Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
swagger

Rumore continuo di aerei in Valpolicella (VR)

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho visitato spesso il vostro forum e l'ho sempre trovato molto interessante. Non sono un grandissimo appassionato di aerei militari, anche se mi affascinano moltissimo: mi ritengo piuttosto un ragazzo estremamente curioso, per cui mi interesso di un po' tutto ciò che riguarda la tecnologia e la natura, con l'argomento specifico che varia a seconda del periodo. :)

 

Ora ho deciso di iscrivermi a questo forum perché spesso avverto un fenomeno strano nella zona in cui abito, e volendo capircene qualcosa in più ho pensato che questo fosse il luogo più adatto.

Non sono spesso a casa durante l'anno, studio fuori provincia e il weekend quando torno a casa sono spesso in giro.

Adesso però, considerato il periodo estivo, i giorni in cui sono in casa aumentano sensibilmente. E proprio stando a casa sento una cosa stranissima.

Durante certe giornate, mi sembra come di avvertire un continuo rumore di aerei durante tutto il giorno. E per aerei intendo grossi aerei, non quelli da turismo che sono comunque molto comuni nella mia zona. Non so dire se si tratta di aerei militari o civili, ma sembra ci sia un traffico come a Milano nell'ora di punta. Non è un rumore costante di fondo, ma proprio come se passasse un aereo (quindi il rumore passa da appena percettibile a un rombo molto forte che poi svanisce), subito dopo un altro aereo, subito dopo un altro ancora, e così via.

Conosco il sito flightradar24.com, ogni volta che sento uno di questi rumori controllo la mia zona, ma la maggior parte delle volte sembra non esserci niente nelle vicinanze. :hmm:

 

Abito a Pescantina (VR), a circa 10 km in linea d'aria dall'aeroporto di Verona, non distantissimo, ma neanche così vicino (penso) da sentire gli aerei che atterrano e decollano fino a casa mia. Abitando in centro paese la mia zona è circondata da case anche più alte delle mie, per cui ogni volta che provo a scrutare il cielo in cerca della fonte di questi rumori non noto mai niente, anche perché la porzione di cielo che riesco a vedere è molto limitata.

 

Sul web non ho trovato nessun'altro che parla di questo fenomeno, ma probabilmente nessuno ci ha mai fatto caso oppure ha mai avuto la curiosità per interessarsene. C'è qualcun'altro che abita nella mia zona che avverte tutto questo traffico aereo?

 

Il fatto che flightradar non riveli niente mi fa propendere più verso l'ipotesi militare, ma possibile che ci siano aerei militari che continuano a girare continuamente in questa zona per ore e ore?? Fossero esercitazioni (o trasferimenti) militari immagino che interesserebbero un'area decisamente più ampia rispetto a questo fazzoletto di terra.

 

Ovviamente questa cosa non la avverto tutti i giorni, ma comunque molto spesso (non so dirvi ogni quanto, d'ora in poi comincierò a segnarmi i giorni... :D :D )

 

Grazie mille a chiunque sarà in grado di darmi una spiegazione. ;)

Modificato da swagger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo si tratti soprattutto di aerei civili : non solo quelli che frequentano l'aeroporto Catullo , ma anche quelli che si muovono nella direttrice est- ovest e viceversa.

La mattina presto dovresti vedere le scie di condensazione. In flightradar24, se clicchi una sagomina, vedi anche la rotta percorsa

 

I " militari" che girano in zona sono soprattutto AMX di Istrana o Tornado di Ghedi , ma volano a quote più basse degli aerei civili: il rumore ha un tono più alto e viene percepito per un tempo inferiore.

 

Da quanto vedo, " flightradar24 " non mostra il traffico militare, quindi le indicazioni rcevute sono probabilmente dovute ai transponder dei velivoli .

 

Anni fa , in epoca di guerra fredda , i militari usavano passare anche nel corridoio posto fra le alture ai lati del lago di Garda : Mi ricordo di aver visto dei G 91 Y ed un paio di F 16 .

Non so se sia ancora usato .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×