andrewb80 Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 Ragazzi, ho una domanda: vicino alle piste di atterraggio (non so se di tutti gli aereoporti) ci sono 4 luci rosse che talvolta diventano bianche. Da quel poco che so, si chiamano PAPI e diventano bianche con l'avvicinarsi del velivolo alla pista e penso che siano un indicazione visiva per determinare l'altezza corretta (o la distanza dalla pista) rispetto al sentiero di discesa ottimale. Volevo chiedervi alcune informazioni, a titolo informativo. Immagine di esempio. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 se non ho capito male da un accenno alla naviazione aerea fatto da un mio prof durante la fase di atterraggio bisogna avere in vista tutte le quattro luci bianche in vista, dato che non ne sono sicuro al 100% lascio la parola a quelli più esperti di me Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 (edited) il sistema PAPI è utilizzato per far capire al pilota se è alla giusta altitudine durante la discesa per atterrare.Quando ci sono due luci bianche e due rosse si è alla giusta quota se invece sono tre rosse e una bianca o tutte rosse si è troppo bassi mentre è l'esatto contrario se le luci sono tre bianche e una rossa o tutte bianche . per maggiori informazioni PAPI Edited July 22, 2009 by dogfighter Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrewb80 Posted July 22, 2009 Author Report Share Posted July 22, 2009 (edited) Che rapporto c'è con l'ILS? Cioè... se una pista è dotata di ILS ha anche il PAPI oppure possono esserci piste con l'ILS e senza PAPI o viceversa? Inoltre, se la pista ha l'ILS... il PAPI a quel punto non superfluo? Non mi conviene guardare la strumentazione dell'ILS? Un ultima cosa, dal link di wikipedia che mi hai passato: During aircraft descent, this system, along with other airport lights, may be activated by the pilot by keying the aircraft microphone with the aircraft's communication radio tuned to the CTAF.The Precision approach path indicator is based on the Fresnel Lens principle. Optical construction: - Preadjusted 2-lamp optical assembly. - Anodized aluminium reflectors. - Red colour filters. - Precision-ground lenses. - Lamps and reflectors replaceable without recalibration. - 2 x 200 W / 6,6 A prefocused halogen lamps, Pk30d base. - Average lifetime 1000 hours at rated current. Se non ho capito male, il PAPI viene attivato dal pilota tramite la radio di comunicazione impostata sul CTAF, ma poi mi sono perso... la parte delle lenti non mi è chiarissima. Immagino che spieghi come fa a rilevare la posizione dell'aereo (che è la cosa che mi interessa maggiormente) Edited July 22, 2009 by andrewb80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 Sono presenti entrambi, da quello che ricordo dai tempi di falcon, con le PAPI (ma non si chiamano VASI ???) si atterra a vista, con l'ils si atterra in volo strumentale........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
robygun Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 (edited) Allora, i PAPI ( e iVASI) utilizzano un tipo particolare di lente direttiva.. in pratica, se guardo una di queste lampade da sotto la sua mezzaria la vedo rossa, da sopra la vedo bianca.. le quattro di un lato son installate in modo da essere a cavallo del sentiero ideale ( 3° di angolazione).. esempio (le cifre non me le ricordo, son solo per capire): l'angolazione delle 4 lampade è, in sequenza, 1,5° 2,5° 3,5° 4.5°.. se l'aereo è allineato correttamente, ne vede 2 rosse e 2 bianche, perchè due "guardano alto" rispetto al sentiero e due "guardano basso".. spero di essermi spiegato PS PAPI E ILS non centrano nulla uno con l'altro.. l'unica cosa che hanno in comune è che son allineati sullo stesso sentiero di atterraggio.. Edited July 22, 2009 by robygun Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrewb80 Posted July 23, 2009 Author Report Share Posted July 23, 2009 ah... praticamente, per dirla da ignoranti, è come uno di quegli adesivi zigrinati, che se guardi da un lato vedi una figura e se lo ruoti ne vedi un altra? fantastico... pensavo che fosse un sistema attivo che capisse la posizione dell'aereo ed accendesse e spegnesse in automatico le luci bianche o rosse, non avrei mai pensato che fosse una cosa così "semplice". Ma allora, (ultimo dubbio) a cosa serve attivare la radio di comunicazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
robygun Posted July 23, 2009 Report Share Posted July 23, 2009 ah... praticamente, per dirla da ignoranti, è come uno di quegli adesivi zigrinati, che se guardi da un lato vedi una figura e se lo ruoti ne vedi un altra?fantastico... pensavo che fosse un sistema attivo che capisse la posizione dell'aereo ed accendesse e spegnesse in automatico le luci bianche o rosse, non avrei mai pensato che fosse una cosa così "semplice". Ma allora, (ultimo dubbio) a cosa serve attivare la radio di comunicazione? Si, maccheronicamente parlando è così.. Da questo punto di vista anche l'ILS è passivo"... ovvero, l'impianto è fisso, emette un fascio di onde radio allineato al sentiero di discesa, non varia emissione o altro.. l'aereo riceve il segnale e in base a questo capisce dov'è la pista.. Credo tu ti riferisca all'accensione delle luci via radio.. negli USA ( e credo anche in Canada) negli aeroporti non custoditi o senza Torre di Controllo esiste la possibilità di accendere le luci di pista ( e i PAPI) sintonizzandosi ssu una certa frequenza e brekkando col pulsante di trasmissione della radio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrewb80 Posted July 23, 2009 Author Report Share Posted July 23, 2009 ah ok.. perfetto! non ho altre domande! grazie a tutti per le risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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