Vai al contenuto

F/A-XX ... caccia di sesta generazione dell'US Navy ...

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
19 ore fa, vorthex ha scritto:

usciva dal mercato degli aerei militari, non dei caccia in se per se. le altre due ditte, hanno già lauti contratti nel mondo dell'avizione militare.

Vorthy forse ti sei espresso male, ho forse ho capito male io.

Cmq i prodotti più vistosi Boeing per l'aeronautica militare (ci sono anche altri prodotti e sharing di programmi meno vistosi, ed altro per le altre FFAA USA)

- F/A-18E/F ed EA-18G (con fermo linea nel 2027)
- F-15EX
- F-47
- F/A-XX
- P-8

-KC-46

-T-7.

A margine, su un altro forum un utente ha espresso la sua convinzione che l'FF/XX, in quanto sostituto dell'F-18, sarebbe stato sicuramente con capacità più multiruolo rispetto all'F-47. Io ho risposto che

ci saranno in linea per la Navy e i Marines diverse centinaia di F-35C (anche se la Navy sembra un po' perplessa a riguardo).
L'F/A XX sostituirà una parte degli gli F-18 ma non certo gli F-35C. Secondo i requisiti sarà esplicitamente a complimento di essi. Quindi dovrebbe avere caratteristiche più spiccate per l'AA. 
D'altra parte tra i requisiti: "The U.S. Navy has indicated that in contrast to the U.S. Air Force's Penetrating Counter-Air (PCA) crewed air superiority fighter for their NGAD program, the F/A-XX is intended to be a strike fighter that primarily focuses on surface attack while having a secondary air superiority role."
Quindi secondo me un vero pasticcio, degno della saga delle FREMM/Constellation.

Oppure Boeing ha vinto perché ha progettato un velivolo versatile che meglio si adatta alle esigenze di interazione con l'F-35 agli occhi della Navy?
Boh! Ne sappiamo troppo poco.
Secondo me, però, al di la delle illazioni giuste o meno su corruzione ecc. la comunanza delle soluzioni con l'F-47 con relativamente conseguenti costi più bassi e possibilità potenziale di risolvere comunemente i problemi per entrambi i modelli, dovrebbe essere stato il motivo fondamentale per la scelta.
Vedremo quando ne sapremo di più.

Che è in definitiva il mio pensiero generale al momento su questo UFO. Anzi, non è un UFO, non mi risulta al momento voli, a meno che non sia rimasto indietro.

Modificato da Scagnetti