Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

il giorno dopo aver finito l'F-22, non potendo fare a meno del mio hobby preferito, sono andato al negozio per prendere un f16 ma, non trovando nè i colori nè il modello, ho ripiegato sull'elicottero.

L'italeri in questione si presenta sufficentemente dettagliato, ma con qualche lavoretto di rifinitura da fare: ogni pezzo è da carteggiare, e la plastica sembra stampata con i piedi... appena ho visto questi "difetti" seppur minimi, mi sono detto che poteva essere una buona opzione per provare qualche tecnica nuova... ecco qua il kit:

ch-53_parts2.jpg

ch-53_fuselagesprue.jpg

ch-53_parts1.jpg

La versione che realizzerò sarà:

Version A - U.s NAVY: HC-4; Sigonella (Italy) 1995

Primo velivolo che realizzerò che posso andare a vedere dal vivo (se ancora ce ne sono) nella base americana a catania di sigonella :P a presto!

Modificato da nemesis92
Inviato

bellissimo soggetto, tra i miei preferiti! ma le stampate sono in negativo?

Primo velivolo che realizzerò che posso andare a vedere dal vivo (se ancora ce ne sono) nella base americana a catania di sigonella tongue.gif a presto!

è da un pò che non passano sopra Napoli... quindi informaci anche sulla solo presenza :P

Inviato (modificato)

Vortex, non credo che ci siano più mh-53 a sigonella ma solo le versioni ch :P

Ma facendo una prova a secco, ho notato qualcosa che non riesco a capire, guardate:

http://img395.imageshack.us/gal.php?g=picturemv.jpg

I vani carrelli non so dove attaccarli xD per il semplice motivo che le "fossette" dove si dovrebbero incastrare i pezzi non esistono! non so se farli io o togliere le "linguette" e incollare, e poi così non so dove incollare i vani.. qualcuno sa dirmelo? e sopratutto, qualcuno ha qualche disegno dell'elicottero? sul web non ho trovato niente.. grazie

Modificato da nemesis92
Inviato

Il problema non sono i pezzi sbagliati, ma sono le "linguette" che non hanno dove agganciarsi! sono indeciso se toglierle o bucare per creare i buchi... togliendo le linguette rischierei di non avere nessun punto di riferimento per attaccare i pezzi, anche se tanto lasciandole non ne ho comunque..

@Hornet Fun

no, non è un UH-60 Sea Hawk, ma un MH-53

Inviato (modificato)

aaaahhh... adesso ho capito! :D

allora guarda, ti conviene in ogni caso fare il foro: ago bollente e via, un affondo deciso, ed hai risolto. tuttavia, è strano che Italieri non abbia previsto i buchi, visto il tipo di innesto.

le possibili soluzioni a tele mistero sono:

1- ci sono i fori da particare e non sono segnati sulle istruzioni, capita spesso,

2- nel creare lo stampo, il buco non è venuto.

in ambodue i casi, dovresti notare un assottigliamento della plastica, in corrispondeza dei fori ed è la che devi trivellare.

P.S.

per le immagini del dragone e/o nel caso non trovassi segni dei buchi: scrivi su google MH-53E e vai su immagini, ce ne sono a iosa, anche del kit assemblato e verniciato ;)

Modificato da vorthex
Inviato

Grazie vortex, ho visto che mettendo in controluce la plastica si nota un rettangolino che coincideva con la posizione che avevo provato, quindi proverò a forare lì. Per le immagini, ne avevo già trovate una cinquantina, ma non riesco a trovare un progetto diverso da quello di wikipedia xD

Inviato

auguroni per questo modellino! io mesi fa provai a costruire un Hind D in 1/72, sempre Italeri.. gli stampi erano veramente tremendi (le 2 semifusoliere addirittura storte); alla fine non ho resistito e l'ho gettato nel cestino :blink:

Inviato

I lavori procedono anche se lentamente causa scuola, ma il cockpit è ormai completo. Ecco qualche fotina:

img2708y.jpg

img2705y.jpg

E si procede col tentativo di dettagliare un pò il rotore spoglissimo... vediamo se riesco a trovare un pò di fili elettrici

Inviato

ma la vernice è slavata di proposito o meno??? comunque un buon lavaggio ad olio sarebbe indicato... ha delle belle sfniestrature e si vede l'interno ;)

Inviato

Bello il cockpit ;)

I vani carrelli non so dove attaccarli xD per il semplice motivo che le "fossette" dove si dovrebbero incastrare i pezzi non esistono!

E' successo anche a me con l'Hornet C/D dell'Italeri in 72 :lol:

Inviato
ma la vernice è slavata di proposito o meno??? comunque un buon lavaggio ad olio sarebbe indicato... ha delle belle sfniestrature e si vede l'interno ;)

Se intendi il colore nei comandi, si è fatta apposta: base di nero e 127 humbrol diluito... per ciò che si può vedere da fuori, a modello completo, nel modello in 1/72 non credo si vedrà bene l'interno, ma comunque potrei provare un leggero lavaggio o un semplice drybrush visto che i dettagli nella parete sono in positivo..

Inviato

Anche quelli xD se non li sfumavo con il colore erano un pò piatti, e così ho dato una mano sola di colore... comunque altri errori sono emersi dal foglio d'istruzione: c'è una finestrella "tappata" sia nella parte sinistra che destra della fusoliera, anche se nelle istruzioni dice di tapparne due assolutamente sbagliate, ovvero in uan è la seconda, una è la terza, e hanno sbagliato pure perchè una finestra doveva essre una porta xD

• 1 mese dopo...
Inviato

Eccomi nuovamente col mio mh53.. dopo un lungo periodo di astinenza dal modellismo causa scuola (-.-) Appena si presenta un giorno di vacanza però si ricomincia, e questo è quello che ne è uscito fuori...

p1010420a.jpg

p1010424o.jpg

p1010425ui.jpg

p1010427j.jpg

p1010428v.jpg

p1010429z.jpg

p1010432f.jpg

Sinceramente sono abbastanza soddisfatto di come stia risultando, poichè tra preshading e drybrusing sto potendo provare per la prima volta ad unvecchiare un modello e i risultati dal vivo non sono niente male.. a voi critiche e consigli!

Inviato

non sta venendo male, ma ti consiglio due cose:

1- effettua il lavaggio ad olio nelle pannellature, così da esaltarle (a proposito, sono in negativo o in positivo???)

2- il tono di grigio è troppo chiaro o è la foto che è troppo sparata?

Inviato
non sta venendo male, ma ti consiglio due cose:

1- effettua il lavaggio ad olio nelle pannellature, così da esaltarle (a proposito, sono in negativo o in positivo???)

2- il tono di grigio è troppo chiaro o è la foto che è troppo sparata?

1- le pannellature sono in negativo, quindi appena passo lucidi e decals il passo successivo sarà un bel lavaggio

2- è colpa del flash che ha fatto diventare il grigio chiarissimo, ma il colore visto dal vivo è praticamente uguale a quello della scatola