Guest intruder Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 (edited) Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Svezia mantenne una stretta neutralità, ma questo non significa che non compisse attività militare. Nel timore di un’invasione tedesca per impossessarsi delle preziose miniere di ferro di Kiruna e di Gällivare, l’aeronautica svedese tenne sotto controllo le attività tedesche nel Baltico. In particolare, diversi voli di ricognizione furono compiuti a partire dalla base di Everod, nel sud della Svezia, utilizzando Caproni S 16A, variante da ricognizione del Caproni Ca.313, acquistato, a partire dal Novembre 1940, in 84 esemplari. Il 28 Agosto 1943, un S 16A della Flygflottillj F 1, scattò numerose foto della base di Peenemunde, nelle quali erano visibili, fra gli altri, dei Me 163 e delle V1. Non sono riuscito a trovare altre notizie, se qualcuno (Blu? Galland?) può e vuole integrare… Un collage di foto di Peenemunde, scattate dai ricognitori svedesi. Edited January 1, 2009 by intruder Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 Su dimensione Cielo 5 ho trovato solo informazioni relative al Ca.313 e peraltro tutta la trattazione è basata sul suo impiego in Italia. Se lo ritenete interessante vedo se riesco a postarlo o a fare una sintesi: ditemi voi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest galland Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 Sul numero di gennaio 1999 Storia Militare dedica un articolo all'impiego dei Caproni 313 nell'aeronautica svedese. Per ciò che concerne delle ricognizioni fotografiche su Peenemunde la notizia fornita da Intruder e le relative foto sono la prima cognizione in merito che mi giugne. Con un attimo di calma vado in garage per prendere la rivista e rileggere l'articolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Folgore88 Posted January 2, 2009 Report Share Posted January 2, 2009 la caproni ha venduto molti aerei all'estero e sarebbe stata la prima azienda leeder in Italia se non saremmo entrati in guerra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted January 2, 2009 Report Share Posted January 2, 2009 Scusa, ma questo c'entra come i cavoli a merenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted January 4, 2009 Report Share Posted January 4, 2009 ... non saremmo entrati ... Non riesco a trovare la faccina con il dizionario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted January 4, 2009 Report Share Posted January 4, 2009 Non riesco a trovare la faccina con il dizionario Non hai notato leeder. E il cappello con le orecchie da somaro me lo merito anch'io perché mi era proprio fuggito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest galland Posted January 4, 2009 Report Share Posted January 4, 2009 la caproni ha venduto molti aerei all'estero e sarebbe stata la prima azienda leeder in Italia se non saremmo entrati in guerra. A parte che il giovane Folgore è deboluccio in italiano (Picpusssss dove sei?!?!). E' anche deboluccio nella concezione di cosa fosse un moderno apparato industriale, credo dovrò accelerare la redazione di un topic che ho in cantiere sull'argomento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted January 6, 2009 Report Share Posted January 6, 2009 A parte che il giovane Folgore è deboluccio in italiano (Picpusssss dove sei?!?!).E' anche deboluccio nella concezione di cosa fosse un moderno apparato industriale, credo dovrò accelerare la redazione di un topic che ho in cantiere sull'argomento. Allora ti prego, svezziamo presto questo giovane virgulto, perché alle volte fa, letteralmente, cadere le braccia (vedi i vari post suoi disseminati su questo forum...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts