sorciverdi58 Posted July 5, 2010 Report Share Posted July 5, 2010 (edited) copia-incolla cancellato. ecco l'originale: http://it.wikipedia.org/wiki/Crociera_aerea_del_Decennale Edited August 6, 2010 by vorthex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 (edited) <Miei vittoriosi compagni! Voi comprendete anche la tristezza dell'uomo ancor valido e ancor temerario costretto a dire: "ed io non c'ero!". Taglio ed incurvo tutti i lauri del Vittoriale, che sembrano lustri e salsi di luna oceanica> D'Annunzio invia per telegrafo il suo declamo sull'impresa. E' previsto che facciano qualcosa per commemorare la ricorrenza? Mi ricordo (lo lessi, mica c'ero) che tutti gli equipaggi furono minuziosamente addestrati al volo strumentale e alla navigazione astronomica. Gli aerei volavano a gruppi di tre. L' S-55X derivava dall' S-55 TA (Trasvolata atlantica) della precedente crociera in Brasile. Avevano diverse modifiche, ma la sola che mi ricordo e che mi colpì perchè la trovai molto pratica era che avevano tutti a bordo una vela con i suoi ricambi: in caso di ammaraggio, l'idro si sarebbe trasformato in barca. L'accoglienza sul lago Michigan fu trionfale. Una folla immensa era ad apettare gli aerei. Mussolini ed il Re inviarono per radio i loro messaggi di congratulazioni. Come ho già scritto, la Settima Avenue viene immediatamente ribattezzata "General Balbo Avenue" e tale rimane ancor oggi. Il 19 luglio, il Presidente Roosevelt invita a pranzo i piloti italiani. Il 21 luglio, a Manhattan, sfilata trionfale di Balbo e degli equipaggi tra due ali di folla delirante e sotto la celebre pioggia di carta, a Broadway. Edited July 6, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sorciverdi58 Posted July 6, 2010 Author Report Share Posted July 6, 2010 Hobo, quello che scrivi risponde a verità: fu proprio un'impresa EPICA, considerando i tempi !!! Quanto, poi, al Savoia Marchetti SM 55X, considera - cosa di fondamentale importanza - che possedeva propulsori superiori a quelli installati sul precedente SM 55 TA: infatti, se la cellula dell'idrovolante restava sostanzialmente invariata, i motori (a 18 cilindri a W) Isotta Fraschini Asso 750 sostituirono i precedenti motori (a 12 cilindri a V) Fiat A.22R. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sorciverdi58 Posted July 6, 2010 Author Report Share Posted July 6, 2010 (edited) Hobo, mi stava sfuggendo la tua considerazione se facciano o meno qualcosa di commemorativo, al riguardo. Mah, ritengo proprio di no. Comunque, dopo la partenza di Balbo, venne eretta, davanti al padiglione italiano, un'antica colonna romana. La colonna, esistente ancor oggi tra stadio Soldier Field ed il lungo lago all'interno del Burnham Park, rappresenta una delle poche, se non l'unica, testimonianza della Century of Progress. Alla base di essa, compare la seguente scritta: "THIS COLUMN TWENTY CENTURIES OLD ERECTED ON THE SHORES OF OSTIA PORT OF IMPERIAL ROME TO SAFEGUARD THE FORTUNES AND VICTORIES OF THE ROMAN TRIREMES FASCIST ITALY BY COMMAND OF BENITO MUSSOLINI PRESENTS TO CHICAGO EXALTATION SYMBOL MEMORIAL OF THE ATLANTIC SQUADRON LED BY BALBO THAT WITH ROMAN DARING FLEW ACROSS THE OCEAN IN THE ELEVENTH YEAR OF THE FASCIST ERA." Edited July 6, 2010 by sorciverdi58 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MC72 Posted July 15, 2010 Report Share Posted July 15, 2010 Senz'altro, un Gran e brillante Ambasciatore e pionere dell'Aviazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now