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"Aerion" nuovo aereo passeggeri supersonico


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dato che l'attrito cresce in misura proporzionale al quadrato delle velocità, un velivolo supersonico consumerà di piu',magari non moltissimo di piu' in virtu' del comportamento del coefficiente d'attrito in funzione della velocità,ma comunque una quantità superiore rispetto ad un velvolo che vola in regime alto subsonico. Infatti, a mettere la parola fine già negli anni '70 al Concorde come velivolo diffuso é stato l'alto prezzo del petrolio e dei carburanti, cosa che attualmente sembra meno importante, dato che il petrolio é sceso a 50$ al barile e pare che resti intorn a questa quotazione fino all'anno prossimo. Secondo me, un aereo supersonico, che deve anche fare i conti con l'efficienza dei motori, che non é la stessa per tutte le velcità e che all'epoca aveva obbligato i progettisti ad optare per un turbojet puro . Secondo me ,se c'é uno spazio commerciale per un aereo civile supersonico , é nei jet-executive per pochi posti,ma non so se la prevedibile domanda sarà sufficiente a giustificare una ricerca cosi' importante

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Questo è quanto appariva, in tempi abbastanza recenti, su talune testate estere di un certo rilievo .....

 

"Aerion Opens Supersonic Order Book" ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/business-aviation/2015-05-19/aerion-opens-supersonic-order-book

 

"EBACE: Aerion plans supersonic engine selection later this year" ..... http://www.flightglobal.com/news/articles/ebace-aerion-plans-supersonic-engine-selection-later-this-year-412514/

 

"Aerion Opens Order Book For Supersonic Jet" ..... http://aviationweek.com/awin-only/aerion-opens-order-book-supersonic-jet

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  • 1 year later...

La lunga strada verso un nuovo SST ...

L'iniziativa della NASA ...



NASA will soon ask companies to bid for a contract to build a supersonic X-plane whose preliminary design review was completed on 23 June by Lockheed Martin.
The Low Boom Flight Demonstrator (LBFD) is scheduled to begin flying in 2021 after NASA selects the manufacturer early next year, the agency says.
The supersonic, single-engined jet is intended to prove that new design tools developed by NASA and industry can muffle the thunderous double-boom produced by a supersonic shockwave to a non-annoying thump.
Such data could be used to ask regulators in the USA and Europe to overturn restrictions on flying aircraft at supersonic speeds over populated areas.

 

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