Vai al contenuto

colorazione F 14 A Tomcat (aiuto)


brix

Messaggi raccomandati

:helpsmile: ciao a tutti,avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo alla colorazione del mio nuovo modello in costruzione,un F 14 A Tomcat scala 1:48 della italeri.Non riesco a decidere se colorare la parte inferiore con il bianco lucido o opaco,dalle foto cercate non riesco a capire se è lucido o opaco.Sul foglio delle istruzioni la Italeri dice lucido però non mi fido molto,comunque il modello è del VF-84 "Jolly Rogers" USS NIMITZ 1976!! Aspetto qualche risposta,grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica i primi F14 operativi,o quasi,seguivano la colorazione standard americana dell'epoca,e' la stessa degli F4/A7/F8,eccetera,grigio 16440 sopra,bianco opaco sotto,puoi cercare riferimenti a questi aerei.

Fidarsi di una foto,per vedere il colore,te lo sconsiglio,comunque durante le operazioni imbarcate,per usura/salsedine,eccetera tendevano a diventare quasi opachi,dato che il colore lucido e' lungo da asciugare,darei vernici opache,e poi come trasparente definitivo,darei un satinato,o un mix lucido/opaco,cioe' gli toglierei l'effetto "specchio"della finitura lucida,ma non arriverei all'opaco gessoso.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

... comunque il modello è del VF-84 "Jolly Rogers" USS NIMITZ 1976!! ....

 

Ciao, ti allego come puro e semplice riferimento due foto del modello da me realizzato in 1:32 circa trent'anni or sono, che ti danno l'idea di come può venire.

F14d-vi.jpgF14e-vi.jpg

Come si può vedere anche le istruzioni di allora suggerivano il bianco (opaco?) per le superfici inferiori ed il grigio per le superiori.

Purtroppo di quel modello mi sono rimaste solo le foto, quindi non posso rifarle con uno sfondo diverso dalle piastrelle della cucina!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...