alligator Posted February 1, 2009 Report Share Posted February 1, 2009 Già da pochi anni sono entrati servizio presso i Carabinieri dei veicoli blindati ottimizzati per il manteneminto dell'ordine pubblico ( OP ) denominati Rg-11. So che sono di origine sudafricana, ma con motore Iveco; hanno un design accattivante, sembrano molto efficaci, sono stati acquistati come parziale compensazione per l'acquisizione dei A 109 per il Sudafrica. Oltre tuttavia non riesco andare, forse qualche lettore ne sa' di piu' e puo' aiutarmi! Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_Kulera Posted February 9, 2009 Report Share Posted February 9, 2009 Forse perché si tratta dell' RG-12!! Eccoti la pagina di wikipedia per cominciare le ricerche e una carrellata di foto. Io ho fatto qualche servizio dentro questo, inutile dire che preferivo il Fiat Ducato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alligator Posted February 9, 2009 Author Report Share Posted February 9, 2009 Grazie, il mezzo è chiaramente l'RG 12 e non 11 il mio è stato un refuso, è un mezzo poderoso e sicuramente sarebbe stato molto utile durante i noti fatti di Genova. Appare ben dotato di protezioni passive, grate, blindatura pesante ma anche di mezzi attivi come lanciarazzi, spruzzatori di schiuma e altro. Proprio l'altro giorno ne ho incontrato uno che viaggiava isolato per la tangenziale di Milano e ne ho tratto un'ottima impressione ! Dal testo pero' non sono riuscito a trovare nulla sulla potenza del motore Iveco installato sui mezzi Italiani, il mezzo pesa oltre 9 ton. e raggiunge i 104 kmh, questo mi fà pensare ad un valore abbastanza elevato. Ritengo che un buon rapporto peso/potenza sia importante per un mezzo che deve agire con agilità in funzione di contenimento dell'ordine pubblico. Non si trova poi il dato di quanti operatori può ospitare a bordo. Infine il testo parla anche di 50 mezzi per la Polizia di Stato che tuttavia non ho mai visto neanche in foto. Per quanto riguarda il furgone protetto ( tipo om 55 ) in cui dici di esserci stato, probabilmente hai ragione, era un mezzo ingombrante, poco protetto e poco agile. Durante i disordini di Genova uno di quelli fu' facilmente distrutto ed incendiato dai black block! Grazie ancora e saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
picpus Posted February 9, 2009 Report Share Posted February 9, 2009 Eccovi i link ad una galleria fotografica di mezzi dell'Arma dei Carabinieri: http://www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=919 e ad un'altra di mezzi della Polizia di Stato: http://www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=3250 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alligator Posted February 12, 2009 Author Report Share Posted February 12, 2009 Grazie molte, sono mezzi interessanti ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts