Vai al contenuto

B-24 "vintage"... trent'anni dopo


wazovski

Messaggi raccomandati

Eccolo qui, l'ultimo veicolo che entrerà a far parte del diorama ;) Fin dal principio, avevo una certezza: avrei incluso una "follow me" jeep nella scena. Questo va bene, è bello avere delle certezze nella vita, quello di cui non ero certo però, era come cacchio avrei fatto a riprodurre i quadri tipici di alcuni di questi veicoli. Dopo aver provato a creare alcuni stencil con il nastro adesivo ( con risultati disastrosi), il mio unico neurone - che solitamente dorme - ha partorito l'illuminante trovata: perchè non fare i quadri direttamente A MANO LIBERA COL PENNELLO?!? :shock: Non essendo abituato a sentire la voce del mio mono-neurone, ho fatto l'errore di dargli retta. Ragazzi miei, se vi venisse mai la balzana idea di fare una roba del genere io vi dico...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NON

 

 

 

 

 

LO

 

 

 

 

 

FATE!

 

 

 

 

 

ad un certo punto ho cominciato persino a sognarmeli, i riquadri. Va beh, il risultato è questo:

 

 

 

 

 

 

DSC002911_zpsb93d03f0.jpg

 

 

 

DSC002921_zpse6440270.jpg

 

 

DSC002931_zpsa3ee6ec0.jpg

 

 

DSC002941_zpsa0b77b5d.jpg

 

 

... e adesso andiamo avanti. ;)

 

 

 

STAY TUNED, FOLKS!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', se sono fatti a mano libera ti faccio i miei super complimenti, hai una mano veramente ferma!

 

Io, che non sono così bravo, avrei cercato di realizzare a computer la "scacchiera" per poi stamparla su di un foglio per decals bianco, da cui ritagliare poi i pezzi necessari da applicare sul veicolo.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, immaginavo che i modellisti più "scafati" avrebbero trovato soluzioni più rapide e meno faticose ( e magari con risultati migliori) della mia :( Io, essendo novizio, sono ancorato ai miei vecchi sistemi da figurinaio. Alberto mi spieghi, se ti va, come funziona 'sta cosa delle decal auto-stampate? Ci vuole una stampante particolare? Puoi "decalizzarti" qualunque cosa, anche un disegno tuo? Dove trovi la carta da decals, ecc...ecc?

'azie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, andiamo quindi in ordine.

 

  1. Il soggetto puoi realizzarlo realmente come vuoi.
  2. Per la scacchiera devi usare un programma di grafica (es. Paint Shop) o per presentazioni come Powerpoint. La disegni, la dimensioni a piacere e poi la salvi.
  3. In generale, comunque, il soggetto lo si ottiene facendo la scansione di un originale, magari trovato su di un libro od una rivista. Sempre con uno dei programmi di cui sopra puoi dimensionarlo come ti serve.
  4. Io tendo a realizzare un foglio in cui raggruppo più soggetti allo scopo di ottimizzare l'uso della carta.
  5. La carta. Esiste in commercio una carta specifica per realizzare le decals ed é disponibile sia trasparente che bianca; entrambe le versioni sono poi distinte fra laser ed inkjet.
  6. Se hai una stampante laser, non devi fare altro, solo stampare. Con una stampante inkjet, dopo che hai stampato devi rivestire la stampa con un prodotto impermeabilizzante.
  7. L'unico vero problema é la difficoltà a realizzare decals con immagini che contengono il bianco. Si può risolvere in tre modi: con una stampante che stampi anche il bianco (esistono ma sono professionali); usando la carta bianca, se il soggetto lo consente; oppure, sempre se il soggetto lo consente, verniciare sul soggetto uno sfondo bianco esattamente della forma e dimensione della decal su cui applicare la decal stampata su carta trasparente.
  8. Per la carta, ad esempio, puoi andare a vedere qui http://www.decalpaper.com/ però la si trova anche nei negozi di modellismo.
  9. Come fissante io uso il "Liquid decal film" della Microscale, ma ce ne sono in commercio anche altri.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ma chiedi pure se hai dei dubbi.

Buona serata

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...