Vai al contenuto

ssk francesi


firefox

Messaggi raccomandati

Il materiale bellico che si dice che trasportavano il Minerve ed il Dakar nell'ipotesi erano dei vettori e testate x missile

antinave Exocet SM39, non so se è lo stesso missile,io ti riporto quello che dice l'articolo che ho trovato, sotto quello che ho trovato sull'Exocet .

 

 

Exocet sviluppato alla fine degli anni 60 iniziate le prove di volo nel 72 entrato in servizioin Francia nel 74

 

Vero che il Dakar si sappia dovè ,ma se è stata una collisione come dicono gli esperti dovuta ad una collisione come mai non è stato inviato un sos

 

Nell'articolo non riporta l'orario dell'affondamento , del Dakar ,mentre riporta quello del Minerve verso le 8 di mattina del giorno dopo se il Dakar e affondato di notte le ore diventerebbero molto meno di 24 .

 

I francesi Hanno aspettato quasi 24 ore x iniziarte le ricerche , si sa che verso l'una di notte sia sbarcato un ufficiale o sottufficiale dal sottomarino ,poi il Minerve a preso il largo.

 

La versione dell'affondamento non si sa con precisione finche non si trova lo scafo, ma le ipotesi oltre al mal funzionamento dello snorkel ,visto che nell'esercitazione navigava con un mare forza 6,in un esercitazione ad altezza snorkel ed in quel periodo non erano provvisti di griglie di protezione ,forse qualcosa a ostruito la valvola di chiusuraed il mare grosso abbia fatto il resto.

E' solo una delle ipotesi , le altre 2 dicono che

 

1) dopo il comunicato di cessione delle esercitazioni visto che il mare era forza 6 il Minerve sia sceso in profondita ed sia potuto avere un cedimento strutturale

2) Una grave avaria alla barra d'immersione forse la vera causa infatti tutte le unita hanno subito modifiche in cantiere

 

L'Eurydice si pensa sia stata una avaria alla barra di immersione, ma anche lui non è stato ritrovato

 

L'unico certo caso di mal funzionamento di snorkel è stato fatto sulFlore nel 71ed grazie alla prontezza del suo capitano che ha ordinato l'emmersione rapida si sia potuto evitare una tragedia.

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragiono solo per logica.

 

Se due sottomarini della stessa classe affondano nel giro di pochi anni e non li recuperi nè li ispezioni, puoi fare tutte le ipotesi di questo mondo.

 

Se un terzo sottomarino della stessa classe rischia di affondare per avaria dello snorkel, allora devo concludere che in tutti e tre i casi c'è stato lo stesso problema.

 

Pensare che tre sottomarini (quattro con il Sirene...) siano affondati per tre cause diverse , significa davvero concludere che la classe Daphne... faceva acqua da tutte le parti.

E questo mi pare ingiusto, persino per i francesi.

 

Il problema è stato lo snorkel, come sul Flore, o un difetto nel sistema di chiusura dei tubi lanciasiluri, come sul Sirene. Inutile girarci attorno.

 

--------

 

Ma scusa, se hai visto anche tu che l'Exocet (è un'unica famiglia di missili, il primo è stato l'MM38, poi l'hanno seguito AM39, SM39, MM40) è stato messo a punto solo nel 1972, come poteva essere imbarcato su un sottomarino affondato nel 1968, cioè quattro anni prima?

 

Non parliamo poi dell'SM39, che è arrivato dieci anni dopo!

 

Ma al di là di tutto... Israele non mise in servizio l'Exocet, perchè sviluppò un proprio missile, il Gabriel !

 

(peraltro il Gabriel è diventato operativo prima dell'Exocet).

 

--------

 

Conclusione.

C'è una tendenza radicata di voler vedere congiure e complotti anche quando non ce ne stanno.

Se due sottomarini sono affondati a millecinquecento chilometri l'uno dall'altro, non si può cercare alcun nesso. E tentare di "tirare" sulle ore, per dire che sono affondati a 24 ore o nello stesso istante l'uno dall'altro, non cambia la situazione.

 

Se due sottomarini collidono, si fa prima a dire che collidono piuttosto che cercare di mentire sulla loro posizione.

 

Tanto, se trasportano qualcosa di "losco", figurati che differenza fa, visto che gli scafi non vengono recuperati.

 

Queste teorie vengono messe in giro da gente che non ha di meglio da fare, alimentano la fantasia e disinformano cercando di far credere alla gente che c'è sempre qualcuno che complotta in ogni cosa.

 

A sentir loro, persino l'intervento dell'USNavy in favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami, è stato fatto per mere ragioni economiche.

Per lucrare sulla ricostruzione.

Capirai... ricostruire baracche di paglia...

Tutto, pur di non ammettere che senza le portaerei, le navi anfibie e gli elicotteri americani quella gente sarebbe ancora lì a morire di fame.

 

Per non parlare del fatto che lo Tsunami sarebbe stato individuato per tempo e coscientemente si è deciso di non avvisare nessuno.

 

Gli israeliani comprarono addirittura una serie completa di motovedetta lanciamissili dalla Francia, e le vollero senza gli Exocet perchè volevano montarci i loro Gabriel.

 

I francesi hanno fornito due reattori nucleari a Israele, alla luce del sole, figuriamoci cosa gliene fregava di quattro missili antinave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gianni ma anche io ho dei dubbi su questo fatto ,questa volta sono d'accordo con te

 

Come ai letto anche io ho riportato l'Exocet in tempi precedenti al fatto ,e poi è stato appurato che all'una di notte il Minerve abbia sbarcato a Tolone un sottufficiale, molto distante dal ritrovamento del Dakar .

 

Non credo di aver detto che ci siano stati affondamenti diversi ho solo riportato delle ipotesi su degli affondamenti che non sono state date delle risposte logiche e si spazia sulle ipotesi, se leggi la fine del primo messaggio io concludevo con secondo voi sono solo ipotesi oppure.......

 

 

Io invece credo che la teoria piu' accreditabile degli affondamenti sia la barra di immersione ,visto che sono stati richiamati tutti i sottomarini x avere modifiche visto che sul Galathèe ,la barra di immersione a avuto molte anomalie dovute alla pressione idraulica.

 

Tengo buona anche l'altra versione del malfunzionamento dello snorkel,visto che come scritto precedentemente il Flore ha avuto il problema ed a quel tempo non erano provviste griglie di protezione all'interno dello snorkel ed il mare forza 6 riguardo all'affondamento del Minerve .

 

 

 

Sono d'accordo con te che dove non si sa si tende a vedere complotti in ogni cosa, credo comunque che noi ne dobbiamo parlare nella loro globalita' in modo che ognuno veda i fatti da due punti di vista, visto che ci sono delle voci sul fatto .

 

Il Dakar è affondato dovuto ad una collisione ,almeno cosi e riportato, ma affondando il sottomarino raggiunge il limite di pressione ,puo subire un danneggiamento strutturale che dalle foto si possa dedurre una collisione ed invece e dovuta alla forte pressione chiamata se non sbaglio " quota di collasso"?

 

grazie Gianni se avevo dei dubbi sicuramento adesso o un quadro piu' completo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quota di collasso o quota di schiacciamento, è la stessa cosa.

 

Per il Daphne, non saprei, non ho verificato la teoria della collisione.

 

Comunque non è mai facile stabilire le ragioni per cui un sottomarino vada perduto, persino quando viene ritrovato.

 

Ricordo il caso del sottomarino cinese classe Ming, ritrovato in affioramento, con tutto l'equipaggio morto ai propri posti, senza che se ne sia capita la ragione (almeno in occidente... i cinesi avranno fatto gli esami autoptici e conoscono la risposta).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi racconteresti il fatto del ming mi sembra abbastanza intrigante , forse è dovuto a delle esalazioni di gas, potremmo aprire un'altro topic e parlare dei sub cinesi ,non so assolutamente niente di loro .

 

Invece quello che ho trovato sull'Eurydice s644 affondato il 4 marzo 1970, le condizioni erano buone ed era in collegamento radio con una nave x un immersione ando' sotto a quota periscopio disse"tutto bene" e sparì alleore 7.13.

La nave di superficie perse tutti i contatti radar,sonar e non ricette nessun sos ,furono avviate subito le ricerche , un laboratorio geofisico segnalo una forte esplosione marina intorno alle 7.28C.M. in quella zona

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

A metà aprile del 2003, un sottomarino cinese classe Ming sparì nel corso di una missione.

 

Fu trovato molti giorni dopo da alcuni pescatori, nel Mar Giallo, semi-immerso.

 

All'interno, 70 marinai morti, ai loro posti (ce n'erano 15 in più rispetto all'equipaggio normale).

 

La Cina non ha spiegato nulla sull'incidente.

 

Indiscrezioni riferiscono che i 15 uomini in più erano colleghi amici del comandante, ospitati a bordo per ragioni personali (pare per festeggiarne il compleanno...)

 

Le stesse indiscrezioni riferiscono che il sottomarino si era immerso ed era passato dalla propulsione convenzionale alle batterie, ma i motori diesel non si sono staccati per un malfunzionamento, e hanno continuato a funzionare consumando l'aria interna del battello.

Il sistema di arresto automatico di emergenza e quello manuale non hanno funzionato, ed il comandante ha ordinato l'emersione rapida.

 

Purtroppo non hanno fatto in tempo: i motori hanno consumato l'ossigeno in pochi minuti ed il sottomarino è emerso con l'equipaggio già morto.

 

Per via di una non perfetta tenuta (normale per i sottomarini cinesi) delle casse di zavorra, l'acqua del mare le ha lentamente allagate, facendo pian piano reimmergere parzialmente il sottomarino, che così è stato ritrovato.

 

Il mancato spegnimento dei diesel è una delle peggiori cose che possano capitare su un sottomarino, ed esistono normalmente molti sistemi automatici, manuali e di emergenza per fermarli.

 

I motori diesel possono consumare tutta l'aria di un sottomarino nel giro di pochissimi minuti, infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cinesi sono scarsi da far paura, davvero.

 

Hanno un solo SSBN e fanno fatica a tenerlo in mare, 5 SSN che sono più rumorosi di una locomotiva a vapore e hanno pessime prestazioni, una flotta di Song, Ming e Romeo che fanno pena, e alcuni Kilo sovietici che sono gli unici battelli validi.

 

L'operatività è molto scarsa, gli incidenti molto frequenti, i sistemi elettronici sono primordiali (si stanno acquistando sonar francesi) ed i siluri di produzione nazionale sono a livello di II Guerra Mondiale...

 

Meglio così, comunque... :)

 

 

Dimenticavo: tranne i Romeo e i Kilo, tutti gli altri sono Made in China

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...