Jump to content

Temperatura


Jack89
 Share

Recommended Posts

Premesso che le parti più calde di un moderno motore a getto operano intorno ai 1300 gradi centigradi, i gas esausti in regime military viaggiano intorno ai 900 gradi mentre quelli in regime A/B possono arrivare a superare i 1700 gradi.

 

 

Sempre centigradi.

Link to comment
Share on other sites

Cosa significa in regime A/B?

Link to comment
Share on other sites

Cosa significa in regime A/B?

A/B = Afterburner, ossia Postbruciatore.

 

I motori a getto dei velivoli da combattimento ad alte prestazioni hanno la possibilità di iniettare carburante direttamente nell'ugello di scarico.

 

Il carburante, incontrando i gas roventi, si incendia e fornisce una spinta aggiuntiva (è come fosse una specie di motore a razzo).

 

Gli aerei da combattimento che ne sono dotati utilizzano l'A/B sia per accelerare molto rapidamente che per raggiungere le massime velocità consentite, e di solito l'A/B è indispensabile se si vuole viaggiare in regime supersonico.

 

Ovviamente i consumi aumentano vertiginosamente, per cui un pilota deve limitare al massimo la fase di A/B.

 

Di solito viene usato in decollo e per raggiungere rapidamente la quota e la velocità di missione, poi si fa avanti senza A/B (ossia in regime secco, detto anche Military) e si torna ad usare l'A/B soltanto nella fase di combattimento puro, che non dura mai più di pochissimi minuti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...