Vai al contenuto

Domanda


mats88

Messaggi raccomandati

Nella scheda dell'F-35 JFS ho trovato la parola supercruise.

 

Mi sapete dare una spiegazione su che cos'è? (Da Gianni mi aspetto di già il "testamento" scherzzzzzzzzzo! :okok::okok: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehheeh..... ne abbiamo già parlato a lungo!!!

Se ti fai una bella ricerchina fra i vari post (soprattutto quando si parla di F22, F35, ecc.) troverai tutto scritto lì.

 

Posso però sempre sintetizzarti la cosa in poche parole!!!

Con SuperCruise si intende la capacità di un velivolo di raggiungere e superare la velocità del suono senza ausilio di postcombustione.

Come penso saprai bene....tutti i caccia, fino alla quarta generazione (fatta qualche eccezione) perché raggiungessero Mach1 dovevano ricorrere ai postbruciatori.

Questo però comportava DUE essenziali problemi:

-un grandissimo consumo di carburante

-una maggiore rivelabilità ai sensori IR (Infra Red)

 

L'F22, l'F35, ed in certa misura credo anche l'EF2000 montano motori capaci di spingerli ben oltre mach1 senza post....

capisci bene che questo comporta un vantaggio notevole sull'avversario....ma anche da un punto di vista squisitamente economico legato alla logistica. Un caccia capace di raggiungere in tempi rapidi il bersaglio senza doversi rifornire è economicamente molto vantaggioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lockheed/Boeing F-22 combina agilità ed esclusività, prestazioni ed economia di esercizio, avionica impareggiabili col più avanzato sistema d' armi mai costruito. Tuttavia tali prestazioni costano almeno 150 milioni di dollari. L' Aeronautica voleva un caccia che fosse capace di "supercruise" (supercrociera) cioè di volare a velocità supersonica senza impiegare il postbruciatore. Doveva essere più agile dell' F-15 Eagle ma con un raggio d' azione più esteso. Senza essere più grande dell'Eagle doveva impiegare l' allora segreta tecnologia stealt sviluppata per l' F-117 dotando così l' aereo di una ridottissima sezione equivalente radar. A bordo dell' F-22, i dati vengono presentati al pilota su quattro avanzatissimi schermi a cristalli liquidi multifunzioni a colori e su un HUD ad ampio campo visivo. Il radar Westinghouse è un' unità a bassa probabilità di intercettazione che offre un ampio raggio di scoperta a bassa potenza, riducendo così la probabilità di rilevare la posizione del caccia ai sistemi ECM (Elettronic Counter Meausures, Contromisure Elettroniche) del nemico. L' F-22 avrebbe dovuto essere equipaggiato con un sistema di ricerca e puntamento a infrarossi, soluzione poi rimandata per motivi finanziari. L' F-22 è molto agile, essendo capace di utilizzare un spinta vettorialeper manovrare ad alti angoli d' attacco nel combattimento aria-aria. I suoi ugelli bidimensionali dei motori possono essere angolati del venti percentoin su o in giù a qualsiasi regime di potenza. Il "Raptor" he un armamento costituito da quattro missili aria-aria AIM-120 AMRAAM alloggiati in due stive nella parte inferiore della fusoliera, e di quattro missili aria-aria AIM-9 Sidewinder. L' aereo dispone di un cannone M61A1 Vulcan a canna allungata rotante da 20 mm. La principale arma del suo attacco al suolo è il misile stand-off a lungo raggio AGM-TSSAM portato agganciato ai piloni, mentre l' armamento JDAM, un sistema per migliorare la precisione delle bombe a caduta libera sarà alloggiato nelle stive degli AMRAAM. I suoi due turboreattori Pratt & Whitney F199-PW100 permettono all' aereo di raggiungere la velocita di Mach 1,5 snza utilizzare il postbruciatore.

 

Ecco il propulsore:

 

f119_cutaway_low.jpg

 

f119_2_low.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa... ma le stive degli AMRAAM cosa sono essenzialmente?

Come tu ben sai l'F35 e l'F22 possiedono delle stive interne in cui contentere missili e bombe...

La stiva degli AMRAMM non è niente di particolare...

L'F22 possiede un grande vano centrale in cui vengono alloggiate le armi più grosse quali appunto gli AIM120 AMRAMM e le bombe JDAM....

Inoltre possiede due piccole stive laterali in cui sono contenuti gli AIM9X Sidewinder ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...