Vai al contenuto

Regolamento del mercatino


admin

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO DEL MERCATINO

 

Il Forum di Aereimilitari.org offre gratuitamente questo spazio a tutti gli utenti registrati del forum che intendano vendere,scambiare o acquistare oggetti attinenti al settore aeronautico/militare.

 

1. Gli annunci aventi ad oggetto articoli non inerenti all'aeronautica e al militaria verranno cancellati.

 

2. Non sono ammesse le discussioni aventi carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita.

 

3. Gli annunci con link avendite svolte su E-bay e simili o su altri forum verranno cancellati.

 

4. Tutti i nuovi annunci verranno preventivamente controllati dai moderatori, i quali, a loro insindacabile giudizio, decideranno se renderli pubblici oppure no. Evitare dunque di postare più volte lo stesso messaggio, ma attendere pazientemente l'approvazione manuale del moderatore che provvederà nel più breve tempo possibile ad effettuare il controllo.

 

 

1. Titolo della discussione.

1.1 Il titolo di ogni discussione deve indicare se si tratta di una offerta oppure di una richiesta di un determinato prodotto. Tale indicazione va inserita tra parentesi quadre prima del resto del titolo (es. [VENDO] oppure [COMPRO] oppure[VENDO-SCAMBIO]).

1.2 Il titolo deve essere specifico, il più semplice possibile e deve, nei limiti del possibile, contenere le informazioni fondamentali relative al bene che si vuole vendere. Non è necessario indicare nel titolo il prezzo del bene.

1.3 Sono vietati titoli del tipo Affare, Grande vendita, Occasionissima ecc.

1.4 I titoli non conformi potranno essere modificati ad assoluta discrezione dei Moderatori.

 

 

2. Contenuto del post di apertura della discussione.

2.1 Il post di apertura della discussione deve necessariamente contenere queste informazioni:

a) Descrizionequanto più dettagliata dell'oggetto in vendita o cercato;

b) Prezzo di vendita della stesso (specificando se compreseo escluse spese di spedizione);

c) Luogo in cui si trova l'oggetto;

d) Modalità di consegna (specificare se si preferisce la consegna a mano o se si è disposti alla spedizione) e, nelle vendite di più oggetti, se si dà la preferenza a chi acquista il blocco. Se non viene specificato nel primo post se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano o a chi acquista più cose o il blocco, questi aspetti non sono da tenere in considerazione durante le trattative;

e) Se il prodotto è in vendita anche su altri forum, siti o ci sono trattative con altre persone;

f) Fatto assoluto divieto di inserire (tanto nel post quanto all'interno della firma) numeri di telefono,sia fisso che cellulare che saranno immediatamente editati.

 

 

3. Svolgimento delle trattative e compravendita

3.1 Sono assolutamente vietate le aste al rialzo: il venditore deve proporre (come previsto dal punto 2.1 lettera b ) sempre un prezzo (specificando se compreso di spese dispedizione o meno) e l'acquirente non può mai proporre un prezzo più alto di quello indicato dal venditore. Naturalmente l'acquirente può offrire un prezzo più basso.

3.2 A pari offerte il venditore deve preferire chi ha offerto per primo (rispetto della "coda").

3.3 La coda deve rigorosamente formarsi sul forum, nell'ambito della discussione. Sono di conseguenza vietate le mail, i MP etc. per fare offerte o prenotarsi o scavalcare la coda.

3.4 Una volta in coda ci si può comunque accordare privatamente.

3.5 Il venditore è libero di ritirare la vendita finché non siano state effettuate offerte alle condizioni da lui richieste, in caso contrario (oltre ad essere, atermini di legge, già vincolato con l'acquirente) subirà sanzioni.

 

 

4. Permuta (scambio)

4.1 E' possibile offrire il proprio bene in permuta. Al proposito valgono tutte le regole stabilite per la vendita in quanto compatibili ed applicabili.

 

 

5. Acquisto

5.1 Le regole stabilite per la vendita in quanto compatibili e applicabili valgono anche per l'acquisto.

 

 

Dopo che il materiale è stato venduto,scambiato, acquistato segnalare la discussione ad un Moderatore per l'immediata chiusura.

 

Eventuali scorrettezze dovranno essere segnalate al moderatore che provvederà eventualmente a far sì che queste persone non possano più rendere parte al mercatino.

 

Il titolare del sito non si assume nessuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei contenuti pubblicati sul sito dagli utenti. Nei limiti previsti dalla legge, non siamo in alcun modo responsabili delle perdite economiche, dei danni diretti e indiretti, anche all'immagine, eventualmente subiti dagli utenti o da terzi in conseguenza del contenuto degli annunci scritti dagli utenti o dalle eventuali trattative private intraprese tra le parti.

 

Regolamento tratto dal mercatino di Hwupgrade.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio:

Accordarsi con il venditore/compratore sul forum e affinare i dettagli della vendita utilizzando l'e-mail privata.

Chiedete sempre l'indirizzo e un numero di telefono fisso (in caso di problemi almeno potete sentirvi direttamente) e siate prudenti con i pagamenti anticipati.

 

Richiedere sempre la prova d'acquisto - scontrino o fattura di ogni pezzo per usufruire della restante garanzia del prodotto.

 

Informazioni sulla spedizione:

La spedizione più indicata è quella che lascia in mano al mittente una ricevuta (Raccomandata o J+3), molto utile in caso di problemi, si consiglia di non spedire MAI in prioritaria data la percentuale + elevata di smarrimenti o furti.

 

I siti internet dei principali corrieri italiani sono:

www.poste.it

www.dhl.it

www.bartolini.it

www.mbe.it

www.ups.com

 

Accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente - divise a metà - a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante non si creano problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso.

 

Imballare il materiale con molta cura, tenuto conto che dal personale delle poste viene trattato spesso in modo inadeguato durante la spedizione.

 

Regolamento tratto dal mercatino di Hwupgrade.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...