Jump to content

info decal


torx25
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono cimentato da poco nel fantastico mondo del modellismo statico (dopo aver passato diversi anni nel dinamico).

 

Ho cominciato questa fantastica aventura con "DOUGLAS A-1H Skyrider" della Tamiya.

 

La domanda è la seguente:

- mi trovo a dover attaccare la prima decal (strumentazione nel cockpit), e ho 2 prodotti che si chiamano Micro set e Micro sol che mi sono stati venduti per applicare le decal.

Come si utilizzano ?

 

Grazie

Torx25

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto...benvenuto nel forum!!

Hai ragione a definire il modellismo statico un "mondo fantastico"...l'arte di esprimersi trova in questo hobby infinite forme.

Ma veniamo alla risposta alla tua domanda...

 

Applicare le decals, è un'operazione solo apparentemente facile, in realtà è uno dei passaggi più difficili del modellismo.

Ci sono comunque dei passaggi..non obbligati ma quasi che "semplificano la vita"....tralasciando il discorso qualità delle stesse decals e supponendo di avere fogli di discreta qualità, lo step principale nella applicazione delle decals, prevede la preparazione della superficie dove queste vengono applicate...superficie che deve essere lucida, una superficie lucida e liscia favorisce l'adesione delle decal al contrario di una opaca e ruvida dove l'adesione avviene con maggiore difficoltà. i prodotti che hai citato anche se non obbligatori aiutano l'adesione. Il Micro Set, serve a favorire l'incollaggio della decal, in pratica è una sorta di colla liquida per decal che aggiunta al collante originale della stessa decal aumenta il potere adesivo. Il Micro Sol è invece un solvente, un prodotto che "scioglie" la decal, facendola aderire perfettamente alla superficie sia nelle depressioni, ad esempio la pannellatura incisa, sia nei rilievi come rivetti in positivo cerniere ecc...

entrambi i prodotti li devi applicare a pennello, il Micro Set lo applichi sulla superficie del modello dove vuoi mettere la decal..dopo aver messo la decal, sempre a pennello sopra la decal stessa, applichi il Micro Sol...MOLTO IMPORTANTE...dopo aver applicato il Micro Sol la decal tende a raggrinzirsi ( :blink: fa delle grinze...) in questa fase non devi assolutamente toccare la decal, rischieresti di rompere la decal stessa... le grinze sono normali e sono dovute all'effetto del solvente, lascia asciugare il tutto e queste grinze spariranno da sole....

Non è obbligatorio usare entrambi i prodotti, puoi usare solo il Set o il Sol a seconda delle tuie esigenze....

 

Ciao..!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...