Vai al contenuto

L'elica intubata


THE STIG

Messaggi raccomandati

A che aerei ti riferisci?

Al Campini C.C.2 italiano? Se è quello in realtà era un motoreattore (se n’è parlato in giro per il forum ed è meglio continuare lì...).

Comunque l’elica intubata consente di limitare lo scorrimento radiale dell’aria e di creare un condotto di alimentazione e scarico dell’aria con un miglior controllo di pressioni e flussi d’aria rispetto alla configurazione ad elica “libera”.

Se l’elica però ha un diametro elevato (come solitamente succede), anche le carenature sarebbero voluminose e darebbero un contributo non trascurabile alla resistenza.

Non a caso il Campini adottava una via di mezzo tra un’elica e un compressore con diametro quindi molto ridotto e più stadi.

In ogni caso è stato deludente sotto il profilo delle prestazioni, sia come aereo a elica che come “mezzo”reattore: più lento di un aereo convenzionale a elica.

Una brutta copia degli aerei a reazione che stavano nascendo in quegli anni e un concetto che era un vicolo cieco tecnologico.

Oggi le “eliche intubate” che si vedono più spesso, sono i rotori anticoppia di certi elicotteri che le sfruttano perchè più protette (gli urti sono pericolosi e relativamente frequenti) e un po’ più silenziose.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

A che aerei ti riferisci?

Al Campini C.C.2 italiano? Se è quello in realtà era un motoreattore (se nè parlato in giro per il forum ed è meglio continuare lì...).

Comunque lelica intubata consente di limitare lo scorrimento radiale dellaria e di creare un condotto di alimentazione e scarico dellaria con un miglior controllo di pressioni e flussi daria rispetto alla configurazione ad elica libera.

Se lelica però ha un diametro elevato (come solitamente succede), anche le carenature sarebbero voluminose e darebbero un contributo non trascurabile alla resistenza.

Non a caso il Campini adottava una via di mezzo tra unelica e un compressore con diametro quindi molto ridotto e più stadi.

In ogni caso è stato deludente sotto il profilo delle prestazioni, sia come aereo a elica che come mezzoreattore: più lento di un aereo convenzionale a elica.

Una brutta copia degli aerei a reazione che stavano nascendo in quegli anni e un concetto che era un vicolo cieco tecnologico.

Oggi le eliche intubate che si vedono più spesso, sono i rotori anticoppia di certi elicotteri che le sfruttano perchè più protette (gli urti sono pericolosi e relativamente frequenti) e un po più silenziose.

Flaggy, tutto giusto, quello che tu scrivi.

Forse, però, THE STIG si riferiva più al celebre Stipa-Caproni, l' aereo botte, o aereo barile. Ideato dall'ingegnere Luigi Stipa, esso venne realizzato, come mero prototipo, dalla Caproni di Milano/Taliedo, agli inizi degli anni 30. E, come ben sai, nonostante la positività di alcuni aspetti, si valutò che, nel complesso, i vantaggi non ne giustificavano lo sviluppo.

Per ulteriori notizie, Wikipedia è a disposizione...

Bye, bye.

Modificato da sorciverdi58
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...