Vai al contenuto

Terminologia militare - glossari multilingue e altre risorse


Scagnetti

Messaggi raccomandati

Cari amici,

nell'ambito del mio lavoro di traduttore tecnico freelance, mi trovo occasionalmente a localizzare software/documentazione di prodotti rivolti al settore militare.

 

Vi sarei grato se poteste segnalarmi glossari multilingue (possibilmente comprensivi di Inglese e Italiano) o altre risorse di questo particolare ambito linguistico. Ovviamente mi riferisco a documenti non classificati, ma comunque pubblicati da fonti ufficiali o comunque attendibili.

Cerco di svolgere sempre al meglio il mio lavoro e le risorse di base, come glossari ufficiali di istituzioni militari o produttori, sono fondamentali.

 

Mi riferisco, ad esempio, a documenti divulgativi come la Pubblicazione del Ministero della Difesa SMD-G-024 "Glossario dei termini e delle definizioni" edizione 2007 - Var. 1 2009: http://www.difesa.it/SMD/Staff/Reparti/III-reparto/Dottrina/Documents/33123_SMDG024Ed2007var12009.pdf

 

Ne cito anche una parte della premessa, giusto per rendere più ovvio che una cosa è la traduzione automatica e un'altra quella di ambito professionale.

 

Nell’articolato processo evolutivo dello Strumento Militare nazionale, le attività di sviluppo,

aggiornamento, divulgazione ed impiego della Terminologia militare rappresentano uno degli

strumenti essenziali per concorrere al raggiungimento di un’effettiva integrazione interforze, in

ambito sia nazionale sia internazionale.

Disporre di una solida e condivisa base di termini e definizioni permette di evitare incomprensioni

nell’uso necessario del linguaggio stesso.

Dunque, l’integrazione interforze passa anche per un’idonea, chiara, condivisa e disponibile

terminologia che, nell’insieme di tutte le altre attività volte a tale obiettivo, risulta essere anch’essa

un indispensabile prerequisito per conseguire l’interoperabilità delle Forze, in ambito nazionale,

NATO, UE o, comunque, multinazionale.

La terminologia è da ritenere parte integrante del veicolo principale con il quale si enunciano e si

riaffermano i principi fondamentali che informano le azioni condotte dalle F.A. per il

conseguimento degli Obiettivi (la Dottrina).

 

Grazie in anticipo per ogni segnalzione di documenti affidabili, apprezzata anche se inserita non nell'immediato ma in futuro. :)

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...