Jump to content
Sign in to follow this  
sorciverdi58

Nepal: aereo si schianta con 15 persone a bordo.

Recommended Posts

Un volo della compagnia nepalese Agni Air si e' schiantato, con 15 persone a bordo, tra cui sei stranieri, dopo il decollo da Katmandu.

Secondo un portavoce della compagnia aerea, al momento dello schianto imperversava il cattivo tempo.

Dei sei stranieri, quattro sono americani e uno giapponese; mentre è sconosciuta la nazionalità del sesto.

 

Fonte. ANSA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il velivolo precipitato era uno dei tre Dornier Do 228 della piccola flotta della Agni Air (compagnia che possiede anche tre più grandi Jetstream 41, da trenta posti).

Il sesto straniero morto nell'impatto era di nazionalita britannica; mentre il numero esatto dei periti ammonta a 14 (e non a 15, come, in un primo momento, veniva comunicato), di cui tre membri dell'equipaggio.

 

Fonte: IN.DIES:

Era decollato da Kathmandu, diretto a Lukla, pista di atterraggio alle porte della regione dell'Everest, quando il maltempo ha costretto il velivolo a tornare indietro. Sulla via del ritorno, l'aereo è precipitato vicino al villaggio di Shikhapur, circa 80 km a sud di Kathmandu, frantumandosi in numerosi pezzi.

Le squadre di soccorso e gli elicotteri non hanno potuto raggiungere immediatamente il luogo dell'incidente, a causa del maltempo, la lontananza della regione e le inondazioni causate dalle forti piogge.

L'aereoporto di Lukla, che viene utilizzato dai gruppi di trekking e per le spedizioni al monte Everest, ha una pista di atterraggio in pendenza di 550 metri di lunghezza ed è arroccato a una altezza di 2.757 metri. E' considerato uno degli aereoporti più difficili al mondo per gli atterraggi.

Edited by sorciverdi58

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fonte: EURONEWS, circa 1 ora fa. Importante, in quanto si parla di "esplosione in volo".

 

Maltempo e scarse infrastrutture stanno rendendo difficili le operazioni di rimozione dei resti dellincidente aereo avvenuto in Nepal. Un piccolo aereo di linea è precipitato a circa 80 km a sud della capitale, dopo aver preso fuoco in volo. A bordo cerano quattordici persone, tutte decedute.

 

I passeggeri erano diretti a Lukla, punto di partenza del percorso di trekking verso il campo base dellEverest. Ancora sconosciute le cause del disatro. Probabilmente il maltempo ha costretto il pilota del velivolo, di fabbricazione tedesca, a tornare indietro. Alcuni testimoni parlano di unesplosione in volo. Difficile laccesso alla zona raggiungibile solo a piedi. Dal cratere, creatosi nellimpatto, i soccorritori stanno recuperando i resti. Le vittime saranno identificate allospedale di Katmandu. Il governo ha nominato una commissione di inchiesta che dovrà presentare un rapporto entro due mesi.

Edited by sorciverdi58

Share this post


Link to post
Share on other sites

por*a vacca, speriamo dipenda da scarsa manutenzione o comunque nulla di attribuibile a difetti di progettazione o costruzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...