Jump to content
Sign in to follow this  
sorciverdi58

Usa: ok alla maxi-fusione United-Continental.

Recommended Posts

Via libera dell'Antitrust Usa alla fusione di United Airlines, la compagnia aerea statunitense controllata da Ual, con Continental Airlines.Un'operazione da tre miliardi di dollari, tutta in titoli, che dara' vita alla piu' grande compagnia aerea del mondo per volume di traffico, cui manca solo l'approvazione degli azionisti, prevista il mese prossimo. Per ottenere il via libera, le due compagnie hanno dovuto accettare la cessione di alcuni slot all'aeroporto internazionale di Newark.

 

Fonte: ANSA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccovi ulteriori particolari e specifiche della fusione, tratte dalla fonte RAINEWS24.

Ci sarà un gigante in volo nei cieli del mondo. United Airlines e Continental Airlines hanno ottenuto l'ok dell'Antitust Americano ed ora possono procedere alla fusione. Sotto il nome di United, con base a Chicago, le due compagnie voleranno insieme pronte a 370 destinazioni in 59 paesi (il 7% di tutto il traffico mondiale) con un giro d'affari di 29 miliardi di dollari, una flotta di circa 700 aerei e 87 mila lavoratori dipendenti nel mondo. Le due società dovranno però, questa la principale condizione posta dall'Authoritiy Usa, cedere 18 coppie di slot dell'aeroporto internazionale di Newark alla compagnia concorrente Southwest Airlines. Continental and United attualmente garantiscono 442 voli giornalieri da e per Newark Liberty. La cessione di queste coppie di slot avverrà a partire dal marzo 2011 e si completerà entro il giugno dello stesso anno.

 

Entrambe le compagnie, come ha fatto sapere il dipartimento di Giustizia americano, hanno già deciso di accettare la disposizione dell'Antitrust statunitense. A questo punto manca solo la ratifica alla fusione (dopo l'ok dei rispettivi azionisti programmato per 17 settembre), prevista per il primo ottobre prossimo.

 

United Airlines, il cui controllo è interamente della Ual Corporation effettua circa 3.400 voli al giorno verso più di 230 destinazioni negli Usa dai suoi hubs di Los Angeles, San Francisco, Denver, Chicago and Washington; ed ha anche la più vasta rete di collegamenti internazionali dagli Stati Uniti. Per la compagnia lavorano circa 46mila persone.

 

Continental è a sua volta la quinta compagnia aerea del mondo e dispone di più di 2700 voli giornalieri verso America, Europa ed Asia, con 132 destinazioni nazionali e 137 internazionali. Con i suoi oltre 40mila dipendenti trasporta ogni anno circa 63 milioni di passeggeri.

 

"L'unione di United e Continental creerà una compagnia di livello mondiale, che comporterà la nascita di un network industriale di punta per i nostri clienti e la comunità che servirà, oltre ad opportunità professionali per i nostri dipendenti e dividendi per i nostri azionisti" ha commentato Glenn Tilton, amministratore delegato e presidente di UAL Corporation.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo sentito di questa fusione, e da una parte mi rattrista che stiano scomparendo tutte le più grandi compagnie del mondo in favore di grandi holdings. Chissà se veramente rimarranno una ventina tra 50 anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo sentito di questa fusione, e da una parte mi rattrista che stiano scomparendo tutte le più grandi compagnie del mondo in favore di grandi holdings. Chissà se veramente rimarranno una ventina tra 50 anni...

Ritengo, Tuccio, che tu sia nel giusto: saranno sempre di meno !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...