Jump to content

IDG: Integrated Drive Generator


MarcoSky
 Share

Recommended Posts

Salve. Osservando il sistema elettrico di un velivolo, ed in particolare un IDG, è possibile notare una finestrella trasparente attraverso la quale (in manutenzione) si può osservare il livello dell'olio. La mia domanda è: a cosa serve quell'olio (quindi quel sistema idraulico)? Se non ho capito male, è l'olio di un sistema idraulico (costituito da una pompa e da un motore) per il controllo della velocità di rotazione dei generatori e disaccoppiare tale velocità dal regime del propulsore. Correggetemi se sbaglio...

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

non sbagli assolutamente!

l'IDG nasce per sostituire le vecchie e pesanti trasmissioni CSD (constant speed drive), che funzionano con lo stesso principio, ma presentavano ormai parecchie noie causate principalmente dalla loro ormai datata progettazione.

 

un IDG o CSD funziona allo stesso modo di un cambio automatico a convertitore di coppia (se sei appassionato di meccanica):

una pompa, comandata dalla gear box del motore, mette in pressione olio (quello della finestrella), olio motore e non idraulico (es: MobilJet e non Skidrol), tale olio, modulato in pressione e velocità da un apposito governor, mette in rotazione la turbina, sulla quale è calettato il generatore.

 

sul CFM56 che equipaggia la Airbus A320 family è montato un IDG che ha come input una velocità che può andare da 4500 a 9120 RPM e la mantiene costante in uscita in modo che il generatore giri sempre a 12000 RPM e produca così 115V a 400Hz.

 

tale IDG (trasmissione+generatore) pesa circa quanto il solo CSD che viene montato sul JT8D!!

 

spero di esserti stato d'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio! Sei stato chiarissimo! :)

Approfitto per fare un'ulteriore domanda riguardo il sistema elettrico/antighiaccio: per evitare la formazione di ghiaccio sul bordo d'attacco dell'ala (per velivoli di piccole dimensioni tipo il Falcon 30) si utilizza la via elettrica o quella chimica? Perchè, se non ricordo male, per velivoli di grandi dimensioni si procede per via pneumatica...ma ho un dubbio su quelli di piccole dimensioni...

Grazie.

Edited by MarcoSky
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...