Vai al contenuto

Fiat G 55 Silurante


alberto49

Messaggi raccomandati

Salve,

vorrei informare i modellisti non ancora al corrente che la Pacific Coast Model ha introdotto a catalogo la versione silurante del G 55 in scala 1:32

CAMA32003-vi.jpg

E' disponibile sia come kit completo che come complemento per chi avesse già la versione standard.

FiatG_55Spieces-vi.jpg

Non so se sono già disponibili in Italia, ma penso lo saranno presto.

Cordialità

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

non entrò mai in servizio o sbaglio?

Non sbagli.

Secondo quanto riportato, ad esempio dal fascicolo n. 10 di Ali d'Italia il prototipo, realizzato a Venegono modificando un aereo di serie, volò nel marzo 1945 pilotato dal capitano Adriano Mantelli. Le prestazioni furono buone e la manegevolezza accettabile, nonostante l'ingombrante carico (Siluro Whitehead da 987 Kg.)

Le modifiche, rispetto all'aereo di serie, consistettero nello sdoppiamento del radiatore per permettere l'installazione del travetto ventrale e nell'allungamento del carrello posteriore. Al termine delle ostilità il progetto fu abbandonato ed il prototipo riconvertito in un aereo standard.

Allego alcune di foto sempre tratte dal fascicolo di cui sopra.

G55s0001-vi.jpg

G55s0002-vi.jpg

G55s0003-vi.jpg

La seconda e la terza mostrano anche la mimetica molto particolare che sembra essere stata utilizzata solo per questo prototipo e la cui colorazione è ancora oggetto di discussione.

Cordialità

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1:32, quindi piuttosto grosso...hai intenzione di acquistarlo?

Devo confessarti che un pensierino ce lo sto facendo.

Se vai indietro nel forum vedrai che recentemente ho realizzato la versione "normale" di questo aereo, sempre della Pacific Coast Model in 1:32 (allego un paio di foto)

DSCN0443-vi.jpg

DSCN0639-vi.jpg

Però adesso sto cimentandomi con un Macchi 200 e mi sta lusingando molto anche il nuovo Spitfire della Tamiya (c'è un topic anche per questo nel forum)

Comunque vedrò in seguito.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...