Pigowallace Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Inviato 31 Maggio 2012 (modificato) Mi sono iscritto da poco a questo forum, ma vorrei comunque aprire una discussione riguardo un dubbio che mi attanaglia. Mi sono imbattuto in questo quesito: "Si consideri un'ala di forma in pianta ellittica, non svergolata e formata da profili tutti uguali. L'allungamento alare sia AR=9. Calcolare il CL (coefficiente di portanza) dell'ala quando questa è posta ad un'incidenza aerodinamica di 6°" È una cosa banale, ma non sono sicuro di aver seguito un procedimento corretto. Conoscendo AR posso dire subito CLaw / CLa0 = AR / (AR + 2) dove CLaw = derivata di CL rispetto ad aw (incidenza aerodinamica) CLa0 = derivata di CL rispetto ad a (incidenza geometrica) che per grazie alle mie ipotesi è pari a 2 pigreco o 0.11 a seconda di come sto lavorando (rispettivamente radianti o gradi) Per trovare il mio CL mi basta fare CL = ( AR / (AR + 2) ) * 0.11 * 6 = 0.54 ? Modificato 31 Maggio 2012 da Pigowallace
Pigowallace Inviato 3 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2012 Nessuno mi sa dare una delucidazione?
DATCOM Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Inviato 25 Giugno 2012 Il problema è più semplicemente risolvibile con la seguente Uploaded with ImageShack.us in cui Claw è il Cl del singolo profilo alare AR è l'allungamento alare ew è il fattore di oswald e vale per il caso di carico ellittico 1 per gli altri casi decresce leggermente, il valore comunemente usato in mancanza di dati certi è 0.9
Pigowallace Inviato 27 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2012 Il problema è più semplicemente risolvibile con la seguente Uploaded with ImageShack.us in cui Claw è il Cl del singolo profilo alare AR è l'allungamento alare ew è il fattore di oswald e vale per il caso di carico ellittico 1 per gli altri casi decresce leggermente, il valore comunemente usato in mancanza di dati certi è 0.9 Grazie, ma poi ho risolto! Quella che hai detto tu è la formula generale ed è corretta, ma nel mio caso il fatto di Oswald è 1 dato che la forma in pianta è ellittica ed il Claw è 2*pigreco (se considero l'angolo in radianti) o 0.11 se l'angolo è in gradi. Se inserisci ew=1 e Claw=2*pi ottieni la formula che ho usato sopra In ogni caso grazie ancora!
Messaggi raccomandati