topogun Posted May 30, 2011 Report Share Posted May 30, 2011 salve a tutti.... comincio col dire che ho passato 30 minuti a spulciare il forum esercito per trovare una discussione sul leopard 2... quando esaurite tutte le pagine mi sono accorto di non averlo trovato. ora mi sorge un dubbio : sono io che non lo ho visto o è la discussione che non esiste ... in quest'ultimo caso "eccola",appena sfornata .... in questa discussione vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere sul leopard 2 .... grazie in anticipo per le risposte e mi scuso se questa discussione esiste già Link to comment Share on other sites More sharing options...
zak fair Posted June 1, 2011 Report Share Posted June 1, 2011 (edited) è un "miglioramento" del leopard 1 nel vero senso della parola. è più potente, più veloce e più protetto. Equipaggio 4 Lunghezza 7,7 m Larghezza 3,7 m Altezza 3 m Peso 62,3 t Motore MTU MB 873 Ka-501 diesel da 12 cilindri Potenza 1500 hp Rapporto peso/potenza 24.2 Trazione cingoli Sospensioni barre di torsione Velocità 72 km/h Autonomia 550 km Armamento primario 120 mm Rheinmetall L44 (sino alla A5) L55 (A6) Armamento secondario 2 mitragliatrici da 7,62mm con 4750 colpi e 8 lanciafumogeni Corazzatura composita di terza generazione, incluso acciaio, tungsteno, plastica mista a ceramiche lo sviluppo cominciò in concomitanza con gli USA ma poi i due stati ebbero qualche screzio ed ognuno si costruì il proprio carro. da 1979 ad oggi il carro ha subito molte migliorie. è interessante sapere che l'italia aveva in mente di comprare 300 leo 2 ma poi si diede la precedenza al carro italiano Ariete. http://www.inetres.com/gp/military/cv/tank/Leopard2/Leopard2.gif Edited June 1, 2011 by zak fair Link to comment Share on other sites More sharing options...
topogun Posted June 4, 2011 Author Report Share Posted June 4, 2011 sbaglio o quelle foto sono un pò vecchiotte ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zak fair Posted June 5, 2011 Report Share Posted June 5, 2011 sbaglio o quelle foto sono un pò vecchiotte ?? se è così mi scuso ma credo di no, è una rappresentazione del leo 2 non ci vedo errori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
topogun Posted June 5, 2011 Author Report Share Posted June 5, 2011 no non devi assolutamente scusarti ... posso benissimo sbagliarmi ma la torretta non mi convince (il davanti è "piatto" per capirci) aspettiamo gli esperti .... ESPERTIIIII .... mi raccomando accorrete numerosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted June 5, 2011 Report Share Posted June 5, 2011 (edited) il "davanti" della torretta del Leopard2, fino alla versione A4, è piatto. il disegno non sarà precisissimo, ma è corretto. dalla variante A5 in poi, il "davanti" ha assunto una forma decisamente più profilata a V. Edited June 5, 2011 by vorthex Link to comment Share on other sites More sharing options...
zak fair Posted June 5, 2011 Report Share Posted June 5, 2011 (edited) ho trovato questa foto del leo 2 dove il "davanzale della torretta" è piatto http://it.wikipedia.org/wiki/File:Leopard_2A4_Austria_4.JPG topogun questo è quello che conosci tu http://it.wikipedia.org/wiki/File:Leo2A6M_re.jpg Edited June 5, 2011 by zak fair Link to comment Share on other sites More sharing options...
topogun Posted June 6, 2011 Author Report Share Posted June 6, 2011 eh si non ho detto comunque che fossero sbagliati i disegni ho solo detto che erano un pò vecchiotti ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts