso numero di abitanti della Lombardia proprio perché in caso di aggressione da parte della Turchia, non potrebbero invocare l'articolo 5 essendo la Turchia parte della Nato a sua volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zitti non sono stati...

https://www.repubblica.it/esteri/2026/01/06/news/artico_groenlandia_dichiarazione_congiunta_leader_europei_nato-425078365/?ref=RHLF-BG-P1-S1-T1-r2934

...ma per il momento da una parte e dall'altra ci sono solo parole e, dato per assodato che si ha a che fare con un permaloso ed egocentrico mentecatto, direi che vada bene mantenere un basso profilo in cui si fa capire al "grande statista" che non si è daccordo con lui. Ci vuole fermezza nelle idee e capacità di menar il can per l'aia, che poi è quello che fa PUC da un anno prendendolo per i fondelli... 

Trump è un troglodita pallonano e anche se il suo segretario agli esteri afferma che lui fa quello che dice, qui siamo alla sua solita tattica da palazzinaro strafottente: il bastone è la minaccia militare non troppo velata (con cui però rischierebbe di farla fuori dal vasino), mentre la carota sono gli accordi.

Considerato che la Danimarca (con la Groenlandia) è parte della NATO e che la Groenlandia come territorio oltremare non è parte della UE e la clausula di mutuo soccorso dell'Unione sarebbe quindi un po' tirata per i capelli, non ci sarebbe da fare molto affidamento su certi automatismi difensivi, da cui le sparate del cialtrone alla Casa Bianca.

Come finirà? Difficile dirlo visto con che scheggia impazzita si ha a che fare, ma gli europei s'intendono di diplomazia certamente più di lui che, da bravo assetato di potere, magari pensa come al solito di nascondere i disastri interni puntando il dito sugli "avversari" esterni. Contenerlo fino alle elezioni di mid term sarebbe quindi già un bel risultato, considerando che Trump credo giocherà sporco mettendo sui piatti della bilancia Groenlandia e Ucraina: poi si spera che, con qualche deficiente in meno, sia il Congresso a tenerlo a bada, magari anche più di quanto successo al primo mandato, quando Trump perse solo la Camera negli ultimi due anni: qui rischia di giocarsi anche il Senato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

CONCLUSIONE: occorre che tanto le leadership alleate - europee in particolare - e i "poteri forti" americani rappresentino al senescente la situazione reale con le stesse maniere delicate e rispettose della sua condizione senescente che sono state adoperate con il dossier ucraino. In sostanza: "Donnie, lo capiamo che tu VUOI, ma tu devi capire che NON PUOI".

Il senescente... Chissà che termine meno edulcorato viene invece in mente...

https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02cjjkPzE4ZMwNnMJR5eqbehJvd38gfsfbA3oWheuNSzTxNoxwJSSqp7JkVADJG6BLl

 

Meglio tornare ai droni, che qua siamo fuori tema...

Sicuramente un loro utilizzo contro una difesa aerea totalmente impreparata ad affrontarli come quella venezuelana, sarebbe stato altamente produttivo.

Quanto a tutto il resto, l'antiaerea di origine russa è stata la grande assente. Da capire se perchè inadeguata (come molti giocattoli russi), distrutta, inattiva per mancanza di manutenzione o...operatori "motivati". Più probabilmente una combinazione di tutto ciò.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/01/2026 at 14:38, Flaggy ha scritto:

Contenerlo fino alle elezioni di mid term sarebbe quindi già un bel risultato, considerando che Trump credo giocherà sporco mettendo sui piatti della bilancia Groenlandia e Ucraina: poi si spera che, con qualche deficiente in meno, sia il Congresso a tenerlo a bada, magari anche più di quanto successo al primo mandato, quando Trump perse solo la Camera negli ultimi due anni: qui rischia di giocarsi anche il Senato...

Ma lui sa bene cosa rischia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...