Jump to content

primi jet operativi in Italia (YP.08A a Lesina, dicembre 1944)

Gabriele19
 Share

Recommended Posts

basandomi per lo più su questo post http://www.aereimilitari.org/forum/topic/8268-aviogetti-in-italia-nella-2gm/page__p__153912__hl__pete57__fromsearch__1#entry153912 ed anche su quanto precisatomi via pm dallo stesso Pete Zanella, ho iniziato la costruzione di uno dei YP-80A di base a Lesina nel dicembre 1944 usando il modello in scala 1/48 dell'F-80C Monogram; la prima operazione è stata la reincisione di tutte le pannellature che come era tipico della Monogram negli anni 60-70-80 erano in riliievo ...

P80A2.jpg

il modello era già in fase di colorazione con un colore a smalto X-Tra color per il grey ANA 512

P-80A1.jpg

quando Peter mi ha evidenziato che i vani carelli e gli interni dei flaps erano in alluminio e non in verde come li avevo fatti io...Per di più, dopo aver letto alcuni post segnalatemi da Peter su altri fourms stranieri, mi sono reso conto che l'abitacolo del YP-8OA era più corto dell'F.80C con il parabrezza che sul modello deve essere arretrato di ben 4 mm (!) differenza non di poco...le foto ritraggono il modello dopo la stuccatura e l'arretramento della base del parabrezza...

• 4 weeks later...

correzione effettuata con successo e applicazione delle decals completata

p80a_3_1.jpg

p80b_4_1.jpg

ora l'aggiunta di alcuni pochi particolari e poi è finito ! non sarà ulteriormente invecchiato : così come è è pure troppo se lo si raffronta con le foto del velivolo reale...mento della base del parabrezza...

Edited by Gabriele19